Bacillus cereus.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area di Epidemiologia e Prevenzione
Advertisements

Progetto Alimentazione
AREA DI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
GMP and HACCP in restaurants
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
CURVA DI CRESCITA.
INFEZIONE DA STAFILOCOCCO AUREUS
Uso di cerotti per introdurre il vaccino sotto cute (topi)
Novità in Gastroenterologia Pediatrica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. d’ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA
Esotossine batteriche
Facoltà di Farmacia Laboratorio di microbiologia
MODULO 1 UNITA’ 1.1 I MICRORGANISMI.
I cibi che mangiamo sono sicuri?
Il Papillomavirus Umano (HPV)
MODULO 1 UNITA’ 1.1 I MICRORGANISMI.
“La sicurezza alimentare“
ALIMENTI Contaminazioni alimentari: chimiche, fisiche e biologiche
microbiologia e igiene alimentare Corso di formazione in
La sicurezza alimentare
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
CLOSTRIDIUM BOTULINUM
Apparato digerente.
LA SALMONELLA  I batteri del genere Salmonella appartengono alla famiglia delle Enterobacteriaceae. Prendono il loro nome dal patologo veterinario Daniel.
EUCARIOTI = hanno cellule con un nucleo ben definito
PATOLOGIE DELL’APPARATO DIGESTIVO
Altre definizioni : Antrace
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
“Ai confini della vita: i Virus”
Reverse vaccinology Ricerca di vaccini in funzione delle componenti virali (antigeni) più facilmente riconosciute dal sistema immunitario inoculando tali.
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
I Batteri.
Gastroenterite La gastroenterite è una malattia caratterizzata da un'infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l'intestino.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
Escherichia coli Un organismo modello.
LA QUALITA’ DEGLI ALIMENTI: ASPETTI IGIENICO-SANITARI
LA QUALITA’ DEGLI ALIMENTI: ASPETTI IGIENICO-SANITARI.
Link Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Contatti Prodotti e specialità gastronomiche Listino prodotti Informazione sull’igiene alimentari.
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
Le spore Sono particolari strutture di resistenza, non possono essere distrutte neanche da agenti chimici molto aggressivi. Le endospore batteriche sono.
MICROBIOLOGIA Ciclo della materia RUOLO DEI MICRORGANISMI IN NATURA
Botulismo Agente eziologico: Clostridium botulinum Bastoncello Gram +,
Il laboratorio di CHIMICA
TETANO Malattia infettiva provocata da una tossina ad elevata mortalità patogeni: clostridiium tetani, botulinum, perfrigens non patogeni: clostridium.
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
I MICRORGANISMI.
Igiene nella ristorazione
Che cos’è l’HACCP.
La grande attrezzatura
4.2 Contaminazione biologica degli alimenti
Stafilococchi Di forma sferica, a grappoli, asporigeni, Gram + , aerobi ed anaerobi facoltativi, spesso alofili (cioè capaci di crescere anche ad elevate.
DIARREA D’ORIGINE INFETTIVA PERCORSI
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Fattori di crescita dei microrganismi
MICrorganismi e alimenti
La qualita’ alimentare Principi di base
Tutti i prodotti ittici possono essere infestati da parassiti Il pesce cosiddetto “azzurro” lo è in modo particolare.
Sicurezza alimentare e nutrizionale: considerazioni e suggerimenti Dietista SIAN Dott.ssa Katia Fasolo.
ACQUISTO-TRASPORTO E CONSERVAZIONE DELLE DERRATE LINEE GUIDA PER UN CORRETTO.
Prevenzione L'ingestione di sostanze tossiche è tra le prime cause di incidenti domestici durante l'infanzia. I bambini, infatti, sembrano essere fortemente.
ANDAMENTO EPIDEMOLOGICO ED ESPRESSIONE DELLA MALATTIA DIABETICA IN TRENTINO Dott.sa V.Cauvin Dott.sa M.Bellizzi Dott.sa A.Di Palma U.O di Pediatria Osp.S.Chiara.
Ipersensibilità Quando il sistema immune causa un danno all’organismo ospite.
1 STUDIO DELL’INTERAZIONE TRA FUSARIUM GRAMINEARUM E TRITICUM AESTIVUM E SVILUPPO DI METODI DIAGNOSTICI PER IL RILEVAMENTO DI FUSARIOTOSSINE Dott. Chiara.
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
Le infezioni, le intossicazioni e le tossinfezioni
Sicurezza nei laboratori di
Safe School 2.0.
Transcript della presentazione:

Bacillus cereus

Caratteristiche generali Il Bacillus cereus è un batterio patogeno che produce tossine responsabili di intossicazioni alimentari. Recentemente sono stati sviluppati nuovi e più efficienti metodi per rilevare la presenza di ceppi patogeni. Il Bacillus cereus è comunemente presente nel suolo e nella polvere. Esso contamina frequentemente alimenti a base di riso, e occasionalmente pasta, carne e vegetali, prodotti lattiero-caseari, minestre, salse, dolciumi che non sono stati raffreddati rapidamente ed efficacemente dopo la cottura e/o adeguatamente conservati.

In Europa si sono verificati casi di gastroenterite, diarrea e avvelenamento emetico gravi e talvolta fatali, causati dalle tossine più attive di B. cereus, anche se pochissimi sono i batteri in grado di causare la malattia. B. cereus è comune negli alimenti, dove forma spore resistenti alla maggior parte dei processi di risanamento, e dove è in grado di moltiplicarsi durante la conservazione. Tuttavia, esistono diversi ceppi di B. cereus: alcuni sono innocui, altri responsabili di intossicazioni alimentari anche fatali. Attualmente non sono disponibili metodi in grado di distinguere tra ceppi virulenti e non-virulenti. Lo scopo del progetto è quello di acquisire conoscenze al fine di: identificare i ceppi di B. cereus molto virulenti proporre metodi e attrezzature per ridurre la loro incidenza negli alimenti.

Il progetto si propone di studiare l’attività di tutte le tossine identificate e di investigare i meccanismi dell’espressione genica delle tossine, al fine di evidenziare le differenze tra ceppi altamente produttori di tossine da quelli che ne producono in basse concentrazioni. Di conseguenza, sarà possibile predire la tossicità di un ceppo di B. cereus mediante metodi di analisi rapidi. Ad oggi, i ricercatori partecipanti al progetto stanno identificando i geni coinvolti nella produzione della tossina emetica; in questo modo sarà possibile sviluppare un metodo per determinare i ceppi emetici impiegando quantità molto piccole di DNA di prodotto.

La disponibilità di metodi per la identificazione di tossine emetiche (responsabili soprattutto di vomito) e di enterotossine (che causano intossicazioni diarroiche, con sintomi quali diarrea e dolori addominali) aiuterà coloro che si occupano di gestione della sicurezza, nelle aziende e nei settori di salute pubblica, per determinare il pericolo di B. cereus negli alimenti e, di conseguenza, per ridurre il problema delle intossicazioni alimentari.

Sintomi della malattia Bacillus cereus e causa di due tipi di intossicazioni alimentari: una, ad effetto emetico (vomito), dovuta all'ingestione di una tossina a basso peso molecolare presente nell'alimento. L'altra di tipo diarroico e' dovuta all'ingestione di cellule/spore batteriche capaci di produrre enterotossine, proteine a alto peso molecolare, nell'intestino tenue. I sintomi provocati dall'intossicazione diarroica mimano gli stessi provocati dall' intossicazione da Clostridium perfringens. La sindrome si manifesta con diarrea acquosa, forti crampi addominali e talvolta sottoforma di nausea e vomito. Il periodo di incubazione varia tra le 6 e le 15 ore dopo il consumo degli alimenti contaminati, I sintomi persistono per 20-24 ore.

La tossina emetizzante, caratterizzata da nausea e vomito, differisce dalla diarroica perche provoca una sindrome molto piu acuta con un periodo di incubazione non superiore alle 6 ore dal momento di ingestione del cibo. Occasionalmente si possono manifestare crampi addominali e diarrea. La durata dei sintomi e comunque generalmente inferiore alle 24 ore. La sintomatologia e peraltro molto simile a quella dall'intossicazione da Staphylococcus aureus. Alcuni ceppi di B. subtilis e di B. licheniformis isolati da agnello e da pollo sono stati riscontrati positivi nella formazione di tossine termo stabili simili alla tossina emetica prodotta da B. cereus.

La presenza di alte concentrazioni di B La presenza di alte concentrazioni di B. cereus (maggiore ai 10 6 organismi/g di prodotto) in prodotti alimentare e considerato indice di crescita e proliferazione dell'organismo ed e quindi visto come un possibile rischio per la salute umana.

Prevenzione Una prevenzione totale non e possibile, tuttavia a limenti adeguatamente conservati, riscaldati e cucinati sono generalmente sicuri per evitare il tipo non-emetico. L'intossicazione del tipo emetico e generalmente associata con lo stoccaggio inadeguato di prodotti amidacei (inferiore a °C 7 e per soltanto alcuni giorni); un immagazzinamento corretto impedirebbe la produzione e crescita della tossina . Il rischio maggiore e la ricontaminazione la dove il materiale cucinato viene a contatto con prodotti crudi o con materiali contaminati (bordi di taglio).