miglioramento della qualità della vita di tutti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
CHI SIAMO E COSA FACCIAMO Il Centro H è lInformaHandicap del Comune di Ferrara, ha sede presso gli appartamenti domotizzati di Via Ungarelli 43 a Ferrara.
Costruire un territorio digitale in grado di favorire linterconnessione CPI-imprese- cittadini, che rappresenti un punto di incontro accessibile "a portata.
PROGETTO CULTURACCESSIBILE Cooperativa David Chiossone
IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Qualità dell'informazione e sviluppo del territorio
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Conoscere e comunicare il territorio
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Il primo Assistente di viaggio virtuale
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Comunità Montana Vallo di Diano ARCHEO-TURISMO Un percorso per la valorizzazione del patrimonio archeologico minore.
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
Le barriere architettoniche in città
Descrizione generale del progetto e aspetti locali Genova, 27 Agosto 2008 Pilot site: Genova ASK-IT.
Genova, 4 Aprile 2009 Tecnologie della comunicazione al servizio dellaccessibilità ASK-IT.
Web & Urban Accessibility Cooperativa David Chiossone
Eumedis – Networked Journeys Il Cairo giugno 2006 Eumedis – Networked Journeys La mappatura delle imprese dellartigianato artistico: metodologia.
®La Repubblica Ambienti di telematica e didattica M ne t.
Scuola digitale – Lombardia
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Impresa Formativa Simulata internazionale
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
MANSIO: sistema integrato di accoglienza per i pellegrini
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
TURISMO ACCESSIBILE Art. 30 della CONVENZIONE ONU 2006
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale.
La Genesi del Progetto ECO nasce per volontà dell’Assessorato Parchi della Provincia di Parma e del Gal Soprip nel 2004 L’obiettivo comune è migliorare.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

miglioramento della qualità della vita di tutti. Ogni azione in favore dell’accessibilità architettonica, culturale e sociale corrisponde a un diretto miglioramento della qualità della vita di tutti. Marco Scagliarini Cooperativa Sociale La Cruna a r. l. - ONLUS +39 010 2465517 – +39 347 6446191 scagliarini@lacruna.com - www.lacruna.com

La Mission La Cruna, è una Coop. Sociale di tipo B, lavora in ambito regionale per promuovere l’inclusione sociale delle persone disabili: creando reali condizioni di accessibilità architettonica, sociale e culturale per tutti; valorizzando l’esperienza del viaggio come momento di reciproco scambio, accoglienza, sviluppo; promuovendo il territorio (e la cultura dell’accessibilità) come luogo di scoperta, incontro con la persona; facendosi mediatore della reciproca scoperta: sintesi di potenzialità e criticità, esigenze e adattamento; creando reti di offerta turistica nel cuore del territorio, sensibili all’esigenza di qualità dei servizi

Le attività Costruzione di siti internet accessibili ai disabili e gestione di portali web dedicati alla disabilità Rilevazione e monitoraggio dell’accessibilità del territorio e delle sue risorse, archiviazione e studio dei dati rilevati (GIS,…) Proposta di soluzioni progettuali migliorative (abbattimento barriere,...) Progettazione di percorsi turistici senza barriere Organizzazione di escursioni turistiche ed eventi culturali in Liguria Comunicazione e promozione del turismo accessibile Servizi di accoglienza turistica

Le Attività. Gestione del portale web della Regione Liguria La Cruna cura per conto dell’Assessorato alla Salute della Regione Liguria e in collaborazione con la Consulta Handicap la redazione del sito informativo www.spaziliberi.it. Informa Handicap Liguria è un data base consultabile on-line sul sito spaziliberi.it , costantemente aggiornato e completo di tutte le informazioni e la modulistica regionale del settore handicap (105 schede di procedure e benefici, 85 moduli, 139 riferimenti normativi e 1227 indirizzi di enti e organizzazioni).

Le Attività. Rilevazione accessibilità del territorio Attraverso la rilevazione dell’accessibilità vengono raccolte le informazioni relative alle diverse tipologie di barriera architettonica utilizzando tecnologia palmare : - La sua posizione sulla mappa - Una precisa descrizione - La documentazione fotografica - Il suggerimento del tipo di soluzione progettuale per abbatterla

Le Attività. Soluzioni progettuali Soluzione progettuale suggerita : la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato

Le Attività. Comunicazione e promozione del turismo accessibile Le persone con disabilità che vogliono visitare la nostra città possono trovare nella guida turistica “Genova per tutti noi” ogni utile informazione sull’accessibilità del centro città, la storia del patrimonio culturale narrata attraverso la descrizione di 3 itinerari facilmente percorribili da tutti, e indicazioni sull’accessibilità delle strutture turistiche. On line è possibile consultare l’edizione in lingua italiana, inglese e francese

Le Attività. Progettazione di percorsi turistici senza barriere

Le Attività. Organizzazione di escursioni turistiche in Liguria

Le Attività. Comunicazione e promozione del turismo accessibile

TERRE DI MARE è il Centro servizi per il turismo senza barriere Le Attività. Servizi di accoglienza turistica TERRE DI MARE è il Centro servizi per il turismo senza barriere della Provincia di Genova gestito dalla Coop. Sociale La Cruna in collaborazione con la Consulta Handicap. Terre di Mare è a Palazzo Ducale in P.za Matteotti 72r ed è aperto dal lunedì al venerdì (9 - 13 / 14 – 18 )

Provenienza dei nuovi utenti Le Attività. Servizi di accoglienza turistica Dal 2002, anno in cui il Centro servizi è entrato in servizio, si sono rivolti a Terre di Mare 5.497 tra persone e associazioni. Ogni anno circa 800 nuove persone contattano lo sportello con una media di 1600 richieste all’anno. Provenienza dei nuovi utenti

Su www.terredimare.it tutta l’informazione riguardante: Le Attività. Servizi di accoglienza turistica Gli operatori di Terre di Mare, oltre ad offrire servizi allo sportello, curano la redazione del portale informativo. Su www.terredimare.it tutta l’informazione riguardante: gli eventi culturali in programma a Genova e in provincia l’accessibilità delle strutture turistiche (schede tecniche) i percorsi turistici accessibili della città l’accessibilità dei trasporti pubblici e la mappa dei parcheggi auto riservati

Le Attività. Servizi di accoglienza turistica Il Mobility Service è il servizio di noleggio ausili per la mobilità; offre la possibilità alle persone che hanno difficoltà a camminare di utilizzare i pratici scooter elettrici a 4 ruote con cui possono muoversi comodamente nel Centro storico, Porto Antico, Fiera del Mare, all’interno dell’ Acquario e dei principali musei accessibili. Questi mezzi vengono utilizzati per facilitare la mobilità delle persone che voglio partecipare alle escursioni turistiche.