Benchmark? Benchmark! Distretto Rotaract 2030

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Advertisements

1 Settembre 2008 Entra in vigore il Decreto Legislativo n° 137 La Riforma Gelmini.
Prof. Bertolami Salvatore
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
QUELLE DUE.
2^ A O.C.B. ILLUMINISMO… lavoro di Sara Marano e Pamela Bernardi Docente: Prof. Elda Biondi.
Camillo Benso, conte di Cavour
A cura della prof.ssa Daniela Melone
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
1 IL CAPITALISMO NELLERA CONTEMPORANEA Le prospettive lavorative per gli studenti di oggi.
L’Italia Giolittiana.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
PROGETTO SCIENTIFICO :
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Parola di Vita Settembre 2010.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
MORALE DIVINA Dopo una lunga malattia, la moglie muore e arriva alle porte del cielo. Mentre aspetta San Pietro, vede attraverso il cancello i suoi genitori,
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
2008 Lofferta turistica laziale incontra il mercato del Nord ed Est Europa Roma settembre 2008 XI Workshop Turistico Internazionale Tempio di Adriano.
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
Per la serie orizzonti della scienza e della tecnica la testimonianza di un ESPERIMENTO scientificamente provato sulle mutazioni genetiche, senza manipolazioni.
Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci Bacoli (Na) classe 3 a sez. C Errico Erica – Nappo Martina – Schiano di Cola Teresa – Costagliola Raffaele.
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
I sentimenti nello sport
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
le 10 donne al volante dell'anno presenta
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
Giuseppe Mazzini Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
Emilia Romagna e Repubblica di San Marino Anno Rotariano – Governatore Giuseppe Castagnoli Commissione Rotary Foundation Sottocommissione VOLONTARI.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
REFERENDUM 25 e 26 GIUGNO 2006 I cittadini controlleranno di più i politici, che dovranno essere necessariamente più responsabili. Le Regioni potranno.
Parola di Vita Settembre 2014.
Parola di Vita Aprile 2014.
Il laboratorio di matematica: un ponte interculturale
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Frasi utili per cominciare
Capitolo 2: Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Intervista al genio della porta accanto
Il valore della preghiera
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
Berlino la maggiore città della Germania
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Chi non ha mai detto la frase:
Decisione di abortire.
Le parole della geostoria Infrastrutture. Le infrastrutture: un capitale statale Le infrastrutture costituiscono l’insieme delle opere pubbliche che rendono.
Le parole della geostoria
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
La tradizione repubblicana: Machiavelli e Rousseau
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Di Piasentin Simone. Nel 1959 Luigino, un contadino del Veneto, ricevette una lettera con scritto: £1500 da pagare per l’affitto della casa in cui abitava.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”
il mestiere del colloquio chi siamo laboratori esperienziali di counseling skills™  scoprire il proprio valore  aprire nuove possibilità  mettersi.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
9 dicembre - San Siro 2010 Comune di Pavia. Rilancio Concretezza e Responsabilità Meno risorse, più idee 13 luglio Comunità forte Partecipazione Legalità.
Una povera signora, con visibile aria di sconforto sul volto, entra in un negozio e, avvicinandosi al proprietario, conosciuto come uomo grossolano,
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Bocce scuola media statale Fresa-Pascoli Allenamento in palestra!
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Benchmark? Benchmark! Distretto Rotaract 2030 Walter G. Finkbohner, RC Gavi-Libarna Serata, 25 gennaio 2008 Genova Hotel Jolly Plaza

Viviamo in un tempo meraviglioso Non siamo soli su questo pianeta Il mondo cambia - dobbiamo cambiare anche noi - migliorando L‘Italia è uno dei paesi più belli del mondo ed ERA all‘avanguardia

Benchmark=Misurarsi con i migliori scoprire chi è migliore capire perchè è migliore fare un piano per arrivare ad uguagliarlo ed ev. superarlo porre in atto il piano e controllarne la realizzazione

„Benchmark“ nazionali Lo studio PISA dell'OECD sull'educazione scolastica (www.oecd.org)‏ Sicurezza della pianificazione/esecuzioni dei progetti L'influenza della buona cucina ...(teoria fibo)‏

Un esempio di benchmark “pensando a Genova“ Genova ha dato tantissimo al mondo (dalla scoperta dell'America ai „Jeans“)‏ Confrontiamoci col passato sull'esempio di Genova negli ultimi 500 anni: una città all'avanguardia („con tanti litigi“, dice la storia)‏

Una repubblica fiera, erede dei Liguri e dei Romani Teneva, attraverso il commercio, un „impero“ nel meditteraneo All‘interno cercava le migliori forme di autogoverno Già dal 1500 cercava consenso assistendo chi era in difficoltà sia morali che economiche (cercando di migliorare anche la condizione delle donne) Per ottimizzare le possibilità di commercio, aveva la prima Banca Statale sostenuta da privati: finanziava fino al 1815 i grandi stati d'Europa

La parola magica del successo Organizazzione Già Federico II nei codici di Melfi, aveva ordinato e semplificato le leggi

Altri fattori di successo nella storia ‏ 1805-21: un sistema stradale d'eccellenza Nel 1846 si teneva a Genova l‘ottavo congresso italiano degli scienziati, momento di dibattito sulle prospettive del paese e della Liguria Qui si rende noto che il governo sabaudo dà inizio alla costruzione della ferrovia Torino-Genova

Genova dal 1846 ... Polo industriale d'avanguardia grazie all'ottimo sistema di mobilità (porto/ferrovie/strade .. e tram)‏ 1866 „Società di letture e conversazioni scientifiche“ (Scuola superiore navale 1872/di commercio 1884)‏ Sistema bancario avanzato: la borsa di Genova La grande Genova del 1926

Una parentesi per meditare La Republica di Genova era un'unità relativamente piccola con la possibilità di controllo da parte di tutti (a suo tempo classi superiori)‏ Col sistema federale un paese difficilmente si sfalda, col centralismo si!

ed oggi giorno? Il secoloXIX: „Missione a Roma per avere il tram“ Il porto: una volta era il porto del Sud della Germania/Svizzera Burocrazia al passo coi tempi: marche da bollo? L'esempio dell' innovazione: un plauso ai ricercatori

Aveva ragione Rousseau? Rousseau considerava nocivo il „confronto“nei rapporti sociali, che porta all‘invidia. Considerava il progresso industriale, le arti e le scienze portatori di dipendenza e disuguaglianza fra gli uomini Però cercando il sistema più semplice di vita, scrive un „contratto sociale“ che resterà fondamento del modo di governare ... in Svizzera, dove la partecipazione del popolo è attiva ed assoluta ed il governo è soltanto esecutore della sua volontà

L‘ideale Dopo 40 anni vissuti tra Svizzera e Italia ho fatto anch‘io un Benchmark: Se si prendesse lo spirito organizzativo e guardingo svizzero E si mischiasse all‘inventiva, all‘estro e allo slancio italiani Avremmo il binomio vincente su tutti i mercati!

Allora facciamo noi il primo passo Misurarsi con gli altri vale sempre la pena Non aspettiamo gli altri ad iniziare, iniziamo noi nel nostro campo, in famiglia, al lavoro, nella società