Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come costruire un tangram
Advertisements

Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
Il teorema di Pitagora.
DISEGNINFORMATICANDO LE AREE
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Prove di verifica dei preapprendimenti
Ricostruire il Tangram?
Laboratorio di didattica della matematica 2
Conoscere i segnali per rispettarli.
Figure equiscomponibili
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Giochiamo con il Tangram
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Dalla narrazione all’apprendimento dei numeri
L'atelier degli Artisti...
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
A.D’Angelo – IL TEOREMA DI PITAGORA A.D’Angelo –
LABORATORIO di MATEMATICA
Ciao bambini, sono un alieno molto buffo e spensierato che vive su un pianeta molto lontano da qui, il pianeta Pitagorix. Un giorno, mentre passeggiavo.
CONIGLIO PORTA-OVETTI
Laboratorio interculturale plurilingue scuola primaria “F. Baracca” I
Attività linguistica, manipolativa,pittorica nel periodo natalizio,
Triangoli e Poligoni al PC
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
MODULO 2 GIOCHIAMO CON LE FORME
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Laboratorio di matematica
scopriamo le caratteristiche dei principali stili architettonici
Disegni immaginari descrizione animata per mostrare come una immagine non disegnata possa essere percepita come reale in particolari situazioni mediante.
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
Teorema di Euclide altezza proiezione proiezione
LA DAMA DELLA PRIMAVERA
Esempio di programmazione modulare
Gruppo: Pertile, Mainetti, Giannone, Migliaccio..
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
LAVORETTI DI NATALE CREATI NELLA CLASSE PRIMA DEL PLESSO “A
ANNO SCOLASTICO GIOCHIAMO CON LE FORME CLASSE TERZA.
Tutor:Buccola Giuseppa
LE FORME -Stop motion- Gruppo composto da:
IL TEOREMA DI PITAGORA.
Storia del tangram Il tangram era un gioco millenario della Cina ottenuto dalla scomposizione di un quadrato in sette forme geometriche. E' conosciuto.
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
Come costruire un tangram
GLI ALBERI DI PRATOFIORITO
ATTIVITA’ NATALIZIE nel plesso di “Aversana” (classe seconda).
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
SIMMETRIA Con questo termine si indica il tipo di ordine che si riscontra in una figura nella disposizione delle varie parti che lo costituiscono.
T07 Materiali didattici strutturati
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
EQUIVALENZA DI FIGURE PIANE.
Scuola primaria Pastena
Un testo in classe seconda
GIOCHIAMO CON LE FORME.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Che buona l'Arancia.
Bruni M. - Di Pasquale B. - Pennelli G.
La diagonale del parallelepipedo:
Transcript della presentazione:

Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi. TANGRAM STORY UNITA’ DIDATTICA Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.

PRESENTAZIONE L’insegnante presenta ai bambini il personaggio di Tangrino che vuole presentare ai bambini i suoi amici: quadratino, cerchietto, triangolino e rettangolino. L’insegnante mostra ai bambini le forme, chiede come si chiamano e provano a disegnarle.

1^ATTIVITA’ IL CERCHIO: L’insegnante consegna delle patate tagliate per fare tanti stampini rotondi con le tempere.

2^ ATTIVITA’ IL QUADRATO: L’insegnante consegna delle forme di quadrato di cartoncino di colore diverso da incollare su un foglio riempiendo tutto lo spazio.

3^ATTIVITA’ IL TRIANGOLO: L’insegnante consegna due triangoli, un foglio e invita i bambini a incollarli e formare una farfalla. I bambini verranno invitati a disegnare il corpo della farfalla e a colorarla.

4^ATTIVITA’ IL RETTANGOLO: I bambini ritagliano tanti rettangoli e li incollano su un foglio in modo da inventare degli animali, usando i colori.