REGIMI TOTALITARI Germania Italia Russia Austria : Posizioni fasciste simile all’Italia 1932 : Dollfuss nominato cancelliere Avvicinamento all’Italia, teme il progetto della “Grande Germania” di Hitler 1934: Hitler tenta un colpo di stato per abbattere l’Austria ; fallisce miseramente Dollfuss assassinato
Imperatore Hirohito Mao Tse-tung Crea l’esercito chiamato “Armata rossa” Diede vita alla repubblica sovietica cinese nel 1931 Intraprese la “lunga marcia”, durata 12 mesi in cui vennero percorsi circa chilometri Chiang Kai-shek Campagna anticomunista che sfociò in una guerra civile Guerra Cino- Giapponese (1937)
Hitler viene nominato cancelliere e mostra il volto più aggressivo del nazismo all’Europa. Nell’Ottobre dello stesso anno, la Germania si ritira ufficialmente dalla società delle Nazioni Con la riannessione della Saar, Hitler inizia a potenziare l’esercito (Wehrmact) Hitler occupa la Rennania, violando cosi il patto di Versailles. Nel frattempo approfitta della debolezza dell’Italia, inizialmente vicino all’Austria ma dopo la morte del cancelliere Dollfuss, essa si trova in una situazione di isolamento cosi scelse di allearsi con la Germania. Venne a formarsi cosi il cosiddetto Asse Roma-Berlino Italia e Germania trovano sostegno anche dal Giappone, viene cosi a formarsi l’Asse Roma-Berlino-Tokyo.
ITALIA GERMANIA Nel 1938 Hitler occupò l’Austria (annessione alla Germania) 1939, la Germania invade la Cecoslovacchia Nello stesso anno rivendica “Il corridoio di Danzica” della Polonia. Mussolini per non rimanere in disparte guardando le conquiste della Germania, decide nel 1939 il 7 Aprile di occupare l’Albania, progetto che gli riesce con successo. _ Patto Molotov-Ribbentrop (Unione sovietica) : necessità della Germania di proteggersi le spalle in caso di un possibile conflitto con le potenze occidentali, inoltre serve a guadagnare tempo per preparare il paese in vista di una guerra.