DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
“Strumenti per i DSA” Enrico Angelo Emili Università di Bologna,
didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
A.I.D – Sezione di Brescia
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
CORSO Lim-Elearning A.F
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
- LA DISLESSIA.
personalizzazione e inclusione
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Un percorso per studenti stranieri
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
Piano Didattico Personalizzato
Tecnologia Compensativa
24 Gennaio 2011 DISLESSIA e D.S.A.: Lezione didattica Compensativa/Dispensativa didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura DISLESSIA.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
DSA e strumenti compensativi
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Istituto Tecnico Economico e Tecnologico
I Disturbi specifici di Apprendimento
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
… un’emergenza educativa
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
(Gruppo Informatica per l’Autonomia per DSA)
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
INSEGNARE A STUDIARE.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
DSA e SCUOLA SECONDARIA
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
30 Ottobre 2012 P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria A driana V olpato.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
L'educazione all'uso dei software compensativi
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
POTENZIAMENTO COMPRENSIONE
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
Disturbi specifici dell'apprendimento slide Di Alexander Lo Russo.
STRUMENTI COMPENSATIVI
C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti 31 marzo 2016.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese Tratto da Stella G, Grandi L. “Come leggere la Dislessia e I DSA”, Giunti Scuola

DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese - SUGGERIMENTI DIDATTICI COMPRENSIONE DEL TESTO - lettura indici testuali/extratestuali (immagini/titoli) - partire dalla lettura delle domande (Priming) - “WH questions”: per comprendere cosa chiede la domanda (mappa) - individuare le parole-chiave delle domande e cercarle nel testo - Far sottolineare la risposta nel testo (copia/incolla su libro digitale) ARRICCHIMENTO LESSICALE LABELING: Immagine significativa con diversi oggetti cui abbinare etichette con nome degli oggetti in italiano/inglese Creare un vocabolario per immagini FLASH CARDS

DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese Un'interessante novità sono i social network in cui l'utente entra in contatto con persone da tutto il mondo che desiderano imparare una lingua straniera. Attraverso la multimedialità (chat, esercizi specifici) è possibile quindi scrivere e conversare con utenti madrelingua aiutandosi a vicenda nell'apprendimento delle rispettive lingue madre. Ad es. Livemocha, KanTalk Siti utili Duolingo; Khan Academy

In questo modo NON si modifica il CONTENUTO della verifica, ma solo: la QUANTITA’ LA PRESENTAZIONE GRAFICA l’ORGANIZZAZIONE INTERNA DEI CONTENUTI

DSA e SCUOLA SECONDARIA Latino STRUMENTI COMPENSATIVI: formulari e tavole di flessione, dizionari digitali, registratori e sintetizzatori vocali (ancora non ottimali) versioni stampate in formato ingrandito, suddivise per frasi e con ampia spaziatura, uso convenzionale dei colori come strumento di analisi linguistica “quaderno delle regole” Rubrica termini MISURE DISPENSATIVE prediligere le interrogazioni orali e pianificarle nel tempo insieme al discente prevedere tempi piu lunghi del 30% per i compiti in classe selezionare versioni piu brevi Suddividere la versione in frasi (con spazi e interlinea ampia)

DSA e SCUOLA SECONDARIA Latino APPROCCIO MECCANICO ALLA TRADUZIONE Difficoltà nella selezione dei significati nei casi di espressioni metaforiche o polisemiche METODO NATURALE di Hans Ørberg (Tradurre in un contesto di Apprendimento Significativo) Lo studente riesce a rinvenire le costanti fonologiche, morfosintattiche e lessicali della lingua studiata e a tradurre ricorrendo all’intonazione di chi legge, alle immagini, al lessico noto, al contesto e alle previsioni sull’andamento della storia.

DSA e SCUOLA SECONDARIA Latino APPROCCIO MECCANICO ALLA TRADUZIONE Difficoltà nella selezione dei significati nei casi di espressioni metaforiche o polisemiche TRADUZIONE INTERSEMIOTICA capacità di lettura a più vie dei testi proposti ai ragazzi; multimediale rivisitazione del “vecchio” modo di tradurre le opere latine attraverso un commento comparato fra più testi appartenenti a più generi e linguaggi (poesia, opera lirica, dipinto, film)

DSA e SCUOLA SECONDARIA Latino LINGUA LATINA PER SE ILLUSTRATA – H.Ørberg

DSA e SCUOLA SECONDARIA Latino Per approcciare alla GRAMMATICA: Da ORDINE LINEARE DELLA FRASE a ORDINE STRUTTURALE (esplicitare le relazioni tra gli elementi della frase stessa) COMPETENZA PROCEDURALE nell’approccio al testo antico

DSA e SCUOLA SECONDARIA Latino PER APPROFONDIRE…. Prospettive per l’insegnamento del latino: la didattica della lingua latina fra teoria e buone pratiche, a cura di A. Balbo e M. Ricucci, “I Quaderni della Ricerca” n. 16, pp. 117-126, Torino, Loescher 2014. E’ possibile individuare un ordine delle parole in latino? Evidenze dalla struttura delle espressioni nominali. R. Iovino; Università Cà Foscari Venezia Link: www.liceolucreziocaro.it/brnt/0/06_docenti/02...11.../iovino2.pdf

VALUTAZIONE E VERIFICHE Indicazioni generali CARATTERE LEGGIBILE Arial/ Verdana/ Myriad/biancoenero Dimensione 12/14 Interlinea doppia ESERCIZI A COMPLESSITÁ CRESCENTE ESERCIZI DI APPLICAZIONE INVECE DI ESERCIZI CHE RICHIEDANO DEFINIZIONI O FORMULE SIMULAZIONI CON ESERCIZI SIMILI A QUELLI DELLA VERIFICA CONSEGNE CHIARE (SE POSSIBILE CON ESEMPIO)

VALUTAZIONE E VERIFICHE Indicazioni generali PROGRAMMARE LE INTERROGAZIONI CONSENTIRE DI COMPENSARE VERIFICHE SCRITTE CON INTERROGAZIONI ORALI SOLLECITARE L’ASCOLTO DELLE INTERROGAZIONI DEI COMPAGNI SUGLI ARGOMENTI OGGETTO DI VERIFICA NON FAR RICOPIARE IL TESTO DI UNA VERIFICA DALLA LAVAGNA SUGGERIRE E CONSENTIRE L’USO DI MAPPE E SCHEMI VERIFICARE CHE GI APPUNTI SIANO STATI PRESI IN MODO CORRETTO E COMPLETO (FORNIRE SCHEMI O MAPPE)

VALUTAZIONE E VERIFICHE Indicazioni generali DARE MAGGIORE TEMPO…non è sempre una buona strategia! Allievo può rifiutarlo per non sentirsi diverso dagli altri Risultati influenzati da stanchezza/disattenzione Difficoltà di autoregolazione RIDUZIONE PROVA

VALUTAZIONE E VERIFICHE Esempi: SCIENZE Tratto da Stella G, Grandi L. “Come leggere la Dislessia e I DSA”, Giunti Scuola

VALUTAZIONE E VERIFICHE Esempi: SCIENZE Tratto da Stella G, Grandi L. “Come leggere la Dislessia e I DSA”, Giunti Scuola

VALUTAZIONE E VERIFICHE Esempi: GRAMMATICA Tratto da Stella G, Grandi L. “Come leggere la Dislessia e I DSA”, Giunti Scuola

VALUTAZIONE E VERIFICHE Esempi: MATEMATICA Tratto da Stella G, Grandi L. “Come leggere la Dislessia e I DSA”, Giunti Scuola

VALUTAZIONE E VERIFICHE Esempi: MATEMATICA Tratto da Stella G, Grandi L. “Come leggere la Dislessia e I DSA”, Giunti Scuola

VALUTAZIONE E VERIFICHE Esempi: INGLESE Tratto da Stella G, Grandi L. “Come leggere la Dislessia e I DSA”, Giunti Scuola

VALUTAZIONE E VERIFICHE Esempi: STORIA Tratto da Stella G, Grandi L. “Come leggere la Dislessia e I DSA”, Giunti Scuola

STRUENTI COMPENSATIVI …nella pratica LIBRI E book (ad es. Centro Leonardo Education) Quaderni delle Regole (Ad es. Il Melograno) Servizio “Libro AID” (Libri digitali) www.aiditalia.it Case editrici che stampano libri di narrativa ad “Alta leggibilità”(ad es. Case editrici Bianconero, Sinnos, Angolo manzoni) SINTESI VOCALI Gratuite reperibili in internet (Balabolka; Dspeech; leggixme); Alfa reader (Casa editrice Erickson) Personal Reader (Casa editrice Anastasis) CARLO Mobile (Casa editrice Anastasis) Sintesi già inserita in tablet

STRUMENTI COMPENSATIVI…nella pratica MAPPE CONCETTUALI Gratuito per computer (Cmap; mindmaple) App per Tablet (I pad) (Popplet; Kidspiration) PRENDERE APPUNTI App per Tablet (I pad) (Notability; Dragon; Grafio) Registratore (inserito nel tablet; registratore del cellulare; registratore vocale) Penna elettronica: LiveScribe

ALCUNI SITI UTILI www.erickson.it www.giuntiscuola.it www.anastasis.it www.dislessia.passodopopasso.it www.ilmelograno.net www.aiditalia.it www.centroleonardoeducation.it

BIBLIOGRAFIA Stella G, Grandi L. “Come leggere la Dislessia e I DSA”, Giunti Scuola Prospettive per l’insegnamento del latino: la didattica della lingua latina fra teoria e buone pratiche, a cura di A. Balbo e M. Ricucci, “I Quaderni della Ricerca” n. 16, pp. 117-126, Torino, Loescher 2014 E’ possibile individuare un ordine delle parole in latino? Evidenze dalla struttura delle espressioni nominali. R. Iovino; Università Cà Foscari Venezia La grammatica in mente e i disturbi specifici dell’apprendimento, Pelizza G. (Università di Parma), Risorse per l’insegnamento, Loescher editore Il primo strumento compensativo per un alunno con dislessia: un efficiente metodo di studio, di Cornoldi C et al; in Dislessia, Vol. 7, n. 1, gennaio 2010 (pp. 77-87), Edizioni Erickson

ESEMPI DI TESTI UTILI…nella pratica