Il territorio e il clima

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

LA SERBIA.
IL CANADA.
2^operatrice del commercio e delle vendite
Indice Albania 1 Territorio e clima
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA GERMANIA.
LA RUSSIA.
Lussemburgo.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
CINA.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
Polonia.
GERMANIA.
ITALIA.
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Francia By LORENZO.
MAROCCO.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
Belgio.
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
La Repubblica Ceca Il Cuore Europeo.
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
Ucraina.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
POLONIA SUPERFICIE: km2 POPOLAZIONE: ab.
Europa Centro Orientale
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
ITALIA.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Il territorio e il clima
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Islanda Sara M..
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
Il territorio e il clima
MAROCCO.
Continente : Europa Superficie : Popolazione : Capitale :Riga Governo :Repubblica Moneta :Euro Lingua ufficiale : Lettone.
Il Territorio e il clima Fiume: Danubio, la parte est è chiamata Transdanubiana, e i laghi sono: Lago Balaton.
AUSTRIA 1.
Il clima e i climi europei
LUSSEMBURGO Piccolo paese senza sbocco sul mare.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
GERMANIA.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
SERBIA.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;
Austria.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
CROAZIA.
REGIONI E STATI IN EUROPA
LA POLONIA.
Bernardo canale parola
Transcript della presentazione:

Il territorio e il clima Il territorio polacco è montuoso, si innalzano la catena dei Sudeti e dei Carpazi Occidentali. Al centro c’è la pianura attraversata dalla Vistola e dell’Oder , a nord c’è un ampia zona collinare ricca di laghi , che arriva ad affacciarsi sul Mar Baltico qui si aprono due insenature il Golfo di Pomerania e il Golfo di Danzica. Il clima è continentale con una forte escursione termica stagionale, che determina inverni molto freddi ed estati calde e umide.

La popolazione e le città La popolazione polacca risiede per il 61% nelle città, soprattutto a Varsavia e in centri come Katowice e Cracovia. La Lingua nazionale è il polacco, ma ci sono anche minoranze linguistiche come quelle tedesche e ucraine. La religione più diffusa è il Cristianesimo cattolico.

La Storia e L’ordinamento politico La Polonia entrò a far parte della storia europea con la conversione del re dei Polani, da quel momento divenne un importante Stato feudale. La Polonia fu invasa molte volte. Entrata nell’orbita sovietica alla fine della guerra si sottrasse a questa influenza . Oggi è una repubblica parlamentare che dal 2004 è entrata a far parte dell’Unione Europea.

Le attività economiche Primario: si coltivano vari tipi di cereali, in particolare segale e avena, l’allevamento di bovini e suini e il carbone è la principale risorsa mineraria. Secondario: i principali settori sono: metallurgico e meccanico Terziario: anche i servizi sono in corso di ammodernamento in particolare sono in crescita il turismo e il settore finanziario.