DANIELE BENATTI Titolare Lorilabors

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Gestione dei mercati business-to-business
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
MARKETING E CRESCITA IN MEDIE IMPRESE Valentino Gandolfi PREMESSA SPECIFICITA DEL MARKETING IN MEDIE IMPRESE DI SUCCESSO DISTINZIONI DEL MARKETING DELLE.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
UN CASO CONCRETO: BETTINI SpA
XI Meeting Formativo CNA Impresa Donna Studio Carletti Imprenditrici al traguardo maggio 2011 Senigallia – An.
Economia e direzione delle imprese
Brescia, lunedì 10 Maggio ^ Giornata dellinnovazione Il Distretto Biomedicale.
La gestione del personale come elemento
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Gerard's - Renata Pelati
Profilo e sedi operative
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
INTEGRAZIONE VERTICALE
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Il prodotto Maria De Luca
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Knowledge Sharing Area il portale per la condivisione della conoscenza
I Modelli LA PRODUZIONE ARTIGIANALE ED IL COLLAUDO FINALE
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
Repertorio Imprese Eccellenti
L’AZIENDA Appunti a cura di.
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
Sapori italiani nel mondo
LA QUALITA’ NEI SERVIZI
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
Lezione 3 – Vantaggio competitivo
GRUPPO LAVORO TECNICO SU LA QUALITA’ TELEVISIVA Ipotesi per un Modello di Misurazione della Qualità Televisiva Presentazione in pp.
1 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 / 22 febbraio 2005 I processi di Innovazione II: il concetto commerciale di servizio tecnico.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Formazione post-secondaria non-universitaria
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
“Microimprese e rischi: strumenti, intermediari, mercati ” Parma, 21 Febbraio 2008 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
LA SELEZIONE & E LE 3 JOB 1 Silvia Manto Serena Canale HKE Group Roma,
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
Nome del corso Benvenuti al Modulo 5: Nome del corso Benvenuti al Modulo 5: Titolo QRP 1.
Company Profile.
Pordenone 16 ottobre 2009 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEI PROFESSIONAL SERVICES di Paolo GUBITTA.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
1 Recuperare produttività nello Studio scenari di cambiamento.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
1 IL SEGRETO DEL SUCCESSO Sviluppa con noi il Tuo team di lavoro Il Mercato odontoiatrico in Italia Da relazione personale a relazione professionale: I.
Transcript della presentazione:

DANIELE BENATTI Titolare Lorilabors CUSTOMER SATISFACTION E APPROCCIO AL CLIENTE PER DIVENTARE LEADER DI MERCATO: IL CASO LORILABORS DANIELE BENATTI Titolare Lorilabors

Fabbricante di dispositivi medici odontoiatrici su misura LORILABORS S.r.l. Fabbricante di dispositivi medici odontoiatrici su misura Benatti D. Customer satisfaction e approccio al cliente per diventare leader di mercato:il caso Lorilabors Bologna 21.10.09

PRODUTTORE DI MATERIALI E TECNOLOGIE LA FILIERA DEL DENTALE PRODUTTORE DI MATERIALI E TECNOLOGIE DISTRIBUTORE PAZIENTE ODONTOTECNICO IGIENISTA DENTALE MEDICO DENTISTA Benatti D. Customer satisfaction e approccio al cliente per diventare leader di mercato:il caso Lorilabors Bologna 21.10.09

IL SETTORE DENTALE Nel mercato nazionale hanno operato 11.800 imprese odontotecniche nel 2008 Media di addetti per impresa 1,84 Benatti D. Customer satisfaction e approccio al cliente per diventare leader di mercato:il caso Lorilabors Bologna 21.10.09

In media, un laboratorio odontotecnico lavora per 2/ 3 clienti In Italia sono 32.630 gli studi che esercitano l’attività odontoiatrica occupando 54.500 medici dentisiti In media, un laboratorio odontotecnico lavora per 2/ 3 clienti Benatti D. Customer satisfaction e approccio al cliente per diventare leader di mercato:il caso Lorilabors Bologna 21.10.09

Una realtà nata “GRANDE” LORILABORS s.r.l. Una realtà nata “GRANDE” Frutto dell’integrazione di due aziende sul mercato da oltre quarant’anni 55 addetti Oltre 500 clienti in tutta Italia, tra cui anche ASL, Università ed Ospedali Partner del Q.E.T. Group Benatti D. Customer satisfaction e approccio al cliente per diventare leader di mercato:il caso Lorilabors Bologna 21.10.09

L’azienda è leader nel suo mercato di riferimento (Emilia Romagna,Triveneto , Lombardia ) e co - leader a livello nazionale Opera anche sul mercato estero in particolare in Francia, Germania e recentemente in Kuwait e Giordania È presente su quasi tutto il territorio nazionale grazie anche all’utilizzo della rete commerciale composta da 4 agenti di vendita Benatti D. Customer satisfaction e approccio al cliente per diventare leader di mercato:il caso Lorilabors Bologna 21.10.09

CUSTOMER SATISFACTION Nel nostro settore la soddisfazione del cliente medico passa attraverso la soddisfazione del paziente. Benatti D. Customer satisfaction e approccio al cliente per diventare leader di mercato:il caso Lorilabors Bologna 21.10.09

Estetica e funzione sono le qualità percepite dal cliente / paziente Un dispositivo odontoiatrico è realizzato su misura per il paziente e deve risultare idoneo nella fase di installazione Estetica e funzione sono le qualità percepite dal cliente / paziente Questo implica uno stretto RAPPORTO DI FIDUCIA TRA CLIENTE E FORNITORE soprattutto nella fase di co – progettazione. Benatti D. Customer satisfaction e approccio al cliente per diventare leader di mercato:il caso Lorilabors Bologna 21.10.09

Il nostro cliente acquista dei risultati Il nostro cliente è soddisfatto solo di ciò che acquista, se questo,oltre ad essere qualitativamente “conforme” porta soddisfazione al paziente CUSTOMER STATISFACTION in odontotecnica : non significa vendere dei singoli prodotti ma DEI RISULTATI Il nostro cliente acquista dei risultati Benatti D. Customer satisfaction e approccio al cliente per diventare leader di mercato:il caso Lorilabors Bologna 21.10.09

La STRATEGIA di Lorilabors Creare una relazione diretta ed esclusiva con il cliente volta ad instaurare con lui un rapporto di fiducia ed una collaborazione a lungo termine 2. Fornire al cliente non solo un prodotto, ma un SERVIZIO COMPLETO su tutta la gamma Benatti D. Customer satisfaction e approccio al cliente per diventare leader di mercato:il caso Lorilabors Bologna 21.10.09

Servizi di marketing e comunicazione per il cliente Rete commerciale composta da 4 venditori che presidiano soprattutto il mercato di riferimento Organizzazione di corsi e convegni per medici e tecnici Collaborazioni con scuole superiori ed università per lo svolgimento di lezioni e pubblicazioni Iniziative in campo formativo Tecnologia della formazione a distanza via satellite (network GDS) Realizzazione di brochure e cataloghi prodotto per il paziente Servizi di marketing e comunicazione per il cliente Coinvolgimento del cliente in iniziative culturali organizzate dall’azienda Benatti D. Customer satisfaction e approccio al cliente per diventare leader di mercato:il caso Lorilabors Bologna 21.10.09

Partnership con importanti aziende del settore (Ivoclar, Leone,Dental Wings, CMF Marelli,ecc.) per effettuare attività di ricerca e sviluppo di nuovi materiali, tecnologie produttive e processi di produzione Coinvolgimento e posizionamento del cliente come operatore clinico in diversi centri odontoiatrici Benatti D. Customer satisfaction e approccio al cliente per diventare leader di mercato:il caso Lorilabors Bologna 21.10.09

Misura periodicamente la CUSTOMER SATISFACTION dei suoi clienti (criteri ISO 9001:2008) Questionari ed indagini conoscitive svolte sui clienti più fedeli Benatti D. Customer satisfaction e approccio al cliente per diventare leader di mercato:il caso Lorilabors Bologna 21.10.09

Esempio di questionario per la customer satisfaction 1. Se e quanto il suo studio ha risentito di tale calo, in termini di fatturato, inerente al lavoro protesico e ortodontico, nel primo semestre 2009? Il fatturato è diminuito oltre il 20% Il fatturato è diminuito tra il 10% e il 20% Il fatturato è diminuito tra l’1% e il 10% Il fatturato è rimasto stabile Il fatturato è aumentato 2. Quanto,secondo lei, i fattori sotto riportati, sono stati determinanti nel calo della domanda nazionale di cure e riabilitazioni odontoiatriche?   Crisi economica mondiale Turismo dentale low cost Cliniche in Franchising Scarsa attenzione alla salute orale Tariffe troppo elevate Forte aumento della competizione 1 2 3 4 1 2 3 4 Benatti D. Customer satisfaction e approccio al cliente per diventare leader di mercato:il caso Lorilabors Bologna 21.10.09

Esempio di questionario per la customer satisfaction Alla luce di questa diminuzione della domanda, quanto sono importanti, secondo lei, gli aspetti sotto elencati per affrontare tale situazione? Ridurre le tariffe Espandere la clientela Fidelizzare la clientela attuale Maggiori investimenti in marketing e comunicazione per espandere la visibilità dello studio e la professionalità del servizio offerto Ridurre i costi gestionali Dotarsi di prodotti più innovativi e competitivi Aumentare la formazione Maggiore informazioni al paziente sull’importanza dell’oral-care Informatizzare e strutturare l o studio Attivare una collaborazione con tutta la filiera per svolgere attività di marketing e comunicazione rivolta direttamente al paziente 1 2 3 4 1 2 3 4 Benatti D. Customer satisfaction e approccio al cliente per diventare leader di mercato:il caso Lorilabors Bologna 21.10.09