STUDENTI in FORMA ti Progetto “Guerrieri della Salute”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
L’INQUINAMENTO NON FA PER NOI … !!!! INSIEME POSSIAMO FARE QUALCOSA?
La giornata del Sole e del Vento
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Trasformazione di energia
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
L'energia Forme & Fonti.
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
L’inquinamento luminoso
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Impariamo a conoscere la pubblicità e.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
Restituzione questionario
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
Scuola Primaria di Pigna
Progetto casa sostenibile
L’ENERGIA.
RISPARMIO ELETTRICO A CASA NOSTRA!.
ENERGIA VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA CHIMICA: ENERGIA EOLICA:
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Lincredibile festival della Scienza Lincredibile festival della Scienza Dalla Scienza e dalla 4^A per VOI Dalla Scienza e dalla 4^A per VOI Scuola G.
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Gli impianti in edilizia
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
PROGETTO ASTRONOMIA.
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
Cinetica Termica Elettrica chimica
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
L’anidride carbonica Molecola di CO2
I CIRCOLO S.DONATO Scuola Primaria di Caniga Classi II & III A.S.2005/2006 Musicoterapista Alessandra MancaAlessandra Manca Realizzazione Vale&Vivi.
Motore Alimentato Con Energie Rinnovabili
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
L’Energia - cenni.
PROGETTO GREEN CITY Cosa faresti per far diventare la tua città una Green City?
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
LO SAPEVATE CHE… LAMPADINE A RISPARMIO VS LAMPADE AD INCANDESCENZA.
PRESENTATO DA:MARTINA,MATTEO, RICCARDO,SILVIA,VALERIO SMS Colorni Milano A.S. 2012/13.
I simboli della Messa.
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
COLONNA E LOGOPEDIA Chi subisce un intervento a livello della colonna cervicale può avere disturbi che rientrano nelle competenze del logopedista.
E ner gi a.
C’è posta da Cervignano del Friuli
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
...indovina cosa sono?. Un LED!! Puoi usarmi al posto delle tradizionali lampadine, per illuminare semafori o molto altro ancora. Duro più a lungo e a.
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 16 novembre 2011.
“COME E’ BELLA LA CASCINA CLARABELLA” GITA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA OSSIMO SUPERIORE ANNO ISEO – AGRITURISMO CASCINA CLARABELLA.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

STUDENTI in FORMA ti Progetto “Guerrieri della Salute” CLASSE IV A Scuola A. Manzoni VII Circolo - MONZA

PIANETA INIZIA L’AVVENTURA QUEST’ANNO ABBIAMO ADERITO AL PROGETTO “GUERRIERI DELLA SALUTE”. DUE OPERATRICI, DIPENDENTI DI UNA FAMOSA FABBRICA DI LAMPADINE, CI HANNO PARLATO DI SALUTE E DI QUALI SONO LE COSE IMPORTANTI PER VIVERE MEGLIO NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE E, PIÚ IN GENERALE, DEL NOSTRO PIANETA

ECCOCI

Senza aria, acqua, luce e movimento saremmo come un palazzo diroccato sull’orlo del crollo.

Non possiamo vivere senza ARIA Il nostro CERVELLO ne ha bisogno per lavorare meglio. È importante aprire spesso le finestre per far cambiare l’aria nei locali, perché se diventa satura di anidride carbonica ci sentiremo più stanchi ed assonnati. Impariamo a non inquinare La nostra classe partecipa da tre anni ad un progetto europeo sullo SVILUPPO SOSTENIBILE. Quest’anno nella nostra scuola è partito il “PEDIBUS”, gruppi di bambini che vanno a scuola a piedi accompagnati da genitori volenterosi. Consiglio utile: Impariamo a respirare correttamente per sentirci meglio, soprattutto durante l’attività motoria: INSPIRIAMO dal naso, ESPIRIAMO dalla bocca.

NON sprecare l’ACQUA! bicchieri di ACQUA al giorno PER STARE MEGLIO E DARE RISULTATI MIGLIORI A SCUOLA, NELLO SPORT … DOVREMMO BERE ALMENO 7 8 1 2 3 4 5 6 bicchieri di ACQUA al giorno I NOSTRI ORGANI HANNO BISOGNO DI ACQUA PER FUNZIONARE MEGLIO. Consiglio utile: Impariamo a portare sempre con noi una bottiglietta d’acqua da bere ogni tanto, per non rimanere mai a … secco! NON sprecare l’ACQUA!

Il nostro corpo ha bisogno di MUOVERSI FARE MOLTO MOVIMENTO andando a piedi o in bicicletta, camminando o correndo, facendo sport o semplicemente usando le scale al posto dell’ascensore per MIGLIORARE l’agilitá, la coordinazione, l’umore per RIDURRE il rischio obesitá per PREVENIRE alcune malattie. Cuore, muscoli e polmoni si rinforzano. Quest’anno abbiamo partecipato ad un progetto di minivolley. Consiglio utile: Evita di trascorrere troppo tempo a guardare i programmi televisivi. Mangiare mentre si guarda il televisore non è una scelta salutare.

La LUCE è importante per tutti gli esseri viventi, senza di essa non ci sarebbe la VITA. In presenza di LUCE il nostro corpo é attivo; quando la luce non c’é il nostro corpo si riposa per recuperare le energie sprecate. LA LUCE MIGLIORA L’APPRENDIMENTO, SI EVITANO ERRORI E SI RIMANE PIÚ ATTIVI E CONCENTRATI. Consiglio utile: È preferibile mettere la scrivania in una zona della stanza ben illuminata, per sfruttare al massimo la luce del giorno. Spegnere le lampadine se non sono necessarie.

È interessante sapere che …. … la prima fonte d’illuminazione che l’uomo riuscì ad ottenere fu il fuoco. Le prime forme d’illuminazione furono quindi le torce (es. legni cosparsi di pece e di grasso animale) Il passo successivo alla torcia fu l’invenzione delle lucerne, ciotole chiuse e modellate in terracotta o in vetro soffiato, dotate di manico per impugnatura, foro centrale per la carica d’olio e nell’estremità un beccuccio dal quale usciva la fiammella. Dopo le lucerne si passò all’utilizzo del lume delle candele, utilizzando dapprima grasso animale misto a paglia e successivamente la cera d’api.

Nel 1783 fu inventata la lampada ad olio, in seguito quelle al petrolio e al kerosene, che offrivano una luce più diffusa. La prima candela, come la conosciamo noi, prese luce nel 1818. Nel 1845 a Firenze si accesero i primi lampioni a gas e le città iniziarono ad essere meno buie. Nel 1879 Edison inventa la lampadina elettrica . Anche se la prima lampadina durò solo poche ore, nel giro di pochi anni si fecero passi da gigante. Inizia l’era della LAMPADINA AD INCANDESCENZA!

energia ENERGIA ELETTRICA Oggi il consumo di è notevolmente aumentato. Con pochi accorgimenti si può risparmiare molta Basta usare LAMPADE A BASSO CONSUMO come quelle FLUORESCENTI che producono poco calore e sfruttano in maniera più efficiente l’energia per l’illuminazione o quelle a LED che ci permettono di risparmiare sulla bolletta, non riscaldano, durano più a lungo e la qualità della luce è OTTIMA

i “ guerrieri della salute ” Noi siamo i “ guerrieri della salute ” FABIO MICHAELA ALESSANDRO MARCO MARICA SIMONE ELENA FRANCESCO VALERIA ADAM IDRIS PAOLO FRANCESCO ANDREA STEFANO AGNESE MATTEO CARLOTTA FERDINANDO MARTA GAIA MANUEL ARIANNA Presentazione in p. p. t. realizzata dagli alunni della classe IV A Insegnanti Bramati Egle – Chiarito Pasqualina Scuola A. Manzoni - VII Circolo Didattico - Monza

C i a o !