L’esperienza del Bollettino Unico in Regione Campania Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005 Luigi RAUCI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Il Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE)
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
verso la pratica del bilancio sociale
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
Sistema Gestione Progetti
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Divisione Rete Territoriale Risorse Umane – Organizzazione Operativa 1 DIVISIONE RETE TERRITORIALE PROGETTO AMMINISTRAZIONE ED ACQUISTI NUOVE FIGURE PROFESSIONALI.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
La polifunzionalità: un percorso efficace al servizio del cittadino, un servizio efficiente per la governance dellamministrazione Stefania Montanari Roma,
Modalità gestionali del piano di zona Gestione del Piano e gestione dei progetti.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Assemblea annuale Anci 2011 Spending review e fabbisogni standard: due vie per la razionalizzazione della spesa pubblica Alberto Zanardi Università di.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
La gestione del rischio
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
La “misura” dell’efficienza e del valore attraverso il confronto Giuseppe Del Medico Unioncamere Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Sintesi delle novità introdotte
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
IL CONTROLLO DI QUALITÀ NEL BUDGET PER UN GOVERNO INTEGRATO DEL SISTEMA Francesco Ripa di Meana Direttore Generale AUSL di Piacenza 29 maggio 2003.
Via mail Una tipologia di contributi erogati per la manutenzione straordinaria dei rifugi è quella che deriva dal bando pro rifugi. Il bando viene elaborato.
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma La Misurazione dei.
COS’E’L PATTO DI STABILITÀ INTERNO
L’Amministrazione Finanziaria
Roma, 25 maggio 2007 Comune di Livorno I pagamenti ed i servizi di e-government.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Nella direzione della contabilità economico patrimoniale:
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Il Bilancio Sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Economia politica per il quinto anno
Roma 14 maggio 2004 Forum PA 2004 Tavola rotonda “La PA si misura: Conto annuale e strumenti di analisi per una gestione più efficace delle risorse umane”
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI NOLA GIOVEDI’ 29 OTTOBRE 2015 IL SISTEMA DEI CONTROLLI RELATORE: DR. GIACOMO CACCHIONE 1.
1 Misurazione, trasparenza e valutazione delle performance a cura del dott. Arturo Bianco.
Armonizzazione dei “sistemi contabili” Documento Unico di Programmazione Ragioneria Generale.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Ing. Renzo Botindari1 Titolo Corso: (Consigliere Ordine Ingegneri Palermo, Funzionario Pubblica Amministrazione Comune di Palermo).
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
ALCUNE PAROLE CHIAVE : EFFICIENZA VALUTAZIONE E MERITO TRASPARENZA DEMATERIALIZZAZIONE RESPONSABILITA ’
Sistemi Informativi Gestionali
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
1 METODOLOGIA DEL SISTEMA DI DIREZIONE PER OBIETTIVI E DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI DIRETTORI REGIONALI REGIONE PIEMONTE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
Transcript della presentazione:

L’esperienza del Bollettino Unico in Regione Campania Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005 Luigi RAUCI Coordinatore di Area Bilancio e Tributi Regione Campania

La strategia di riqualificazione dell’ apparato organizzativo della Regione Campania progetto di legge sulla riforma dell’Ordinamento amministrativo concorsi pubblici banditi ed espletati per l’assunzione di funzionari e dirigenti introduzione ed attribuzione di nuovi profili professionali piano di formazione per il personale introduzione di strumenti di programmazione e controllo rafforzamento dell’informatizzazione sviluppo di una maggiore sensibilità alla comunicazione istituzionale ed alla centralità del cittadino attenzione sui tempi di approvazione dei documenti fondamentali del ciclo di programmazione finanziaria Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005

Il processo di razionalizzazione del circuito di riscossione delle entrate regionali definizione di una sola posizione di conto corrente postale e contestuale eliminazione di tutti gli altri rapporti in essere; attribuzione di una idonea codifica alle diverse entrate introitate attraverso il circuito postale; predisposizione di un apposito modulo di versamento in c.c.p. con logo personalizzato della Regione, corredato da una legenda dei codici identificativi della tipologia dei versamenti; fruizione di servizi accessori: stampa e la distribuzione di bollettini personalizzati presso gli Uffici postali; rendicontazione completa dei dati contabili ed informativi su supporti ottici. Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005

L’esperienza del “Conto unico” Parte nell’ ottobre 2002 una sola posizione di conto corrente postale VS le 37 preesistenti I Costi Commissione di stampa e distribuzione 0,04 €uro per bollettino Commissione di acquisizione dati informativo/contabili e per l’archiviazione ottica 1,00 a versamento Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005

I Volumi Annomesin. versamenti riscossioni codici tariffa attivi in milioni di € ,

Le opportunità della gestione unitaria Eliminazione di moltiplicazione delle attività Riduzione del rischio di errori di versamento Razionalizzazione della riscossione delle entrate interessate Collegamento agevole alle voci elementari di bilancio Monitoraggio più efficace Gestione delle entrate in regime di certezza, trasparenza ed efficienza Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005

Margini di miglioramento del servizio Affinché lo strumento esprima tutte le sue potenzialità, bisogna: pubblicizzare maggiormente l’iniziativa affinché si elimini il fenomeno dei bollettini “bianchi” sensibilizzare gli operatori di Poste affinché accettino solo bollettini perfettamente compilati tendenzialmente ottenere un meccanismo di acquisizione dei dati che non permetta di accettare il versamento in presenza di dati incompleti/incoerenti Questi interventi dovrebbero consentire la riduzione di rendicontazione in una cd. “area errati”, cioè in una sezione dedicata a quei versamenti cui non risulta possibile attribuire il versamento ad un determinato codice di entrata, che a tutt’oggi rappresenta una voce troppo rilevante (30%). Futuro Semplice: Poste Italiane Insieme con la P.A. - Forum P.A. - Roma 12 maggio 2005