PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Politiche e programmi europei per la cultura e il turismo Rimini 5 dicembre 2006.
Advertisements

La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
Cultura e creatività: perché?
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Silvia Costa, europarlamentare Membro della Commissione CULT Relatrice del Programma Europa Creativa EUROPA CREATIVA E LE POLITICHE CULTURALI EUROPEE
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
RTE prioritarie Tratta finanziata Altre RTE
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Sb Investments & Trust s Consultancy INVESTMENT MANAGER Perché la consulenza indipendente.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
I Principali Programmi Europei
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Nono rapporto I.E.M. Lindustria della produzione televisiva in Italia Il Servizio Pubblico radiotelevisivo in Europa e lindustria audiovisiva Giacomo Mazzone.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
PROGRAMMA CULTURA Una nuova generazione di programmi europei per la cooperazione culturale Marco Biscione Coordinatore Nazionale Antenna Culturale.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
IL PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Andrea Boffi. Indice Obiettivi generali3 Obiettivi specifici4 Struttura e Budget5 Cultura6 Media7 Strand transettoriale9.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
CULTURA INTRODUZIONE I Programmi europei 2007/2013, confermati nella sostanza per il prossimo settennato, costituiscono una fonti di finanziamento.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
PAC (Politica agricola comune)
L A POLITICA PUBBLICA DELLA CULTURA La politica non può andare disgiunta dalla cultura. L’una dipende dall’altra e viceversa.
I fondi Europei per il periodo 2014/2020. Opportunità nazionali ed internazionali dr.ssa Silvia Ciotti Roma, 16 aprile 2014.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
15 aprile 2015 ROMA Piazza Oderico da Pordenone 15 Sala Tirreno L’ITALIA IN INTERREG IVC Agenzia per la Coesione Territoriale.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Silvia Costa, europarlamentare Presidente della Commissione CULT Relatrice del Programma Europa Creativa EUROPA CREATIVA E LE POLITICHE CULTURALI EUROPEE.
EUROPA 2020 l nuovi Programmi Europei Periodo di Programmazione Pistoia 6 marzo 2014.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA EUROPA CREATIVA

Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente culturale dedicata ai settori creativi e culturali; Una componente Media dedicata al settore audiovisivo

Si prevede che la sezione CULTURA darà il sostegno a: Circa organizzazioni culturali e artisti, professionisti della cultura e le loro opere riceveranno un sostegno per varcare i confini dei loro paesi e acquisire l'esperienza che li aiuterà a intraprendere carriere internazionali. traduzione di più di libri e altre opere letterarie.

La sezione MEDIA invece: contribuirà inoltre alla distribuzione di più di film europei nel mondo, su piattaforme tradizionali e digitali; fornirà anche finanziamenti per i professionisti del settore audiovisivo per aiutarli a inserirsi sui mercati internazionali e a lavorare con successo e promuoverà lo sviluppo di film e altre opere audiovisive che presentano un potenziale di distribuzione transfrontaliera.

Paesi partecipanti: Stati Membri UE Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera Paesi che beneficiano di una strategia di pre-adesione e Paesi dei Balcani occidentali I paesi dello Spazio Europeo del Vicinato Altri paesi potrebbero partecipare ad azioni specifiche.

Obiettivi: Il programma Europa creativa sostituisce i seguenti tre programmi: Cultura Media Media Mundus

Il nuovo programma sosterrà il cinema europeo e i settori culturali e creativi, permettendo loro di contribuire maggiormente all'occupazione e alla crescita. Beneficiari del programma saranno artisti, professionisti della cultura e organizzazioni culturali in ambiti quali le arti dello spettacolo, le belle arti, l'editoria, il cinema, la TV, la musica, le arti interdisciplinari, il patrimonio culturale e l'industria dei videogiochi permettendo loro di operare in tutta Europa, raggiungere nuovi pubblici e sviluppare le abilità necessarie nell'era digitale. Aiutando le opere culturali europee a raggiungere nuovi pubblici in altri paesi, il nuovo programma contribuirà anche a proteggere e promuovere la diversità culturale e linguistica dell'Europa. Il programma Europa creativa riunirà i meccanismi di sostegno, attualmente separati nel'ambito dei programmi "Media" e "Cultura", previsti rispettivamente per i settori dell'audiovisivo e della cultura in Europa in uno "sportello unico" aperto a tutte le industrie culturali e creative.

Continuerà tuttavia a far fronte alle esigenze specifiche dell'industria dell'audiovisivo e degli altri settori culturali e creativi attraverso le sezioni specifiche Cultura e MEDIA che si baseranno sul successo degli attuali programmi Cultura e MEDIA. Il programma creerà inoltre un nuovo strumento di garanzia finanziaria che consentirà ai piccoli operatori di accedere a prestiti bancari per un valore complessivo di 1 miliardo di euro. Europa creativa ha come obiettivo quello di investire negli ambiti culturale e creativo europei che creano il 4,5% del PIL e occupano il 3,8% della forza lavorativa europea. Esso potrà finanziare solo quei progetti che avranno un valore aggiunto europeo e su alcune priorità in modo da aumentare al massimo l’impatto.

Il programma mira a combattere la frammentazione attualmente esistente in 4 campi. Per combattere il mercato culturale europeo frammentato la Commissione Europea vuole: fornire capacity-building per aiutare gli artisti nello sviluppare le proprie carriere e nel migliorare il proprio network in modo da avere più opportunità professionali; -supportare la creazione di circuiti transnazionali di lavori, traduzioni, di audience transnazionali in grado di accogliere i lavori culturali europei. Per combattere la frammentazione dello sviluppo del digitale: nuovo focus sullo sviluppo dell’audience; fornire capacity-building per facilitare l’apprendimento peer-to-peer. Per combattere la forte ritrosia nell’ottenere finanziamenti da parte delle banche che non hanno fiducia nel settore. Il programma: - dà incentivi alle banche per investire nel settore; - dà nuove facilitazioni per accedere a forme molto agevolate di prestito. Per la frammentazione delle informazioni nel mercato culturale europeo. Per cui Europa creativa vuole: - supportare dati migliori e comparabili, studi, ricerche, sondaggi, valutazioni per comprendere lo stato dell’arte della cultura in Europa; - estendere il mando dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisuale anche in altri settori culturali e creativi.

Beneficiari: Organizzazioni culturali e dell’audiovisivo, della musica, delle arti e dello spettacolo. Europa creativa NON consente domande presentate da privati cittadini. Circa singoli artisti e professionisti della cultura, così come istituti di formazione, saranno tuttavia raggiunti grazie ai progetti presentati da organizzazioni culturali. Dal punto di vista economico questo è un modo molto più efficace di ottenere risultati e un effetto duraturo.

Finanziamento: La dotazione finanziaria prevista è di 1,8 miliardi di euro. Attuazione finanziaria: Il programma Europa creativa sarà gestito a livello centrale dall'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA), come succede adesso per i programmi "Cultura" e "MEDIA". Un numero esiguo di azioni sarà gestito direttamente dalla Commissione (ad es. le capitali europee della cultura, i premi culturali dell'UE e azioni comuni con istituzioni internazionali). Le componenti "Cultura" e "MEDIA" del programma "Europa creativa" sarà integrato da uno strumento finanziario innovativo, gestito dal gruppo BEI, che fornisce finanziamenti del debito e conferimenti di capitale alle industrie culturali e creative. In questo modo si potrà superare uno dei principali ostacoli allo sviluppo di contenuti culturali e creativi – l'accesso ai finanziamenti - e si potranno raggiungere le industrie culturali e creative che non beneficiano del sostegno previsto da altri programmi UE. Durata:

Documentazione reperibile su internet: Proposal for a Regulation of the European Parliament and of the Council on establishing the "Creative Europe Programme". Brochure di presentazione del programma. Presentazione in Power Point della Commissione europea sul programma.Creative Europe Programme Brochure Presentazione Sito web:

Contatti: