LA COMMISSIONE : CASALINO Maddalena D’ATTILIA Piera ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “BRASCHI-QUARENGHI” Via di Villa Scalpellini – 00028 Subiaco (Roma)

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Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Transcript della presentazione:

LA COMMISSIONE : CASALINO Maddalena D’ATTILIA Piera ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “BRASCHI-QUARENGHI” Via di Villa Scalpellini – Subiaco (Roma) – Distretto 35 Codice fiscale Codice Meccanografico RMIS A.S. 2014/2015

PREMESSA legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge n. 35legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge n. 35 Il decreto legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge n. 35 (art. 51 comma 2), pone le rilevazioni Invalsi come " attività ordinaria di istituto "legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge n. 35 Scopo delle prove INVALSI: - misurare i livelli di apprendimento (ITALIANO e MATEMATICA) -fornire dati comparabili a livello nazionale, regionale e a livello di singola scuola e classe -individuare i punti di forza e di debolezza del proprio sistema scolastico -intraprendere un processo di autovalutazione sulla propria scuola -migliorare gli esiti formativi ed educativi degli studenti.

RISULTATI PROVE INVALSI relative all’ A.S. 2013/2014 Istituto di Istruzione Superiore “BRASCHI-QUARENGHI”

CLASSI COINVOLTE PLESSOCLASSECODICE SNV RMPC051018Liceo Classico RMPM05101CL. Scienze Umane RMPM05101CLiceo Linguistico (sez. C) RMPS05101CLiceo Linguistico (sez. D) RMPS05101BLiceo Scientifico RMTD051017Ist. Tec. Amm. Fin. Mar RMTD051017Ist. Tec. Costrz. Amb. e Ter RMTF05101DIst. Tec. Elettrot. ed Elettr RMTF05101DIst. Tec. Inform. e Telecom

NOTE:  I dati sono riferiti agli allievi che non hanno bisogni educativi speciali.  Il CHEATING (letteralmente: barare, imbrogliare) è un fenomeno rilevato attraverso un controllo di tipo statistico sui dati e si riferisce a quei comportamenti "impropri" tenuti nel corso della somministrazione delle prove INVALSI.  L'ESCS è l'indice di status socio-economico-culturale. Esso misura il livello del BACKGROUND dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro condizione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche.

Istituzione scolastica nel suo complesso Prova di ITALIANO Istituto e classi Media del punteggio percentuale al netto del cheating Background familiare mediano degli studenti Punteggio LAZIO (61,0) Punteggio CENTRO (62,0) Punteggio ITALIA (62,0) ,2alto  ,7medio-basso   ,0medio-alto   ,6alto   ,6medio-alto  ,9medio-alto  ,8medio-alto  ,3medio-basso  ,3medio-alto  RMIS ,1medio-alto 

Istituzione scolastica nel suo complesso Prova di MATEMATICA Istituto e classi Media del punteggio percentuale al netto del cheating Background familiare mediano degli studenti Punteggio LAZIO (46,0) Punteggio CENTRO (48,5) Punteggio ITALIA (49,2) ,1alto  ,3medio-basso  ,3medio-alto  ,4alto   ,5medio-alto  ,3medio-alto  ,9medio-alto  ,4medio-basso  ,3medio-alto  RMIS ,6medio-alto 

Risultati Istituto Tecnico PROVA DI ITALIANO Istituto e Classi Media del punteggio % al netto del cheating Backgroun d familiare mediano degli studenti Punteggio LAZIO (55,3) Punteggio CENTRO (58,8) Punteggio ITALIA (60,0) ,9alto  ,8alto  ,3medio-basso  ,3alto  RMIS ,6medio-alto 

Risultati Istituto Tecnico PROVA DI MATEMATICA Istituto e Classi Media del punteggio % al netto del cheating Backgroun d familiare mediano degli studenti Punteggio LAZIO (41,6) Punteggio CENTRO (47,2) Punteggio ITALIA (48,9) ,3alto   ,9alto  ,4medio-basso   ,3alto  RMIS ,0medio-alto 

Risultati Istituto Tecnico DETTAGLI PROVA DI ITALIANO (parti della prova) Istituto e Classi Regolativo- misto (82,6) Narrati vo letter. (61,7) Testo espositivo (58,4) Espos. Non continuo (75,5) Grammatica (41,3) Prova complessiva ITALIA (60,0) ,043,836,457,835,044, ,345,749,250,033,848, ,943,345,748,231,246, ,653,046,468,426,649,3 RMIS ,647,145,256,830,847,6

Risultati Istituto Tecnico DETTAGLI PROVA DI ITALIANO (processi) Istituto e Classi Comprendere e ricostruire il testo (63,7) Individuare informazioni (63,7) Rielaborare il testo (70,9) Prova complessiva ITALIA (60,0) ,743,854,844, ,047,767,248, ,441,858,446, ,954,162,149,3 RMIS ,247,560,947,6

Risultati Istituto Tecnico DETTAGLI PROVA DI MATEMATICA (Ambiti) Istituto e Classi Numeri (43,5) Dati e previsioni (55,2) Spazio e figure (37,9) Relazioni e funzioni (55,6) Prova complessiva ITALIA (48,9) ,241,725,028,630, ,944,230,542,241, ,442,727,536,134, ,849,329,838,339,3 RMIS ,845,028,537,0

Risultati Istituto Tecnico DETTAGLI PROVA DI MATEMATICA (Processi) Istituto e Classi Formulare (43,4) Utilizzare (42,8) Interpretare (66,0) Prova complessiva ITALIA (48,9) ,925,450,030, ,535,857,841, ,229,947,934, ,734,453,739,3 RMIS ,631,952,337,0

Tutti i docenti interessati alla visualizzazione completa dei risultati della propria classe possono rivolgersi direttamente al Dirigente Scolastico o alle referenti prof.sse Casalino M. e D’Attilia P. per avere la propria password di accesso.