L ‘ esposizione Solare fa bene all’umore. --MA IL FOTOAGING!?--

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PATOLOGIA AMBIENTALE Patologie da trasferimento di energia meccanica Patologie da trasferimento di energia termica Patologie da trasferimento di energia.
Advertisements

E LA LUCE FU.
Allontanando o avvicinando il puntale si modifica larea dimpatto (spot) del fascio luminoso la potenza. TECNICA OPERATIVA.
Insegnanti Angela e Anna scuola 2 agosto 3 b ANNO SCOLASTICO 2005/2006
LA PELLE CLASSIFICAZIONE E DISTINZIONE JELUREN COSMETICI PADOVA.
DISPERSIONE, RIMOZIONE
L’inquinamento atmosferico
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Colore dei corpi opachi riflettenti dispersione della luce paradosso di Olbers In funzione della frequenza della luce incidente e della natura dei pigmenti.
Rischi specifici per la salute nella FAR: il rischio chimico
APPARATO TEGUMENTARIO
- La temperatura dell’aria scende di 1°C ogni 150 m
Patologie indotte dalla radiazione
“LA PROTEZIONE SOLARE COME FATTORE DI PREVENZIONE”
LA PROTEZIONE SOLARE COME FATTORE DI PREVENZIONE Carpegna, 23 maggio 2009 Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine dei Farmacisti di Pesaro e Urbino.
Iso Italia La Normativa Europea
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
1 SISTEMA TEGUMENTARIO La pelle e i suoi derivati 1
Foto Automatica Questo programma elabora una tua foto in base ai dati che dovrai inserire, dati inerenti alle caratteristiche del tuo viso.
Manuale per la formazione
ARIA Il buco nell’ozono.
centro estetico Sun Fashion epilazione permanente
LISTINO MEDICINA ESTETICA
Patologie della pelle Le ustioni
Spettrofotometri Componenti principali: Sorgente di luce
Riepilogo generale del sistema Nu Skin 180°® Anti-Ageing
Colori.
CHE TIPO DI PELLE AVETE? PER DEFINIRE LA VULNERABILITÀ DELLA VOSTRA PELLE AI DANNI DEI RAGGI SOLARI, DOVETE DETERMINARE IL VOSTRO TIPO DI PELLE. Pelle.
IDENTIKIT Questo programma elaborerà una immagine della tua faccia sulla base delle informazioni che darai. Clicca quì.
Benvenuto! Sono Pps creator e posso creare uno schizzo della tua faccia secondo le informazioni che tu inserisci riguardanti i tuoi lineamenti facciali.
Istituto di Astrofisica Spaziale
Ritratto Robot Questo e un programma che crea un ritratto,dal momento in cui inserisci i dati dai tuoi tratti facciali.
12. Le onde elettromagnetiche
EPILAZIONE LASER L’epilazione Laser è un moderno metodo di eliminazione permanente e progressiva dei peli superflui con i relativi bulbi. Il pelo è un.
Composite Sketch Questo programma crea uno shizzo della tua faccia secondo le informazioni che tu inserisci riguardanti i tuoi lineamenti facciali.
SPETTROFOTOMETRIA Proprietà fisiche della radiazione e.m
Di che colore ha i capelli lui/lei?
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Ist. Comp. “Comuni della Sculdascia” Scuola sec. di primo grado “D. Alighieri” MERLARA Classe III° A Ins. M. Borghesan Il Sole : una stella fra scienza.
Ti sei mai chiesto chi sei?
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
TOSSICITA’ CUTANEA fisiologicamente la pelle partecipa alla regolazione termica, elettrolitica, ormonale, metabolica, immunitaria dell’organismo.
IL COLORE.
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
Presentazione di Nicolò Corbo
Raggi uv.
L’apparato tegumentario
Polveri Interstellari (Introduzione all’Universo Parte VI)
REPARTO ADDESTRAMENTO ASSISTENZA AL VOLO
CLIMATOLOGIA vs ASTRONOMIA
LE LINEE GUIDA DELL’ICNIRP PER LA LIMITAZIONE DEI LIVELLI DI ESPOSIZIONE A RADIAZIONE OTTICA TITOLO DI SELINUNTE 2001.
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
CITOFLUORIMETRIA e SICUREZZA IN LAB.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
LA PELLE: APPARATO TEGUMENTARIO
Invecchiamento Cutaneo
LE PIANTE DI PISELLO COME MODELLO PER UN’INDAGINE SCIENTIFICA.
La struttura della pelle La pelle o cute, pur variando a seconda dell'età, del sesso e della taglia di ognuno, è l'organo più sottile (0,5 a 4 mm di spessore),
Test di Fisica Soluzioni.
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
Testo descrittivo Esempi di compiti svolti
Requisiti necessari per un buon fotosensibilizzatore per attivare l’ossigeno molecolare 1 O 2 è un forte ossidante e molto reattivo. Crea danni irreversibili.
Il metabolismo della fenilalanina e della tirosina negli animali: le vie della melanogenesi e delle catecolammine Fenilchetonuria: patologia di origine.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Di che colore sono i tuoi capelli?
Transcript della presentazione:

L ‘ esposizione Solare fa bene all’umore. --MA IL FOTOAGING!?--

La radiazione UV che raggiunge la superficie terrestre è influenzata dalle condizioni climatiche; per tenerne conto, è stato introdotto il fattore CMF (Cloud Modification Factor): una copertura totale di nuvole medie è in grado di attenuare il 50% della radiazione UV che raggiunge la superficie terrestre. Questa correzione della radiazione che raggiunge la superficie terrestre è stimata in base ad un modello matematico che prevede anche la valutazione dell'irradiazione a diverse altezze: UV = UVI 0 x CMF x (1 +0,08 Dh)

 RAGGI UVA: attraversano l’epidermide ed arrivano nel derma dove vengono assorbiti. Provocano il fenomeno della pigmentazione diretta con formazione in poche ore di una pigmentazione di breve durata (2-3 giorni).Possono provocare collagenosi (alterazione e distruzione delle fibre collageniche), elastosi (alterazione delle fibre di Elastina e rilassamento cutaneo), melanosi croniche (macchie della pelle), cancri della pelle (ripetute esposizioni in fenotipi a rischio)  RAGGI UVB: la minore lunghezza d'onda fa si che l'interazione con la materia sia maggiore e quindi, si fermano nell’epidermide dove sono assorbiti e provocano in poche ore il rilascio di molecole irritanti che a loro volta causano gli eritemi solari (si tratta di irritazioni dovute a vasodilatazione dei capillari del derma) e sono responsabili di una pigmentazione duratura. Possono però provocare in caso di errate esposizioni solari oltre ad eritemi solari, anche disidratazione della pelle, ipercheratosi e ipertricosi.  RAGGI UVC: normalmente non giungono nell'atmosfera terrestre in quanto assorbiti dallo strato di ozono che avvolge la Terra. Il loro eventuale contatto con la nostra pelle sarebbe deleterio a causa del loro alto potenziale energetico. Questo spiega la ragione delle disastrose conseguenze che possono derivare dall'assottigliamento dello strato d'ozono (buco d’ozono). Raggi UV e Filtri

Decalogo della foto protezione: " Mi piace stare all’aria aperta ma mi proteggo dal sole"

Radicali Liberi

Di che colore è la tua pelle?  bianco latte = 0  chiara = 1  mediamente chiara = 2  olivastra = 3  scura = 4  nera = 5

Di che colore sono i tuoi occhi?  verde chiaro, azzurro chiaro = 0  verde, azzurro = 1  marrone chiaro = 2  marrone scuro = 3  nero = 4

Di che colore sono i tuoi capelli?  rossi = 0  biondi = 1  castani= 2  neri = 3

Hai le lentiggini? (sempre o dopo l'esposizione al sole)  molte, su viso e corpo = 0  poche, sul viso = 1  no = 2

Ti scotti al sole?  sempre = 0  spesso = 1  di rado = 2  mai = 3

Ti abbronzi?  mai = 0  a fatica, dopo molto tempo = 1  dopo qualche giorno = 2  dopo poche ore = 3

Tipo I: Bianco, capelli rossi o biondi, occhi celesti, efelidi, si brucia sempre e non si abbronza mai Tipo II: Bianco, capelli rossi o biondi, occhi blu’, marroni o verdi, si brucia solitamente, si abbronza con difficoltà

Tipo III: Cute color crema, occhi di qualsiasi colore, qualche volta si brucia, gradualmente si abbronza Tipo IV: Bruno, cute caucasica mediterranea, raramente si brucia, si abbronza facilmente

Tipo V: Bruno scuro, tipo est asiatico, si brucia molto raramente e si abbronza con facilità Tipo VI: Nero, Non si brucia mai e si abbronza molto facilmente

La Classificazione di Glogau

le Terapie Chirurgiche : Laser Resurfacing Lifting Blefaroplastiche Fili (Aptos- Silhouette)

MEDICINA ESTETICA: Radiofrequenza Luce Pulsata L E D Biostimolazioni

Fillers : Acido Jaluronico Carbossimetil Cellulosa Polilattico Tossina Botulinica