Cambridge English Language Assessment

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le voci della valutazione
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
Crescere con le lingue: qualità e successo nellapprendimento Gisella Langé Gisella Langé Expo dellEducazione e del Lavoro Milano, 29 Aprile 2004 Ministero.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
INTRODUZIONE AGLI ESAMI CAMBRIDGE DI LINGUA INGLESE a.s. 2001/2002.
2 Moduli: 60 ore 9CFU Codice corso A-G Codice corso H-Z
Orientation Day: English
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Certificazione di lingua Inglese livello “Starters”
Referente del progetto SARA EMANUELITA
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
La valutazione certificatoria Il modello CILS
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 Obiettivo C Azione 1 Progetto CERTIFICAZIONE.
C-1-FSE Certificazione in lingua inglese 2° (livello B2)
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
POSEIDON - LA VALUTAZIONE
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
Con l’inglese nel mondo
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Liceo Scientifico «G. Rummo»
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Capodistria, 19 aprile 2012 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Oralità e scrittura: un quadro teorico.
Le fasi dell’apprendimento nella lingua straniera by: Pellini Lidia
Logica.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
ITALIANO LINGUA SECONDA
Esame DSD I può essere sostenuto solo nella sua completezza
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
Cambridge English: Key (KET) Cerimonia di consegna dei diplomi
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Progetto Certificazione KET
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
Percorsi formativi Erasmus +
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
JCI Italy speaking competition JCI Italy Public Speaking Competition Ciò che facciamo e ciò che diciamo ha sempre un effetto su chi ci circonda.
TRINITY and CAMBRIDGE ENGLISH CERTIFICATES
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio Lesson 2A A.A
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
IL COLLOQUIO ORALE ESAME DI STATO.
LICEO SCIENTIFICO DI STATO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Continuità Inglese primaria Inglese secondaria
La certificazione d’inglese KET Giovedì 21 maggio 2015 Sabato 23 maggio 2015.
Che cosa è Come ci si prepara a sostenerlo Come è strutturato Quando è
Scrivere per conoscere Miriana Orsolini Associazione culturale Kalpe
MALTA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANIAGO ( PN) STAFF MOBILITY 2014/15 GENERAL ENGLISH TRAINING COURSES.
Il Quadro nella prospettiva della valutazione linguistica:
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Cosa ti piace fare nel tempo libero? By Samantha Major.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Facoltà di Scienze Umanistiche CdL Lingua e Comunicazione Welcome BienvenusWilkommen Bienvenidos Benvenuti Benibenius a.a. 2015/2016.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio A.A
A partire dall’anno scolastico 2015/16 il Liceo Medi è stato accreditato come centro ufficiale per gli esami Cambridge INTERNATIONAL (IGCSE), ente che.
X seminario tematico a invito sulla valutazione
Transcript della presentazione:

Cambridge English Language Assessment Istituto Arcivescovile Paritario “Santa Caterina” Pisa British School Pisa 1

Quante persone parlano inglese? 2

delle lingue: offrire eccellenza e innovazione La nostra missione Essere gli esperti nella valutazione delle lingue: offrire eccellenza e innovazione Cambridge English

Quante persone fanno gli esami Cambridge English nel mondo ogni anno?

Quante scuole preparano per i nostri esami in Italia?

Qualche numero.... Esperienza nelle certificazioni dal 1913 200.000 candidati in Italia ogni anno Quasi 4 milioni candidati all’anno 4,000 scuole in Italia preparano per i nostri esami in Italia Accettato da 12,500 Organizzazioni globali Not-for-profit department of the University of Cambridge Part of the Cambridge Assessment Group, Europe’s largest assessment agency - 150 years of assessment experience and world leaders in language assessment Offer a comprehensive range of high quality English language exams in 130 countries since 1913 One of the largest dedicated language research teams in the world Over 3 million candidates per year take Cambridge English exams Global network of 2,500 test centres in over 130 countries Accepted by over 12,000 organisations globally Over 50,000 schools globally offering preparation courses for our exams 2,700 centri esami in 130 paesi 6

Perché certificare…? Vediamo, innanzitutto, in generale, perché è importante certificare la conoscenza della lingua inglese. 7

Criteri di scelta della certificazione Maggiore riconoscimento della certificazione in ambito internazionale Verifica di tutte le abilità linguistiche Affidabilità e obiettività Impatto sull’apprendimento Vediamo, in generale, quali sono i criteri per scegliere correttamente una certificazione internazionale. Il riconoscimento è importante perché nel momento in cui si investe in un percorso di FORMAZIONE+CERTIFICAZIONE bisogna assicurarsi di scegliere il meglio, di scegliere un titolo che sia spendibile ovunque, sia in Italia che all’estero La verifica di tutte le abilità linguistiche è importante, sin dall’inizio(quindi sin dalla scuola primaria) per una serie di motivi che vedremo più in dettaglio dopo. L’impatto è fondamentale perché la scelta della certificazione non va basata solo sulla spendibilità della certificazione in sé(per quanto importante) ma proprio sull’impatto che essa ha sull’apprendimento, poiché poi dopo dovrà essere il candidato a dimostrare effettivamente il possesso di quel livello di abilità 8

So…which exams do we offer… So…which exams do we offer….we have the widest range of certificates in General English, English for Work(business,legal, financial) and Academic. This is one of the elements which makes us different, as we offer a set of exams tailored to specific purposes at each stage of language ability. Cambridge ESOL offers a wide-ranging set of exams tailored to specific purposes at each stage of language ability Exams are aligned to CEFR; in reality University of Cambridge has been working since ‘60s on the need for different levels, adding FCE and then PET to the first exam(CPE). As a founder member of ALTE(together with University of Salamanca), University of Cambridge has supported UE in definition of the Common European Framework. 9

Cambridge English: Young Learners Gli esami YLE Cambridge English sono collegati al CEFR CEFR Pre-A1 A2 A1 Slide 6: CEFR (Animation – 1 effect) Sequence: (1) Main slide: ‘Cambridge English exams are linked to the CEFR’; Then, on click (2) CEFR levels of each exam The Common European Framework of Reference (CEFR) is an international framework which describes language ability on a scale of levels from A1 for beginners to C2 for mastery. The CEFR describes what learners can typically do at each level using a series of ‘Can Do Statements’. We will see some examples in the next slide. All Cambridge English exams, including Young Learners Starters, Movers and Flyers, are linked to the CEFR. Cambridge English: Young Learners

Young Learners: Exam Components Skills Starters Movers Flyers Listening 20 mins 25 mins Speaking 3-5 mins 5-7 mins 7-9 mins Reading & Writing 30 mins 40 mins Slide 8: Exam Components (Animation – 1 effect) Sequence: (1) Main slide ‘Young Learners: Exam Components; Then, on click: (2) Component chart Each Young Learners exam has three parts: Listening; Speaking; Reading & Writing. The chart shows how long candidates spend on each part at each level. Note the progression as learners work through the levels.

For further information: www.cambridgeenglish.org/it Young Learners: Support Free Resources Official Preparation Materials Information for Parents Games and Social Media Slide 16: Support (Animation – 5 effects) Sequence: (1) Main slide: blank with monkey; Then, on click: (2) Picture and caption - ‘Free resources’ (3) Picture and caption - ‘Games and Social Media’; (4) Picture and caption - ‘Information for Parents’ (5) Picture and caption – ‘Official Cambridge English Preparation Materials’. Cambridge English offers a full range of supporting materials to learners, parents, teachers and schools, including free downloadables and interactive online tests, games and activities. For information about the complete range, visit www.cambridgeenglish.com. For further information: www.cambridgeenglish.org/it

La nostra gamma di esami Cambridge English for Schools sono fatte appositamente per rendere l’apprendimento della lingua inglese divertente e stimolante per i ragazzi in età scolastica. I certificati Cambridge English di livello medio alto possono esserti utili per dimostrare alle università o agli enti di Formazione superiore la tua conoscenza della lingua inglese. Cambridge English for Schools exams are designed for primary and secondary school students and come with extensive learning, teaching and assessment support. 13

Perché scegliere il Cambridge English: Preliminary for Schools Potrete comunicare in modo naturale in inglese Potrete leggere, scrivere, ascoltare e gestire situazioni quotidiane in inglese ad un livello intermedio Potrete ottenere una qualifica che può migliorare le prospettive di lavoro e di studio in ambito internazionale Il certificato Cambridge English: Preliminary è riconosciuto e accettato da università, scuole di formazione ed enti governativi in tutto mondo

Preliminary for Schools Lettura e produzione scritta: 1 ora e 30 minuti Leggere testi da avvisi, quotidiani e riviste Scrivere brevi messaggi e lettere di circa 100 parole

Preliminary for Schools Ascolto: circa 30 minuti Seguire e capire: annunci, interviste, discussioni Dimostrare di capire le intenzioni e le attitudini degli interlocutori Deomonstrare di capire le intenzione e la attitudini degli interlocutori

Preliminary for Schools Produzione orale: 10-12 minuti Partecipi ad una conversazione Rispondi ponendo domande e argomentando le proprie preferenze

First for Schools Writing: 1 ora e 20 minuti Produrre due composizioni scritte Consiste in una lettera o email di 120-150 parole Un articolo, un saggio, una lettera, una relazione o un breve racconto (120 – 180 parole)

Dimostrare la propria conoscenza della grammatica e dei vocaboli First for Schools Use of English: 45 minuti Dimostrare la propria conoscenza della grammatica e dei vocaboli

Bisogna essere in grado di seguire e capire i notiziari e gli annunci. First for Schools Listening: 40 minuti Bisogna essere in grado di seguire e capire i notiziari e gli annunci.

Si svolge in modalità face-to-face test con uno o due candidati First for Schools Speaking: 15 minuti Si svolge in modalità face-to-face test con uno o due candidati Affrontare una conversazione con un altro/altri candidato/i oppure un monologo davanti ad un esaminatore

SUPPORTO STUDENTI In this section we’ll look at the wide range of support available to both students and teachers to help them prepare for the exams in a fun and motivating way. 23

New Cambridge English Language Assessment websites www.cambridgeenglish.it www.cambridgeenglish.org 24

Anche la vostra scuola può ottenere un certificato!

Preparation centre status

Keeping up-to-date with Facebook Uk fb good for students point out the prepare and practise section https://www.facebook.com/CambridgeEnglish 27

Maggiori informazioni www.cambridgeenglish.it www.cambridgeenglish.org CambridgeEnglish Italy CambridgeEnglish Cambridge English TV 29

Maggiori informazioni British School Pisa Tel 050/573434 www.britishschoolpisa.it esami@britishschoolpisa.it British School Pisa British School Pisa 30

THANK YOU! 31