L’esperienza del Comune di Rimini Mauro Ferri e Sonia Mariotti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Daniela Pavoncello Montecatini Terme, 15 ottobre 2011
Proposta architettura sistema elearning
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Progetto Continuità a.s
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 22 giugno 2007 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2008 Indagine.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Cos’è un CMS? Content Management System
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
PIATTAFORMA STEEP (Calypso)
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Evoluzione dei sistemi per il Controllo del Traffico Aereo nel Cielo Unico Europeo Nicoletta Lombardo Forlì,
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Milano Via F. Gonin 25/a/torre 18 dicembre 2006 Convivio La promozione dellincontro tra Domanda e Offerta di lavoro a cura della Fondazione JobMagazine.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Itinerari Culturali e Cammini di pellegrinaggio Alessandro Cardinali 4 Luglio 2012.
RETE TELEMATICA DI IMPRESE FORMATIVE SIMULATE Clic per continuare uscita.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
COMPETENZE Scuola media B. Croce
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
JEAN-MARC MIGNON VICE - PRESIDENTE BUREAU INTERNATIONAL DU TOURISME SOCIAL SAN MARINO – 23 LUGLIO 2010 Workshop pre-congresso mondiale Il turismo sociale.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO Asse Cultura_Sistema Museo Asse Turismo_Confcommercio/Formaconf.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
1 Guida per l’invio telematico della Richiesta Ausili 1. Scaricare dalla piattaforma i modelli e compilarli 2. Copiare il materiale in.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
+19 Dicembre 2014 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +5 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20.
Carnia greeters Progetto di massima.
Mostra ha lo scopo di comunicare  Teoria della comunicazione: comunicazione come processo di trasmissione e come realtà culturale  Teoria educativa:
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 1 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 5 maggio 2003 Marco Panepinto CSI-Piemonte.
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
V Riunione scientifica nazionale SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo Università degli Studi di Bologna Campus di Rimini 29, 30 novembre 2013.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Chi Siamo E Commerce Activity Breaks ltd è il leader Europeo per la fornitura on-line di soggiorni con attività incluse. Prodotti unici, proposta unica,
Transcript della presentazione:

L’esperienza del Comune di Rimini Mauro Ferri e Sonia Mariotti euromuse.net L’esperienza del Comune di Rimini Mauro Ferri e Sonia Mariotti Rimini, 19 dicembre 2008

Il portale europeo delle mostre Titel

euromuse.net: a chi si rivolge Al pubblico in generale Che ha la possibilità di avere informazioni sui programmi e le mostre nei musei in Europa All’industria e i servizi turistici per ottenere da una sola fonte le informazioni utili alla costruzione di pacchetti di turismo culturale Ai musei per promuovere la loro offerta e confrontarla con quanto accade sulla scena europea

Come interagire con euromuse.net I Musei ed euromuse.net Come interagire con euromuse.net Typo3 CMS adottato come backend per il caricamento manuale dei dati direttamente sul portale di euromuse.net Harmonise Un software che consente lo scambio di informazioni tra sistemi

Il sistema Harmonise Il software Harmonise consente lo scambio automatizzato di informazioni ed è il sistema con cui sia i musei che l’industria turistica possono interagire con Euromuse.net L'intercomunicabilità del sistema Hamonise si basa su una struttura dati condivisa: stessi contenuti categorizzati, presentati nello stesso ordine di compilazione

Creazione della struttura dati per Hamonise: vari step Individuazione modello di riferimento proposto da SPK museums Analisi comparativa del modello proposto da SPK con la tabella utilizzate dal CMS net.box quale piattaforma del portale del Comune di Rimini Individuazione della criticità nel sistema del Comune di Rimini

Esempi di Strutture dati per harmonise Proposta SPK musums <webservice>   <exhibitions>     <exhibition>       <foreignId></foreignId>       <name_de></name_de>       <name_en></name_en>       <shortdescription_de></shortdescription_de>       <shortdescription_en></shortdescription_en>       <description_de></description_de>       <description_en></description_en>       <date_start>YYYYMMDD</date_start>       <date_end>YYYYMMDD</date_end>       <location_name_de></location_name_de>       <location_name_en></location_name_en>       <location_country></location_country><!-- eventuell auch id 49 für D

La criticità del sistema utilizzato dal Comune di Rimini Le informazioni relative ai musei del Comune di Rimini non sono presenti in siti autonomi, ma sono pagine del canale tematico “Cultura musei e biblioteca” all’interno del portale del Comune di Rimini. http://www.comune.rimini.it/servizi/comune/cultura/museodellacitta/ http://www.comune.rimini.it/servizi/citta/monumenti/ La tabella che soggiace alle sezione mostre è essenzialmente una tabella strutturata su campi di testo e non su concetti categorizzati.

La soluzione: Il portale dei musei di Rimini Perché questa scelta: In primo luogo il portale consente di rispondere alle esigenze di Hamonise poiché la tabella che soggiace al carico delle informazioni relative alle mostre è conforme a quella richiesta dal sistema In secondo luogo il portale consente agli utenti di consultare in modo più rapido e omogeneo i contenuti proposti dai Musei di Rimini

Il portale dei musei di rimini: l’evoluzione Individuazione dei criteri proposti dal Mibc e da Minerva, con particolare attenzione alla letteratura di riferimento Individuazione delle best practis per ciò che concerne Layout grafico http://www.museiciviciveneziani.it/main.asp http://www.uffizi.firenze.it/ Individuazione dei contenuti dei musei del Comune di Rimini attualmente disseminati in diverse sezione del portale Creazione della mappa del portale http://museidirimini.ning.com/forum/topics/2230277:Topic:23 Anteprima del portale dei Musei di Rimini http://anteprime.officinedigitali.it/musei_rimini/

Il CMS TYPO3 Cms typo3 è il software che consente il carico manuale delle informazioni direttamente su euromuse.net L’utilizzo del Cms typo3 prevede una doppia attività redazionale (redazione sul proprio sito e redazione sul portale Euromuse.net)