Pillole Infanzia I.C.S. “San Venanzo” Giochi di ombre … luci … forme A.S. 2011 - 2012 Docenti partecipanti: Di Francesco Elisabetta e Gonnellini Luciana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti d’Istituto Leggermente Scuola Sicura Personalmente TITOLO
Advertisements

Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
La forma e il segno Percorso didattico per i bambini di cinque anni
La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)
Spazio Piano Piano Spazio Piano Spazio CRSEM - Tortolì 2008/09.
Temi della sperimentazione
Progetto di animazione alla lettura
COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
| torna a scoperte astronomiche | indice| mappa |torna a scoperte astronomicheindicemappa E le sue fasi.
Il soggetto dell’apprendimento
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
Classe prima B Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 15 II SEMESTRE A.A
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
Incontro di aggiornamento per docenti Pollicino …. tra le stelle Giovedì 9 maggio 2013 Astronomia per i più Piccoli : Fascinazione e Misconcetti Alcune.
POF Anno scolastico
“C’era una volta un chicco”
Sito: Primo Circolo“ N.PARISI “ RACCONTAMIOCI …. … CON LE SCIENZE Sito:
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
“A SCUOLA DI GUGGENHEIM “
PROGETTO ASTRONOMIA.
Progetto educativo didattico
Laboratorio matematico Docenti Anastasia Guerriero e Elisabetta Posa
I Santi riflettono la luce di Gesù nella storia
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
“LO SCRIGNO DEI DIRITTI”
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
Progetto Corpo e Salute
Gli alunni scrivono ciò che già sanno sull’argomento.
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
Qual è la soglia di precisione? Due esperimenti: 1-Massa costante (1 mm di inc.) 2- Grandezza Costante (30 g di inc.) 16 Soggetti Transizioni testate:
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Sezioni coniche Schemi riassuntivi, definizioni e cenni storici
LA MATERIA PERCORSO DI SCIENZE NELLA CLASSE TERZA DEL PLESSO DI “ROCCO CARABBA” SECONDO CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO A.S.2009/2010.
SCUOLE INFANZIA G. MARITI FAUGLIA LE SEI SCUOLE DELL’INFANZIA : SANTA LUCE, LORENZANA, ORCIANO, ACCIAIOLO, CEPPAIANO, VALTRIANO.
Prof.re Filippo Spagnolo
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
CACCIA ALLA BOLLA: NOI E LA METEOROLOGIA Classi quinte A / B /C
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Interattività. Apprendimento Assimilazione di modelli presentati verbalmente Azione sulla realtà.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 15 II SEMESTRE A.A
ATTIVITA’ MOTORIA PROPOSTE MOTORIE PER BAMBINI delle INTERSEZIONI PALLONCINI AQUILONI E RAZZI A.S
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
Progetto Continuità: primo incontro con le classi prime Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
Gli alunni scrivono ciò che già sanno sull’argomento.
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
“Magia di luce, di ombra e colore…” PERCORSO LABORATORIALE DI QUATTRO INCONTRI PER I BAMBINI DI 5 ANNI Insegnante Mariarosa Picotti Questo breve percorso.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Con questa esperienza il bambino può:
SPLASH. Il nostro workshop. Annotiamo i consigli.
ISC “LUCIANI- SS. FILIPPO E GIACOMO” COORDINATORE E DOCENTE DEL CORSO: Prof. Di Buò Gabriele PARTECIPANTI: Docenti della Scuola Primaria A.S
LA VISTA I BAMBINI SPERIMENTANO
Progetto Continuità Infanzia-Primaria
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

Pillole Infanzia I.C.S. “San Venanzo” Giochi di ombre … luci … forme A.S Docenti partecipanti: Di Francesco Elisabetta e Gonnellini Luciana In collaborazione con Barberis Cinzia e Goletti Daniela

IL NOSTRO PERCORSO OPERATIVO 1. SCOPERTA DELLE OMBRE 2. BRAINSTORMING ( CONCEZIONI SPONTANEE ) 3. GIOCO MOTORIO “ LUPO ACCHIAPPA- OMBRA “ 4. GRAFICO (COSTRUZIONE ED INTERPRETAZIONE) 5. IL BIRILLO (REGISTRAZIONE DEGLI SPOSTAMENTI DELL’OMBRA) 6. LA MERIDIANA (MISURIAMO IL TEMPO CON LE OMBRE)

7. AL BUIO CON LE TORCE (SCOPERTA DELLA LUCE) 8. IL DISCO DI NEWTON (I COLORI DELLA LUCE) 9. ESPERIMENTI (LE PROPRIETÀ DELLA LUCE) 10. LE FORME DELLE OMBRE (I PUPAZZI) 11. PERCORSO MOTORIO (SCOPRO LE FORME A LIVELLO CORPOREO, MANIPOLATIVO E RAPPRESENTATIVO)