E-Journal per le lingue straniere! http://dafnord.eduprojects.net
Perché e-Journal? docenti studenti
Obiettivi Motivazione all’ apprendimento Competenze nell’uso delle TIC Potenziamento abilità linguistiche Sviluppo abilità a lavorare in team
Che cos’è e-journal? http://daf.eduprojects.net/daf10 Ambiente virtuale di apprendimento, in cui le TIC sono utilizate comesupporto per un progetto di apprendimento cooperativo http://daf.eduprojects.net/daf10
Che cosa mi serve? Computer con connessione ad internet una licenza contenuti tutor con tanto entusiasmo e voglia di sperimentare!
Come posso utilizzare E-Journal? Non esistono ricette pronte …
...ma esperimenti !!! E-Journal nel mondo: Finnlandia, Svezia, Danimarca, Olanda, Italia, Polonia, Francia, Serbia, Slowenia, Montenegro, Estonia, Monaco, Russla, Grecia, Giappone, Messico, USA , Israele E-Journale di DAFNORD: http://dafnord.eduprojects.net/ejournal.htm
E-Journal permette… Scrittura e pubblicazione di testi in rete in modo facile e veloce comunicazione autentica in un ambiente nuovo, stimolante e collaborativo progetti Comenius formazione
…oppure progetti e-twinning BILD + E-Journal http://www.europeanschoolsproject.org/image/ http://www.bild-nline.dk/
…E-Journal è anche classe virtuale esercizi messaging (studenti-docente–genitori) scambio di informazioni presentazioni multimediali
Vantaggi…floppy tutto a portata di clic! Dizionari online Grammatiche online Corsi online Schede di lavoro online Giochi- indovinelli online Riviste/E-Journal dei colleghi online Immagini online
…inoltre sviluppo della creatività e delle capacità comunicative apertura della classe e della scuola al mondo integrazione degli studenti con difficoltà di apprendimento partecipazione delle famiglie al processo di apprendimento
… e poi ancora aumento dell’autostima e del senso di responsabilità interazione e scambio collaborativo nelle attività di gruppo e nei forum attraverso i commenti
Ma soprattutto migliora il clima classe…
Verifica e valutazione La verifica deve riguardare: il processo in itinere il prodotto finale. Deve verificare: Competenze comunicative (abilità linguistiche) Acquisizione dei contenuti Competenze sociali (capacità di lavorare in gruppo) Competenze tecniche nell'uso degli strumenti Clima di lavoro Come valutare: Tolleranza nei confronti dell’errore!
Provare. non costa assolutamente nulla. http://dafnord. eduprojects E per abbonarsi?
E-Journal per la formazione: Link http://dafnord.eduprojects.net/ejournal Tutti gli E-journal della community Dafnord http://daf.eduprojects.net/daf10 E-Journal per le mie classi http://ejournal.eduprojects.net/ipmtools34 E-Journal per attività Comenius E-Journal per la formazione: http://daf.eduprojects.net/VeLISTA http://daf.eduprpojects.net/cento E-Journal per il convegno A.N.I.L.S. - Cento http://daf.eduprojects.net/rosabianca E-Journal per l’ aggiornamento all’ Ist. La rosa bianca” - Cavalese
Grazie per l’attenzione…ed e-journal cento vi aspetta! http://daf.eduprojects.net/cento Patrizia Tirel ptirel@tin.it Convegno A.N.I.L.S. 7-8 ottobre 2005