la VENDITA definizione:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

Corso di Diritto Privato
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Mappa concettuale di sintesi
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
Locazione (Articoli 1571 – 1606)
CONTRATTO DI LOCAZIONE
IL DEPOSITO Capo XII(art c.c.)
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
ASPETTI TECNICI CONNESSI AI CONTRATTI DEL RAMO DANNI
I documenti di trasporto
La compravendita Titolo III - Dei singoli contratti Capo I - Della vendita Sezione I - Disposizioni generali Art Nozione La vendita è il contratto.
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
Art.1387 c.c. Titolo II ‘Dei contratti in generale’
I CONTRATTI.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Mappa concettuale di sintesi
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Il contratto di compravendita
Giulio Tagliavini © SDA Bocconi LEASING E FALLIMENTO.
Diritto Civile e Penale
ARTICOLO 1703 Nozione. [I]. Il mandato è il contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra.
U.D.A. LA COMPRAVENDITA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 1°A a.f.m.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
Presentazione realizzata da:
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Modulo 1 Il contratto Il contratto Prof. Colucci Donato il contratto.
IL LEASING Recli Mattia 4^ A Prog. 5 27/05/2005.
DEPOSITO Neri Silvia, Labollita Stefano , Grossi Alessandro.
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
CONTRATTO ESTIMATORIO
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA (art.1470 c.c.)
IL CONTRATTO DAFFITTO. Laffitto è una locazione di cosa produttiva.
CONTRATTO D’APPALTO.
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
Responsabilità per sinistri del passeggero
Contratto di Locazione
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
CONTRATTO DI ASSICURAZIONE
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
8° Lezione prof.ssa Vania Tradori
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
Università di Macerata
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO di TRASPORTO
Contratto di deposito e Contratto di comodato
CONTRATTO DI TRASPORTO
COMPRAVENDITA Facoltà di Sociologia
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Francesco Simonetta, Giovanni Mauri, Guido Moioli
IL CONTRATTO D'AFFITTO.
IL CONTRATTO D’AFFITTO
LE OBBLIGAZIONI.
Gli scambi economici e la compravendita.
I contratti in generale e i contratti di settore
IL COMODATO Di Cintio Federica matricola: Taccani Luca L.M. matricola: Vigolo Michelamatricola:
IL LEASING Erika Vecchi Lucrezia Morale.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
IL CONTRATTO DI TRASPORTO. DEFINIZIONE Secondo il codice civile, il trasporto è il contratto con il quale una parte, detta vettore, si obbliga, dietro.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Transcript della presentazione:

la VENDITA definizione: è il contratto avente per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa verso il corrispettivo di un prezzo, (art. 1470 c.c.). obblighi dei soggetti: Venditore: consegna la cosa Compratore: paga il prezzo

la LOCAZIONE definizione: è il contratto con il quale una parte si obbliga a far godere all’altra una cosa mobile o immobile, per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo. i soggetti: Locatore: consegnare la cosa al conduttore; garanzia del pacifico godimento della cosa durante la locazione Conduttore: pagare il canone pattuito; si deve servire della cosa per l’uso stabilito; restituire la cosa, alla fine della locazione, nello stesso stato in cui l’ha ricevuta;

l’AFFITTO definizione: si ha quando il contratto di locazione ha per oggetto una cosa produttiva. i soggetti: Locatore: deve consegnare la cosa spese straordinarie Affittuario: deve curare la gestione della cosa fa propri i frutti paga il canone al locatore spese ordinarie

il LEASING definizione: è un contratto con il quale una parte concede ad un’altra il godimento di un bene, dietro corrispettivo di un canone periodico, per un certo periodo di tempo. i soggetti: Locatore: deve mettere a disposizione dell’utilizzatore il bene Utilizzatore: versare il canone al locatore alla scadenza del contratto può restituire il bene proseguire nel godimento acquistarne la proprietà con il pagamento di un prezzo (riscatto)

l’APPALTO definizione: è il contratto con il quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un’opera o di un servizio, dietro corrispettivo in denaro. i soggetti: Committente: deve pagare il prezzo deve collaudare l’opera al suo compimento Appaltatore: è di norma un imprenditore, che deve compiere l’opera direttamente con la propria organizzazione; si assume i rischi che incidono sull’opera; il suo corrispettivo è subordinato all’accettazione dell’opera da parte del committente, l’appaltatore deve pertanto, compiuta l’opera, invitare il committente a verificare che la stessa sia stata compiuta a regola d’arte (collaudo).

il TRASPORTO di persone definizione: è il contratto mediante il quale una parte si obbliga, verso corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo all’altro. i soggetti: Vettore: il contratto è documentato nel biglietto di viaggio rilasciato al viaggiatore; è responsabile per l’inadempimento ed il ritardo e per i sinistri che colpiscono il viaggiatore, e per la perdita delle cose che porta con se non prova di aver adottato tutte le misure idonee ad evitare il danno. Viaggiatore:

il MANDATO definizione: è il contratto con il quale una parte (mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (mandante). Può essere con rappresentanza, in questo caso il mandatario agisce non solo per conto, ma anche in nome del mandante. Può essere senza rappresentanza, quando il mandatario agisce in nome proprio i soggetti: Mandatario: è tenuto ad eseguire quanto il mandato gli prescrive con diligenza Mandante: è tenuto a fornire i mezzi necessari per l’esecuzione del mandato è tenuto a rimborsare le spese e le anticipazioni

il MUTUO definizione: è il contratto con il quale una parte (mutuante) consegna all’altra (mutuatario) una determinata quantità di denaro o di altre cose fungibili e l’altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie; di regola è un contratto oneroso. L’effetto essenziale del mutuo è il trasferimento della proprietà della cosa al mutuatario i soggetti: Mutuatario: ha l’obbligo di restituire il denaro alla scadenza stabilita ha l’obbligo di corrispondere gli interessi, salvo patto contrario. Mandante: consegna una determinata quantità di cose

il COMODATO (o prestito d’uso) definizione: è il contratto con il quale una parte (comodante) consegna all’altra (comodatario) una cosa affinché se ne serva per un tempo e per un uso determinato, con l’obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta. i soggetti: Comodatario: usa la cosa e la custodisce con diligenza, con il divieto del sub-comodato deve restituire la stessa cosa ricevuta alla scadenza Comodante: consegna la cosa determinata

il CONTRATTO DI ASSICURAZIONE definizione: è il contratto con il quale una parte (assicuratore), verso pagamento di una somma detta premio, si obbliga a rivalere l’assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro (assicurazione contro danni) ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente la vita umana (assicurazione sulla vita). Il documento in cui il contratto è consacrato si chiama polizza. La causa del contratto è il trasferimento di un rischio dalla sfera dell’assicurato all’assicuratore. L’assicurazione sulla vita: a differenza dell’assicurazione contro danni, l’a. sulla vita ha carattere previdenziale e non indennitario; con questo contratto, l’assicurato mira a procurarsi una somma o una rendita in relazione ad un evento sulla vita umana. Allorchè l’evento previsto si verifichi, l’assicuratore deve pagare la somma pattuita. assicurazioni per il caso di morte assicurazione per il caso di vita