MOTIVAZIONE 1) Visione di un breve video per introdurre gradualmente gli studenti nel tema che verrà trattato, attivando l’expectancy grammar: 2) Il docente chiede agli studenti: A) chi sia il protagonista del filmato; B) perché sia sempre al telefono; C) quale mestiere egli faccia.
GLOBALITA’ 1)Lettura del dialogo E tu, lavori?: E TU, LAVORI? Paola: Ciao, Chiara! Chiara: Ciao, Paola! Paola: Lavori adesso? Chiara: no, non lavoro. Faccio la casalinga. E tu, che lavoro fai? Paola: io faccio la cameriera in un ristorante da due mesi. Chiara: che orario fai? Paola: lavoro tutti i giorni dalle 11 alle 15 e dalle 20 alle 24. Chiara: ti piace questo lavoro? Paola: no, non mi piace perché è molto pesante e guadagno poco. Chiara: mi dispiace. Tuo marito, lavora? Paola: no, è disoccupato. Tuo marito che lavoro fa? Chiara: lui è un muratore da un anno, ma non è in regola. Paola: scusa, Chiara, ma ora devo andare via! Ci vediamo presto! Chiara: ciao, a presto!
2) Scelta multipla: realizzata con HotPotatoes (JQuiz), è direttamente scaricabile dal sito. L’attività consente al docente di far acquisire all’allievo maggior familiarità col dialogo ascoltato e/0 letto, verificandone al contempo la comprensione.
ANALISI 1) Il docente consegna una copia del dialogo ad ogni allievo; poi esorta gli alunni a sottolineare in verde le voci del verbo fare e a cerchiare in rosso i mestieri presenti. 2) Tabella sul verbo irregolare fare: ogni allievo deve inserire correttamente nella tabella le voci sottolineate del verbo fare sottolineate in verde. VERBO IRREGOLARE: FARE IO TU EGLI NOIFACCIAMO VOIFATE ESSIFANNO
3) Osserva le figure, leggi e completa i riquadri, inserendo i mestieri cerchiati in rosso nel dialogo letto. INFERMIERAINSEGNANTE MECCANICO
BENZINAIO MEDICO PARRUCCHIERA IDRAULICO
SINTESI-RIFLESSIONE 1) Osserva le immagini e poi completa le frasi Luca Maria Carlo Alessio Samuele
Francesca Cecilia Sara Andrea Le frasi da completare, realizzate con HotPotatoes (JCloze), si trovano nel file allegato.
2) Trova i mestieri e cerchiali in rosso:
3) Completa la nuvoletta con i tuoi dati, poi confrontati coi tuoi compagni: CHE LAVORO FAI? IO FACCIO…………………… IO LAVORO COME………………………………… TI PIACE IL TUO LAVORO? SÌ, PERCHÉ………………………………………… NO, PERCHÉ……………………………………….