ACISMOM ACOS Ospedale San Giovanni Battista Roma, 10 giugno 2015 Conferenza: I LUOGHI ed i LINGUAGGI della RELAZIONE di CURA L’Azienda Sanitaria: una rete di relazioni Pietro Scanzano Direttore Sanitario Associazione Cavalieri Italiani Sovrano Militare Ordine di Malta
TIPOLOGIE di AZIENDE SANITARIE Aziende Sanitarie Territoriali / Socio / Servizi alla Persona Emergenza Aziende Ospedaliere Aziende Ospedaliere Universitarie Aziende private no profit Aziende private profit
TIPOLOGIE di STRUTTURE Policlinici Universitari Ospedali Universitari Aziende Ospedaliere Ospedali presidi delle AUSL / generali Ospedali “finalizzati” / specializzati Ospedali “distrettuali” / di comunità / Case della Salute / hospice Ospedali privati accreditati profit / no profit Cliniche / Ospedali privati Poliambulatori/Ambulatori Sistema Emergenza-Urgenza Servizi domiciliari FARMACIE Medici di Medicina Generale / Pediatri di Libera Scelta
La presa in carico LE NECESSITA’ DEL CITTADINO LE NECESSITA’ delle FINANZE REGIONALI: La sostenibilità ovvero la razionalizzazione I FABBISOGNI di SALUTE La continuità assistenziale
I FABBISOGNI DI SALUTE = LE ASPETTATIVE DEL CITTADINO Definizione ed attuazione di un appropriato programma preventivo, o diagnostico, o terapeutico, o riabilitativo, o palliativo, completo e personalizzato con certezza temporale nell’erogazione delle prestazioni necessarie, di buona qualità tecnico-professionale, in una condizione ambientale di empatia, al costo più basso possibile.
APPROCCIO RELAZIONALE all'AZIONE PROFESSIONALE PASSIVO AGGRESSIVO PONDERATO
STAKEHOLDER: PORTATORI di INTERESSE Regione / Proprietà / Azionisti Conferenza Sanitaria Locale / Conferenza dei Sindaci / Comuni / Municipi Università L’Azienda / Direzione Strategica Professional / Supporto / Società di Servizi Revisori contabili / Organismo Indipendente di Valutazione OO.SS. Altre Aziende e Agenzie (ARPA) I cittadini Associazioni Fornitori Media Forze dell’Ordine / AA.GG. Criminalità organizzata
Il sistema di relazione implicito all’interno di un’organizzazione, si struttura sulla base delle risposte professionali del sistema aziendale, basato su dinamiche di tipo esclusivamente tecnico-disciplinare, sovente senza porre adeguata attenzione alla percezione della qualità della relazione fra operatori e cittadini, in un contesto nel quale la percezione del presente da parte di cittadini e familiari è dilatato.
Giocatore B Giocatore A COLLABORARENON COLLABORARE COLLABORARE 0 anni ad A 0 anni a B 0 anni ad A 6 anni a B NON COLLABORARE 6 anni ad A 0 anni a B 6 anni ad A 6 anni a B come risolvere un semplice gioco di interazione strategica fra due soggetti in condizione di incertezza o con incompletezza informativa utilizzando semplicemente la logica Un semplice gioco di logica conosciuto come DILEMMA DEL PRIGIONIERO
La DILATAZIONE del PRESENTE INDUZIONE o ESPOSIZIONE ESORDIO CLINICO GUARIGIONE INVALIDITA’MORTE 0 ANNI 83 ANNI
Bisogni fisiologici Bisogni di sicurezza Bisogni di appartenenza e di affetto Bisogni di stima Bisogni di autorealizzazione Tratto da A. H. Maslow
Bisogni fisiologici Bisogni di sicurezza Bisogni di appartenenza e di affetto Bisogni di stima Bisogni di autorealizzazione Tratto e modificato da A. H. Maslow ACCESSO e DIALOGO ASCOLTO e DIALOGO ASCOLTO e CONSULTAZIONE AMMIRAZIONE e CONFIDENZA