OBIETTIVI, PROGETTI E METODO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Secondo periodo sabbatico
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
VALUTAZIONE E QUALITA DELLINSEGNAMENTO Corso B,Modulo 6 Tutor Taccone Francesca.
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
Concetto di curricolo corso percorso.
La Scuola dell'Infanzia
ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN SEDE DI BERGAMO ONLUS.
Scopriamo la forza che è in noi
Adolescenza:conto alla rovescia Come i genitori possono prepararsi
Orientamenti nazionali
Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola
PROGETTO ACCOGLIENZA.
L’animatore di comunità
PROGETTARE L'AUTONOMIA L'esperienza dell'Associazione Italiana Persone Down Dott.ssa Angela Barattelli.
Stage: un primo passo verso un eventuale inserimento lavorativo dott.ssa Italia Olivieri.
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
Le persone con sindrome Down al lavoro: esperienze e riflessioni nel cammino dellAIPD Anna Contardi Associazione Italiana Persone Down
Riunione con i genitori
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Quale strada verso l’autonomia e l’adultità della persona disabile?
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
SCEGLIERE LA STRADA DELLA SICUREZZA – ALCOL, DROGHE E GUIDA
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Le teoriche del nursing
COMPRENSIVO ISTITUTO COMMENDA RENDE (CS) ROvella Plesso.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
La scuola come non dovrebbe essere
PER UNA SCELTA BEN FATTA
Scuola dell’Infanzia.
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Come costruire insieme una buona scuola
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
Autonomia, scuola ed extrascuola 2015
USO DEL DENARO A.Contardi “Verso l’autonomia” ed.Carocci 2004.
LA SCUOLA CHE SOGNO SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E LA SERENITÀ PROPOSTE EDUCATIVE PER IL BENESSERE EMOTIVO DEGLI.
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

OBIETTIVI, PROGETTI E METODO COORDINATRICE Dr.ssa Eliana PIN

Esiste un’autonomia possibile per tutti CHE COS’È L’AUTONOMIA? NON È fare tutto da soli È saper integrare le proprie competenze con quelle degli altri Esiste un’autonomia possibile per tutti

Dall’autonomia PERSONALE all’autonomia SOCIALE attraverso competenze e identità

LE AREE EDUCATIVE COMUNICAZIONE Saper chiedere, saper dare i propri dati personali, usare i telefoni.. ORIENTAMENTO Leggere e seguire indicazioni stradali, individuare punti di riferimento, fermate

COMPORTAMENTO STRADALE Attraversamento, semafori, atteggiamenti corretti coi passanti.. USO DEL DENARO Valore, riconoscimento, conteggio, resto, previsioni di spesa USO DEI NEGOZI, DEI MEZZI E DEI SERVIZI Negozi, supermercati, mezzi di trasporto, locali pubblici, uffici postali..

IDENTITÀ Sentirsi adulto: negli atteggiamenti, nell’aspetto e negli interessi Essere protagonista

I PROGETTI DI AIPD SEZIONE DELLA MARCA TREVIGIANA MAMMA N. 1 PROGETTO LAMPADINA PROGETTI DI AUTONOMIA (Esploratori, Club dei Ragazzi in Gamba, Agenzia del tempo Libero) SOGGIORNI EDUCATIVI PROGETTO “FAMIGLIE IN GAMBA” PROGETTO SCUOLA

STRUMENTI FACILITANTI IL PORTAFOGLIO L’OROLOGIO SLOOOW

L’ESPERIENZA NEL SETTORE AGROALIMENTARE

IL GRANDE SOGNO… UN AGRITURISMO GESTITO DA PERSONE CON SINDROME DI DOWN

LA SCUOLA CONTRIBUISCE ALLA CRESCITA E ALLO SVILUPPO DEGLI ALUNNI GRAZIE A TUTTE LE FIGURE PROFESSIONALI CHE VI LAVORANO E CHE GIORNO DOPO GIORNO SI IMPEGNANO PER RAGGIUNGERE SEMPRE NUOVI TRAGUARDI, CERCANDO DI SUPERARE DIFFICOLTA E CARENZE. AIPD SEZIONE DELLA MARCA TREVIGIANA METTE A DISPOSIZIONE DELLA SCUOLA LA PROPRIA ESPERIENZA, I PROPRI TECNICI E I PROPRI STRUMENTI PERCHE’ QUESTO PERCORSO POSSA ESSERE IL PIU’ SERENO POSSIBILE.

OBIETTIVI, PROGETTI E METODO COORDINATRICE Dr.ssa Eliana PIN