L’Islam delle origini ed i suoi rapporti con Ebraismo e Cristianesimo l’utopia del cominciamento ideale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

LE RELIGIONI a cura di Benigna Surdo.
Presentazione di Roberto
إسلام‎.
L’ISLAM E L’ESPANSIONE ARABA
COSA SIGNIFICA RELIGIONE?
Islam Enrico e Samira.
Le Religioni Che cos’ è la Religione Le Religioni e i Culti
Della Costituzione Italiana
L’ISLAM: UNA RELIGIONE, UN IMPERO
Il credo Islamico A cura di: Zonta, Bianchet e Nadalin 2G.
TORAH BIBBIA CORANO.
Le tre religioni monoteiste
La civiltà dell’Islam e il cristianesimo medievale
Parole e fatti biblici Capitolo 1
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Cristianesimo, Ebraismo e Islam
Un valore per crescere:
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
L’Islam:una religione da apprendere!
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
Islam - L’inizio L'Islam (in arabo: إسلام da pronunciare "Islàm", che significa sottomissione, abbandono [a Dio]), è una religione monoteista osservata.
Islam.
Il grande libro della BIBBIA
ISLAM.
Classe III F "A. Mendola" - favara
Sacramento della Iniziazione cristiana
Le religioni.
L'ISLAMISMO STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
EBRAISMO . STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
Il libro sacro dell’Islam
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Che cosa significa evangelizzare?
L’Islam delle origini e i suoi rapporti con l’Ebraismo e il Cristianesimo Liceo Scientifico “A. Einstein” Classe 5^A Studenti: Ferrigno Manuel, Girardi.
570 d.C. nasce Maometto e si diffonde l’Islam Religione Islamica
Islam _.
SAMANTA TORTELLI E MORAD ZAROUALI
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
Immagini dalle RELIGIONI - Monoteismi -
ISLAM L'islam è una religione rivelata, poiché afferma che Dio,
Le parole della geostoria
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Islam _.
COS’E’ UNA RELIGIONE E COME NASCE?
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
Capitolo 5. Una nuova religione: l’islam
LE RELIGIONI CRISTIANESIMO BUDDISMO EBRAISMO INDUISMO ISLAMISMO.
MAOMETTO IL territorio dell’Arabia è formato per la maggior parte da deserto e in piccola parte da verdi oasi. Gli Arabi, sia i beduini del deserto sia.
prof. Massimo Lago - religione
La religione e la fede *.
L’uomo, le grandi domande e Dio
Una presentazione di Giacomo Youssef
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
Le grandi religioni del mondo
Islam Il più grande desiderio, vol 1, p
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
La filosofia medievale cristiana
La penisola arabica: il territorio
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.
L’ISLAM Unità didattica 2.3.
Il Mondo Arabo e l’Islam
Dagli inizi del VI la storia degli Arabi cambiò profondamente per iniziativa di Muhammed (Maometto per gli Occidentali) faceva parte del clan dei Quarysh.
Transcript della presentazione:

L’Islam delle origini ed i suoi rapporti con Ebraismo e Cristianesimo l’utopia del cominciamento ideale

COS’E’ UNA RELIGIONE E COME NASCE? La “religione” (dal latino “re-ligare”, ovvero “legare insieme”), indica il rapporto tra l’uomo e Dio. Nasce come risposta allo stupore che l’uomo prova dinanzi alla realtà e alle domande fondamentali sul senso dell’esistenza (Da dove vengo? Chi sono? Dove vado?). Per le religioni la risposta a queste domande è Dio.

LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE Islamismo Ebraismo Cristianesimo

ISLAMISMO La religione dell’islam (il cui fondatore è Maometto) consiste nella fede e pratica di cinque pilastri o precetti: La testimonianza della fede ((الشهادة) Le preghiere rituali ((الصلاة) L’elemosina ((الزكاة) Il digiuno durante il mese di Ramadan ((الصوم) Il pellegrinaggio all Mecca almeno una volta nella vita ((الحج)

L’Islam oggi L'Islam  l'ultima e definitiva religione rivelata ("sigillo" delle religioni monoteistiche). Sia ebrei che cristiani vengono definiti dall'Islam "genti del Libro" e vengono rispettati e tollerati in quanto possiedono un Libro rivelato. Nei confronti delle altre religioni  l'atteggiamento dell'Islam è meno aperto: la nozione di Gihad, originariamente intesa come sforzo contro i politeisti, è stata interpretata da alcuni movimenti estremistici come uno sforzo contro chiunque non appartenga all'Islam.

l binomio islam/Occidente  immagine evocativa di un scontro fra due realtà inconciliabili, è una sorta di conflitto a priori fra due visioni del mondo totalmente incompatibili. L’opposizione più vivace è quella che si manifesta contro il carattere materialistico della società globalizzata, che mercifica ogni cosa e diffonde modelli consumistici insostenibili e incompatibili con l’etica dell’islam.

Gli attuali rapporti tra il mondo islamico e i Paesi occidentali sono delicati e molto complessi, anzitutto per la presenza di molti immigrati di religione musulmana che spesso vivono una difficile integrazione nella società del Paese che li accoglie. La "questione islamica" vede pareri contrapposti tanto tra gli immigrati provenienti dai Paesi arabi quanto fra gli stessi occidentali ed è evidente che una delle sfide del mondo attuale riguarderà la progressiva integrazione di questi cittadini nella società occidentale, con tutti i problemi che inevitabilmente ciò comporta.

EBRAISMO È la più antica delle religioni monoteiste (venerano un unico Dio); Nasce in Palestina (nella regione che oggi corrisponde più o meno allo stato di Israele); Secondo la legge ebraica, chiunque sia figlio di madre ebrea è considerato ebreo, anche se non è religioso.

ebrei ortodossi riformatori conservatori Esistono molti gruppi diversi di ebrei, con modi diversi di praticare la fede: Gruppi principali ebrei ortodossi riformatori conservatori Seguono le leggi della Torah scritta e orale, ricevute (secondo la tradizione) da Mosè direttamente da Dio sul monte Sinai nell’anno 2448 del calendario ebraico. Cercano di ridurre e relativizzare l’imponente complesso delle mitzvòt della Torah, che separano il popolo di Israele dal resto del mondo. Dalle idee liberali e progressiste, seguono una concezione nata negli Stati Uniti nei primi anni del XX secolo.

CRISTIANESIMO La religione rivelata da Gesù Cristo, che è in pari tempo fondatore e oggetto di adorazione. Alcuni caratteri (religione divinamente rivelata, dogmatica, missionaria, universalistica, soteriologica ed escatologica) permettono di raggrupparlo sotto l’aspetto tipologico nella classe delle religioni ‘moderne’. Da tutte le altre tuttavia si differenzia per il tratto distintivo del culto di Cristo, che è Dio fattosi uomo per salvare l’uomo, morto e risorto al terzo giorno; né Mosè né Maometto né Buddha né Zaratustra né Mani, infatti, ebbero mai culto divino.

Differenze tra Maometto e Gesù Cristo Maometto, contrariamente a Gesù fu concepito in modo naturale; nella sua vita si riconobbe come peccatore e la sua vita fu piena di ira, invidia, orgoglio e poligamia. Nella sua vita non c’è nessuna dimostrazione di miracoli o di amore. L’islam in più non crede nell’esistenza del peccato originale che accompagna l’uomo cristiano dalla nascita. Inoltre Maometto è morto come tutti gli altri uomini; mentre la vita di Gesù non finì con la morte, ma Gesù risorse e continua a vivere.

COSA HANNO IN COMUNE? ANALOGIE E DEIFFERENZE TRA ISLAM, CRISTIANESIMO E EBRAISMO Carattere generale Tutte e tre le religioni sono monoteiste ovvero credono in un unico Dio Islam , Cristianesimo ed Ebraismo riprendono le storie di personaggi biblici e li incorporano nella propria religione

Nome della divinità: Islam: Allah = da al - ilah = il dio maggiore Cristianesimo: Dio = dal latino Deus, deriva da deiwos = luminoso Ebraismo: Javhé = da YHWH = verbo essere   Giorno santo: Islam: venerdì Cristianesimo: domenica Ebraismo: sabato Luoghi di culto Islam: Moschea Cristianesimo: Chiesa Ebraismo: Sinagoga Libro Islam: Corano Cristianesimo: Nuovo testamento Ebraismo: Antico testamento

Calendario Islam: dodici mesi lunari Cristianesimo: dodici mesi solari Ebraismo: dodici mesi solari   Obbligo di preghiera Islam: 5 volte al giorno verso la Mecca e ogni venerdì nella Moschea Cristianesimo: ogni domenica in Chiesa Ebraismo: ogni mattino e il sabato nella Sinagoga Alimentazione Islam: i Mussulmani non possono mangiare carne di maiale e bere vino Cristianesimo: i Cristiani non hanno precise regole alimentari Ebraismo: gli Ebrei non possono mangiare carne di maiale, pesci privi di pinne e di squame, non possono consumare contemporaneamente carne e latticini

ISLAM E CRISTIANESIMO La religione dell’Islam non crede nella Trinità tra Dio, Cristo e Spirito Santo ma crede nell’unicità del Divino Gesù non è il Messia di Dio ma uno dei tanti profeti come Maometto I musulmani sono discendenti di Ismaele mentre i cristiani di Isacco (entrambi figli di Adamo) Molto spesso, alcuni stati islamici instaurano un governo basato sulle leggi del Corano e sulla religione islamica mentre la religione cristiana è laica

L’Islam non riconosce l’identità della singola persona ma della comunità. Nel cristianesimo invece prevale la coscienza del singolo individuo Per l’Islam la rivelazione avviene attraverso il Corano mentre per il Cristianesimo attraverso le parole e le gesta di Cristo e non nelle Sacre Scritture Secondo la fede islamica l’uomo deve mettere in pratica ciò che è scritto nel Corano. Per i Cristiani l’uomo deve imparare a conoscere e amare la Divinità, avvicinarsi ad essa per vivere secondo la volontà di Dio Per l’Islam Dio continua ad essere una figura lontana e non del tutto conoscibile, per il Cristianesimo invece Dio si è rivelato attraverso la figura di Cristo

ISLAM ED EBRAISMO I musulmani discendono da Ismaele mentre gli ebrei, assieme ai cristiani discendono da Isacco Entrambe le religioni credono nel Giorno del Giudizio. Entrambe si basano molto sulla tradizione orale che delle volte potrebbe sopraffare alle sacre Scritture Entrambe condividono i concetti di elemosina e digiuno Entrambe le religioni non credono nella Trinità cristiana La religione islamica non si riconosce in un popolo come lo fa l’ebraismo Il Corano è la storia dell’intera umanità mentre l’Antico testamento è la storia di un singolo popolo