Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Campione indagine Calcolo Bollo Auto online 2 Il campione risulta composto per la maggior parte da uomini (78%). La fascia di età che si presenta con maggiore frequenza è quella (27,43%). Il titolo di studio più frequente è il diploma (53,70%) seguito dalla laurea (30,95%). Il 97,82% dei rispondenti risultano di nazionalità italiana La frequenza di utilizzo del servizio è distribuita come di seguito: prima volta 24,65%, raramente 13,80%, a volte 34,28%, spesso 27,27%. La categoria di utenti è costituita prevalentemente da contribuenti (94,35%), mentre gli intermediari rappresentano il 2,95% del campione e i delegati il 2,07%. Customer satisfaction 2014 – Bollo auto
Risultati Soddisfazione overall iniziale (giudizio istintivo) e finale (giudizio ragionato) 3 La distribuzione dei giudizi di soddisfazione overall sia iniziale che finale è concentrata principalmente nella fascia alta della scala (5-6) rispettivamente con l’81,90% e l’82,70%. Anche il giudizio medio è sostanzialmente equivalente in entrambi i casi anche se lievemente maggiore nel caso del giudizio istintivo posto a monte del questionario: MEDIA DEGLI ITEM DI SODDISTAFZIONE COMPLESSIVA Soddisfazione iniziale 5,181 Soddisfazione finale5,173 Customer satisfaction 2014 – Bollo auto Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti
Risultati per Dimensione indagata 1/2 Customer satisfaction 2014 – Bollo auto Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti
Risultati per Dimensione indagata 2/2 Customer satisfaction 2014 – Bollo auto Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti
Priorità di intervento 6 Customer satisfaction 2014 – Bollo auto
Calcolo del Bollo Auto online: considerazioni finali 7 L’analisi dei dati mostra come la distribuzione percentuale sia spostata verso le fasce alte di voto (5-6) per tutti gli item proposti nel questionario. E’ importante mantenere il livello qualitativo raggiunto dal servizio Calcolo del bollo Auto online. Dal confronto con i risultati descrittivi dell’indagine condotta nel 2011 sul servizio (utilizzando la stessa metodologia) non emergono scostamenti significativi in termini di soddisfazione e importanze. Gli aspetti con maggiori margini di miglioramento sono: l’aspetto grafico del sito e la completezza delle informazioni. Customer satisfaction 2014 – Bollo auto Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti