REGIMI TOTALITARI Germania Italia Russia Austria : Posizioni fasciste simile all’Italia 1932 : Dollfuss nominato cancelliere Avvicinamento all’Italia,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La seconda guerra mondiale
Advertisements

Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
E ORA UN PO’DI STORIA.
L’eredità della Grande guerra
Seconda guerra mondiale
La Seconda guerra mondiale
Verso la Seconda Guerra Mondiale (2° parte)
VERSAILLLES o la pace difficile
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La seconda guerra Mondiale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
II° guerra mondiale Seconda parte.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Dal trattato di Versailles alla nascita dei totalitarismi
IL NAZISMO IN GERMANIA.
La Seconda Guerra Mondiale 1
La Seconda Guerra Mondiale
Il mondo tra le due guerre realizzato da ADA FORTUNA
LA SECONDA GEURRA MONDIALE
l‘Anschluss (l‘annessione) dell‘AUSTRIA
II GUERRA MONDIALE PARTE 1
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Il Nazismo Adolf Hitler dopo la prima guerra mondiale in Germania
Napoleone Bonaparte.
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
Il nazismo 2 pp
Dall’età dell’imperialismo alla II guerra mondiale
Verso la 2^ Guerra Mondiale
TESINA II GUERRA MONDIALE
Lez. 13 L’eredità della Grande guerra
La Cina del ‘900.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
ISIS-Città di Luino- Carlo Volontè
L’Europa si prepara al conflitto. All’Italia, che conquista l’Etiopia, la Società delle Nazioni impone sanzioni economiche
LA SHOAH Alcuni personaggi
Il Vietnam Stella Samà – Veronica De Togni. Posizione Geografica Posizione Geografica.
La fine dell’egemonia dell’Occidente
La crisi della Repubblica di Weimar
La seconda guerra mondiale
Il Terzo Reich Nel 1934 Hitler proclama l'avvento del Terzo Reich (il Terzo Impero), una vera e propria dittatura con a capo il Führer Attuazione programma.
LA II GUERRA MONDIALE.
La politica estera del fascismo
La prima guerra mondiale
Il regime nazista.
Capitolo 11 Il regime nazista 1918
La seconda guerra mondiale. Le origini La politica estera della Germania nazista. I rapporti tra l’Unione Sovietica e le democrazie occidentali. Il patto.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
Settembre: Invasione territorio polacco da parte dei nazisti 3 Settembre: Dichiarazione di guerra da parte di Francia e Inghilterra 17 Settembre:
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
La guerra fredda e la decolonizzazione
La Guerra Fredda : Il Grande Risiko
TRATTATI DI PACE PARIGI 1919/1920
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Guerra lampo e guerra di posizione La prima guerra mondiale
1. La Repubblica di Weimar 2. L’ascesa del nazismo e la dittatura Capitolo 11 Il regime nazista 1918 Proclamazione della repubblica tedesca 1920 Fondazione.
La Seconda guerra mondiale. CAUSE PROFONDE DEL CONFLITTO  Il progetto di Hitler di creare il Terzo Reich, il terzo impero (dopo Ottone di Sassonia e.
I trattati di pace, il nuovo volto dell’Europa
IL NAZISMO © Pearson Italia spa.
AUMENTO DELLA TENSIONE INTERNAZIONALE AGGRESSIVITÀ HITLERIANA
ORIGINI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE. L’EUROPA IN TENSIONE Nazionalismi contrapposti: slavo (contro Austria) francese (contro Germania) italiano (contro.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
GIAPPONE Nascita del Giappone moderno: 1868, rivoluzione Meiji
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Transcript della presentazione:

REGIMI TOTALITARI Germania Italia Russia Austria : Posizioni fasciste simile all’Italia 1932 : Dollfuss nominato cancelliere Avvicinamento all’Italia, teme il progetto della “Grande Germania” di Hitler 1934: Hitler tenta un colpo di stato per abbattere l’Austria ; fallisce miseramente Dollfuss assassinato

Imperatore Hirohito  Mao Tse-tung  Crea l’esercito chiamato “Armata rossa”  Diede vita alla repubblica sovietica cinese nel 1931  Intraprese la “lunga marcia”, durata 12 mesi in cui vennero percorsi circa chilometri Chiang Kai-shek Campagna anticomunista che sfociò in una guerra civile Guerra Cino- Giapponese (1937)

Hitler viene nominato cancelliere e mostra il volto più aggressivo del nazismo all’Europa. Nell’Ottobre dello stesso anno, la Germania si ritira ufficialmente dalla società delle Nazioni Con la riannessione della Saar, Hitler inizia a potenziare l’esercito (Wehrmact) Hitler occupa la Rennania, violando cosi il patto di Versailles. Nel frattempo approfitta della debolezza dell’Italia, inizialmente vicino all’Austria ma dopo la morte del cancelliere Dollfuss, essa si trova in una situazione di isolamento cosi scelse di allearsi con la Germania. Venne a formarsi cosi il cosiddetto Asse Roma-Berlino Italia e Germania trovano sostegno anche dal Giappone, viene cosi a formarsi l’Asse Roma-Berlino-Tokyo.

ITALIA GERMANIA  Nel 1938 Hitler occupò l’Austria (annessione alla Germania)  1939, la Germania invade la Cecoslovacchia  Nello stesso anno rivendica “Il corridoio di Danzica” della Polonia.  Mussolini per non rimanere in disparte guardando le conquiste della Germania, decide nel 1939 il 7 Aprile di occupare l’Albania, progetto che gli riesce con successo. _ Patto Molotov-Ribbentrop (Unione sovietica) : necessità della Germania di proteggersi le spalle in caso di un possibile conflitto con le potenze occidentali, inoltre serve a guadagnare tempo per preparare il paese in vista di una guerra.