Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

Creazione pratiche via Web
Domande d’accesso al lavoro stagionale 2007
Pratiche edilizie on-line
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
STUDENTI INTERNAZIONALI
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Progetto ELI Prefetto Anna M. D’Ascenzo
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
HRO - FCI – eLearning & metodologie 1 Regolamento ISVAP Processo per il rilascio degli attestati 29/03/2007.
Percorsi di cittadinanza
LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO INAIL DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Scuola di Scienze UniBo
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
Integrazione, apprendimento L2 e sicurezza: aspetti normativi giuridici.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Imparare l’italiano Perché?.
Informazioni test di italiano per stranieri
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione La cittadinanza italiana.
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
L’ACCORDO di Integrazione Prefettura di Venezia Sportello Unico per l’Immigrazione Legislazione Art. 4-bis, comma 2, del Testo Unico sull’immigrazione.
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
T i t o l o d e l l a S l i d e : 2 8 p t A r i a l, G r a s s e t t o, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
DIRITTO ALLO STUDIO. RIFERIMENTI CONTRATTUALI ARTICOLO 22 DEL CCNL INTEGRATIVO DEL CCNL DEL COMPARTO SANITA’ DEL 07/04/1999 SIGLATO IN DATA 20/09/2001;
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile Le cancellazioni anagrafiche.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Transcript della presentazione:

Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti

Il test di lingua italiana Nel caso in cui lo straniero che richiede il permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) non sia in possesso di: attestati o titoli che certifichino la conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al livello A2 del QCER, titoli di studio o titoli professionali (diploma di scuola secondaria italiana di primo o secondo grado oppure certificati di frequenza relativi a corsi universitari, master o dottorati) attestazione che lo straniero è entrato in Italia secondo quanto previsto dal Testo Unico e svolge una delle attività indicate nelle disposizioni del Testo Unico ai sensi dell’art. 27, comma 1, lettere a), c), d), e) e q) dovrà sostenere un test di conoscenza della lingua italiana (livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo).

Test di lingua italiana I soggetti coinvolti Prefetture Stranieri richiedenti Test di lingua italiana Questure Enti di certificazione Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti Consigli Territoriali Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione 4

Le fasi del procedimento Straniero Prefettura Prefettura – Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti Questura GESTIONE CONVOCAZIONE PER IL TEST SVOLGIMENTO E GESTIONE ESITO TEST VERIFICA ESITO TEST PER IL RILASCIO DEL PERMESSO Ce PRESENTAZIONE DOMANDA

Il procedimento 4 - Le Prefetture gestiscono le richieste di test: effettuano i controlli fissano l’appuntamento inviano la lettera di convocazione allo straniero 5 – Lo straniero svolge il test presso i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti 1 – Lo straniero accede all’indirizzo http://testitaliano.interno.it del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione 2 – Lo straniero inserisce la richiesta di sostenere il test e i dati personali 6 - Le Prefetture inviano l’esito del test alle Questure ai fini del rilascio del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo 3 – Lo straniero effettua l’ inoltro telematico della domanda 6

Richiesta di rettifica Lettera di convocazione Le fasi operative: la convocazione 1 - Lo straniero presenta, tramite modalità telematica, la richiesta di partecipazione al test di conoscenza della lingua 2 - La Prefettura competente (in base al domicilio del richiedente) acquisisce la domanda presentata. I controlli relativi ad età superiore ai 14 anni, possesso del permesso di soggiorno, assenza di altra prenotazione o superamento del test vengono effettuati in automatico 3 - Se i controlli sono positivi, entro 60 giorni dalla richiesta, la Prefettura invita con una lettera di convocazione all’indirizzo indicato nella richiesta, lo straniero allo svolgimento del Test 4 - Se i controlli non sono positivi, la Prefettura invia una lettera al richiedente per la richiesta di rettifica delle informazioni e rinvio della domanda. Presentazione richiesta partecipazione al Test Domanda Test di Italiano Controllo dei requisiti Inammissibile NO Esito positivo? Richiesta di rettifica SI Convocazione per il Test Lettera di convocazione 7

Le fasi operative: il test 1 - Lo straniero si reca presso la sede e il luogo indicato nella lettera di convocazione, per effettuare la prova di conoscenza della lingua Italiana 2 - L’esito del Test Il superamento del test prevede un risultato di almeno l’80% del punteggio complessivo. Se positivo: Lo straniero può presentare alla Questura la domanda di rilascio del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo Se negativo: Lo straniero può ripetere la prova ed effettuare un’altra richiesta telematica. Lettera di convocazione Svolgimento del test di italiano Comunicazione di esito negativo NO Test superato? SI Possibilità di richiedere una nuova prova Presentazione della domanda di Permesso di Soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo presso la Questura 8

I risultati del test sono registrati nella banca dati del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione vengono inviati alle Questure possono essere consultati dallo straniero sul web all’indirizzo: http://testitaliano.interno.it

Il sistema di inoltro della richiesta

Il sistema di inoltro della richiesta La gestione del Test di Italiano prevede la presentazione della domanda di svolgimento del test di italiano in modalità informatica: lo straniero, accedendo via web all’indirizzo http://testitaliano.interno.it, invia la domanda di partecipazione al test di italiano corredata delle informazioni necessarie allo svolgimento del test.

Il sistema di inoltro della richiesta Fac-simile della domanda on line (1/5)

Il sistema di inoltro della richiesta Fac-simile della domanda on line (2/5)

Il sistema di inoltro della richiesta Fac-simile della domanda on line (3/5)

Il sistema di inoltro della richiesta Fac-simile della domanda on line (4/5)

Il sistema di inoltro della richiesta Fac-simile della domanda on line (5/5)

Il sistema di gestione del Test di lingua italiana

Gestione delle comunicazioni Il sistema di gestione del test di lingua italiana Le funzioni (1/2) La gestione del Test di Italiano si avvale di un applicativo web che consente alle Prefetture il trattamento delle informazioni relative alle richieste di svolgimento del Test di lingua italiana effettuate dall’Immigrato. Le principali funzioni dell’applicativo sono: Gestione Agenda La funzione permette di gestire le comunicazioni con gli stranieri (lettere di convocazione e lettere per mancanza dei requisiti). La funzione permette di associare automaticamente, alla prima sessione di esame utile, le richieste di svolgimento Test in base alla disponibilità delle sedi presenti nel sistema, all’ordine di arrivo della richiesta e al CAP di domicilio indicato dallo straniero, creando un vero e proprio calendario per lo svolgimento del test. La funzione permette di acquisire le richieste inviate via web ed effettua i controlli automatici per la verifica della sussistenza dei requisiti: età superiore ai 14 anni, numero del permesso di soggiorno esistente, test prenotato o superato. Acquisizione Gestione delle comunicazioni

Gestione prenotazioni test Il sistema di gestione del test di lingua italiana Le funzioni (2/2) La funzione permette agli utenti della Prefettura di consultare tutte le richieste di test presentate dagli stranieri. La funzione permette di gestire le richieste che hanno un determinato grado di urgenza e le prenotazioni di esame create automaticamente dal sistema attraverso funzioni di modifica delle prenotazioni di esame e delle sessioni di esame presso le sedi. Gestione prenotazioni test Consultazione Gestione degli esiti La funzione permette di acquisire gli esiti degli esami sostenuti. I dati sugli esiti saranno messi a disposizione delle Questure tramite web service, e dello straniero tramite il sito http://testitaliano.interno.it Consultazione esiti 19

L’applicazione di gestione del test di Italiano: fac-simile della home page