MOTIVAZIONE 1) Visione di un breve video per introdurre gradualmente gli studenti nel tema che verrà trattato, attivando l’expectancy grammar: 2) Il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Advertisements

Vuole vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza.
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
Il futuro semplice Che cos’è?
OVVERO… Il galateo di posta elettronica
Ti piace…...
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
Guida alla presentazione della tesi di laurea
Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
Il pronome.
Il discorso indiretto.
Gli alunni della classe II A di via A. Ferrentino PRESENTANO.
Fate Adesso 1. Scrivete la data e il tempo di oggi.
Restituzione questionario
Un pensiero per la mamma
La poesia che segue, molto significativa, si è diffusa tramite una bufala, attribuendola ad una bambina malata di cancro e spedita a tutti dal prof. Cicognani.
LIstituto per le ricerche sociali e di mercato Il diario di terra Ricorda di inviare il tuo lavoro a Att!
Il planning del pomeriggio
Comunicazione senza limiti! Benvenuto nellera della….
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Fra moglie e marito By Bluette.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Puoi vivere senza lui o lei? Segnati le lettere delle tue risposte e leggi il tuo profilo.
PowerPoint Cinema Hugo Cabret PowerPoint Cinema.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Ciao! Mi chiamo ……… E tu, Come ti chiami?
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Elementi di Grammatica
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
Dizionario della lingua italiana
verbi regolari in –ere e ire
Il congiuntivo un ripasso.
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
MORFOLOGIA CL. 4^ - 5^ L i n g u a i t a l i a n a la congiunzione
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Pronomi di Oggetto Diretto
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
+ Ciao Capitolo 18.3 Pratica. + A. Esempio Sapete se Antonio ha già preso la patente? Si? Credevo che non l’avesse ancora presa.
Ti sei mai chiesto chi sei?
IL VERBO PIACERE.
Oggi presenteremo per Ammer la storia di… NI FAN.
Rapporto di coppia a punti Nel mondo dell’amore c’è una sola regola: Fai felice la tua compagna! A questo riguardo viene qui preso in considerazione.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
RIPASSO L’ Imperfetto. tu / andare noi / bere io / dare.
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
SEI SESSO DIPENDENTE?.
Lui verrà e ti salverà.
W la mamma I bambini della III^ A.
Conducimi.
Lo stato e la forma di governo italiana. Gli elementi dello stato La cittadinanza: ius solis e ius sanguinis.
Hai mai guardato i bambini in un girotondo?
Laboratorio sul metodo di studio
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Le misteriose ricerche del conte Pon. 13 aprile Caro Diario…. Oggi al pon abbiamo letto Ventimila leghe sotto i mari, mi sono piaciuti molto questi primi.
Objective: Ask and answer the question: 1.Che lavoro fa tuo padre? 2.Che lavoro fa tua madre? Fare Adesso: 1.Com’è la giornata di tuo padre?
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Tre studenti fanno una pausa e vanno al bar. Ascolta il dialogo e completa la griglia.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
MODI INDEFINITI DEL VERBO
Transcript della presentazione:

MOTIVAZIONE 1) Visione di un breve video per introdurre gradualmente gli studenti nel tema che verrà trattato, attivando l’expectancy grammar: 2) Il docente chiede agli studenti: A) chi sia il protagonista del filmato; B) perché sia sempre al telefono; C) quale mestiere egli faccia.

GLOBALITA’ 1)Lettura del dialogo E tu, lavori?: E TU, LAVORI? Paola: Ciao, Chiara! Chiara: Ciao, Paola! Paola: Lavori adesso? Chiara: no, non lavoro. Faccio la casalinga. E tu, che lavoro fai? Paola: io faccio la cameriera in un ristorante da due mesi. Chiara: che orario fai? Paola: lavoro tutti i giorni dalle 11 alle 15 e dalle 20 alle 24. Chiara: ti piace questo lavoro? Paola: no, non mi piace perché è molto pesante e guadagno poco. Chiara: mi dispiace. Tuo marito, lavora? Paola: no, è disoccupato. Tuo marito che lavoro fa? Chiara: lui è un muratore da un anno, ma non è in regola. Paola: scusa, Chiara, ma ora devo andare via! Ci vediamo presto! Chiara: ciao, a presto!

2) Scelta multipla: realizzata con HotPotatoes (JQuiz), è direttamente scaricabile dal sito. L’attività consente al docente di far acquisire all’allievo maggior familiarità col dialogo ascoltato e/0 letto, verificandone al contempo la comprensione.

ANALISI 1) Il docente consegna una copia del dialogo ad ogni allievo; poi esorta gli alunni a sottolineare in verde le voci del verbo fare e a cerchiare in rosso i mestieri presenti. 2) Tabella sul verbo irregolare fare: ogni allievo deve inserire correttamente nella tabella le voci sottolineate del verbo fare sottolineate in verde. VERBO IRREGOLARE: FARE IO TU EGLI NOIFACCIAMO VOIFATE ESSIFANNO

3) Osserva le figure, leggi e completa i riquadri, inserendo i mestieri cerchiati in rosso nel dialogo letto. INFERMIERAINSEGNANTE MECCANICO

BENZINAIO MEDICO PARRUCCHIERA IDRAULICO

SINTESI-RIFLESSIONE 1) Osserva le immagini e poi completa le frasi Luca Maria Carlo Alessio Samuele

Francesca Cecilia Sara Andrea Le frasi da completare, realizzate con HotPotatoes (JCloze), si trovano nel file allegato.

2) Trova i mestieri e cerchiali in rosso:

3) Completa la nuvoletta con i tuoi dati, poi confrontati coi tuoi compagni: CHE LAVORO FAI? IO FACCIO…………………… IO LAVORO COME………………………………… TI PIACE IL TUO LAVORO? SÌ, PERCHÉ………………………………………… NO, PERCHÉ……………………………………….