Centro di Guida Sicura ACI-SARA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO ALCOL E SICUREZZA
Advertisements

Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
ALCOL e PROBLEMI SOCIALI
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Seminario Alcol, droghe e guida
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011
La fisica in automobile
Meglio prevenire che curare…
Il Tasso Alcolico Cosa è..
LA CLASSE VI AL PRESENTA...
Pericoli durante l’uso di macchinari
Alcol e guida.
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ
I risultati di un sondaggio ai partecipanti al motor show Dicembre 2007.
Perché veniamo spinti in avanti se l'autobus accelera o frena?
Una soluzione: la formazione di tutto il personale
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “L. PIRANDELLO”
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
Segnali di pericolo.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
POLIZIA DI STATO SEZIONE POLIZIA STRADALE
Lezione per la IIa media
Area di progetto: Gruppo n°4 5^BE A.S. 2012/13
SantArtemio, 11 Marzo Presentazione del Riflessometro Dispositivo innovativo per rilevare linsufficiente idoneità psicofisica alla guida conseguente.
L'Educazione Stradale.
leggi le nostre informazioni
Il numero di incidenti del venerdì e sabato notte
Programma regionale di prevenzione dei traumi da traffico n.1
Lezione per la IIIa media
MARCO VAGNOZZI Centro di Solidarietà di Genova Università degli Studi di Genova, dottorato in Lingue, Culture e T.I.C.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
CONSIGLI RELATIVI ALLA SICUREZZA PER I CONDUTTORI DI CARRELLI
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Quantità di bevande alcoliche necessarie per raggiungere il limite sanzionabile.
La rete di messa a terra.
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
ASL della Provincia di Mantova Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità INTRODUZIONE AGLI ASPETTI SANITARI DELLA SICUREZZA STRADALE.
Corso di Sistemi di Trazione
Corso di Sistemi di Trazione
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
LA “BUONA” STRADA : IMPARIAMO LA SICUREZZA A cura della : II A (anno scolastico ) Scuola secondaria primo grado CARLO LEVI - I. C King GRUGLIASCO.
ADOLESCENTI E SICUREZZA STRADALE
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Creativamente senza alcol
La gestione dei mezzi di servizio SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B3 -5 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Sicurezza stradale Andrea Gruppioni. Sicurezza stradale Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese:
COMPITO DEL PERITO RICOSTRUTTORE Esame di casi concreti di incidenti stradali, esaminati “alla moviola” da un perito ricostruttore, che normalmente esamina.
Area V – Protezione Civile, Difesa Civile e Soccorso Pubblico Consigli utili per chi parte… Progetto coordinato da: Dott.ssa B.A. MarianoSviluppatore progetto.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
Aprile 2008 Centro Studi Fondazione 3M Stato della segnaletica stradale a Milano.
SICUREZZA STRADALE XVI Edizione progetto «icaro»
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 STUDIO PASSI 2006 SICUREZZA STRADALE Dr. Stefano Galavotti Dipartimento Sanità Pubblica - AUSL Modena.
Transcript della presentazione:

Centro di Guida Sicura ACI-SARA Guidare in sicurezza

Il Corso di Guida Sicura: obbiettivi CONSAPEVOLEZZA Dei limiti propri e del veicolo TECNICA di guida ESERCIZIO Nell’affrontare l’emergenza Nell’uso dei sistemi di sicurezza

Gli incidenti non accadono da soli ma sono sempre provocati ! GLI INCIDENTI STRADALI Gli incidenti stradali non sono una FATALITÀ ma la conseguenza della rottura del delicato equilibrio tra…… uomo strada veicolo Gli incidenti non accadono da soli ma sono sempre provocati ! 3

GLI INCIDENTI STRADALI In genere gli incidenti derivano da più fattori concomitanti, ma in nove casi su dieci sono riconducibili ad un errato comportamento del conducente! Nel 2007 per incidente stradale sono decedute oltre 5.100 persone (e 325.000 sono rimaste ferite) Nel 28% dei casi avevano meno di 30 anni Più di un quarto viaggiavano su ciclomotore o motociclo Fenomeno Alcol e droghe è spesso determinante come causa dell’incidente L’uso di alcol e droghe da parte di alcuni automobilisti sta diventando una vera emergenza sociale!

…. QUALSIASI QUANTITÀ RIDUCE LE ATTITUDINI ALLA GUIDA: A proposito di ALCOL La tolleranza all’alcol dipende da vari fattori, comunque …. …. QUALSIASI QUANTITÀ RIDUCE LE ATTITUDINI ALLA GUIDA: diminuzione della capacità visiva, soprattutto quella notturna e laterale aumento della sonnolenza e diminuzione dell’attenzione e della concentrazione difficoltà della coordinazione dei movimenti ed aumento dei tempi di reazione sottovalutazione della percezione del rischio (senso di benessere ed euforia ) distorsione del tempo e dello spazio Se devi guidare, l’unica opzione sicura è di non assumere alcolici!

Il pericolo più grande è quello non PERCEPITO o non RICONOSCIUTO! PRIMA DI GUIDARE PENSA! PENSA. Non bere alcolici prima di guidare PENSA. Non guidare mai sotto l’effetto dei farmaci o di sostanze stupefacenti PENSA. Non parlare al telefono mentre sei alla guida Il pericolo più grande è quello non PERCEPITO o non RICONOSCIUTO! 6

IN SINTESI Le principali cause di incidente imputabili al conducente sono infatti per lo più riconducibili a: - DISATTENZIONE o ERRATA VALUTAZIONE (p.e distanza, velocità …) IMMATURITÀ , AGGRESSIVITÀ ed IMPRUDENZA MANOVRA ERRATA od AVVENTATA Guidare in sicurezza significa finalizzare ogni decisione o manovra alla riduzione dei rischi con l’obiettivo di salvaguardare in ogni caso l’incolumità delle persone.

CONTRIBUTO DEL VEICOLO ALLA SICUREZZA Sicurezza PASSIVA In caso di incidente protegge gli occupanti Freni a disco e Pneumatici radiali Servocomandi Assistenza alla guida (p.e. radar) ELETTRONICA di CONTROLLO Migliora la risposta del veicolo riducendo il rischio di incidente Sicurezza ATTIVA Scocca rinforzata ad assorbimento differenziato Barre anti intrusione Cinture di sicurezza con pretensionatori Air-Bag - Poggiatesta Interruttore inerziale Sicurezza preventiva: l’insieme di controlli e regolazione che consentono all’automobilista di guidare nel migliore dei modi 8

.... e regola il poggiatesta SICUREZZA PASSIVA PENSA. Allaccia sempre la cintura di sicurezza, anche sui sedili posteriori.... .... e regola il poggiatesta Campagna slla sicurezza promossa da ACI e Bridgestone. Se del caso presentare questa diapositive al termine del corso, prima della consegna degli attestati. PENSA. Utilizza sempre il seggiolino per bambini 9

CONTRIBUTO DEL CONDUCENTE ALLA SICUREZZA SICUREZZA PREVENTIVA Assicura ottimali condizioni di guida Verifiche qualità di marcia Controlli meccanici Regolazioni specchi, POSIZIONE di GUIDA Sicurezza preventiva: l’insieme di controlli e regolazione che consentono all’automobilista di guidare nel migliore dei modi 10

SICUREZZA PREVENTIVA: PENSA. Controlla le condizioni del veicolo ed in particolare quelle dei pneumatici Olio motore / trasmissione Liquido raffreddamento Cinghie Batteria Fumosità allo scarico FUNZIONAMENTO riduzione del rischio di guasto Organi di sterzo Freni ed Ammortizzatori Pulizia cristalli e regolazione specchi Dispositivi ottici ed acustici PNEUMATICI SICUREZZA riduzione del rischio di incidenti 11

SICUREZZA PREVENTIVA: PENSA. Controlla le condizioni del veicolo ed in particolare quelle dei pneumatici 12

1. POSIZIONE di GUIDA 2. POSIZIONE delle MANI SICUREZZA PREVENTIVA: POSIZIONE di GUIDA e TECNICHE di STERZATA > 40 cm 1. POSIZIONE di GUIDA MINI 2. POSIZIONE delle MANI

SITUAZIONI di EMERGERNZA Pneumatici Posteriori La GESTIONE delle SITUAZIONI di EMERGERNZA Sotto e Sovrasterzo Mettere in risalto l’influenza della variazione di velocità per cambiare direzione: in rallentamento il veicolo stringe, in accelerata allarga, a velocità costante mantiene la traiettoria. Perdita di Aderenza Pneumatici Posteriori Frenata di Emergenza