09/06/11.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

TRANSNAZIONALITA’ PER IL DISTRETTO DEL MARMO
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Istituto Superiore Mattei Chi siamo …. Percorsi di formazione: Liceo ScientificoLiceo Scientifico I.P.S.I.A.I.P.S.I.A. I.T.T.I.T.T. I.T.E.I.T.E.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
I contenuti del percorso di formazione
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
14 novembre Che cosè Confindustria? LAssociazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio.
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
SIMUCENTER REGIONALI.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Istituto Cinque Giornate
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
DIDATTICA LABORATORIALE
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Presentazione agli studenti delle classi seconde
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Ci presentiamo….
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Data Coop cooperativa sociale
delle Scienze Applicate
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Istituto Cinque Giornate
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Transcript della presentazione:

09/06/11

“Guglielmo Marconi” Istituto Tecnico Industriale a.s. 2010/2011 II anno di sperimentazione del progetto: “Programmazione neurolinguistica, Impresa formativa simulata, Borsa Lavoro” PON 2007/13 Codice Nazionale: C-5-FSE-2010-446 annualità 2010-11 Classi che partecipano all’esperienza IV G – IV H indirizzo informatica IV B indirizzo elettrotecnica L’esperienza è stata estesa a tutte le classi quarte dell’Istituto

Che cos’è l’’ I.F.S. ? L'impresa formativa simulata (IFS) è un modello di alternanza scuola-lavoro basato su un sistema telematico interattivo. Il laboratorio di simulazione è un ambiente che, a scuola, offre agli studenti l'opportunità di operare come se fossero in azienda, in quanto è organizzato come l'ambiente di lavoro "reale" ed è supportato da metodologie didattiche attive che promuovono la partecipazione attiva di ciascun allievo: problem solving (imparare risolvendo problemi), learning by doing (imparare facendo), cooperative learning (imparare collaborando con gli altri), peer collaboration (collaborazione fra pari), peer tutoring (insegnamento fra pari), role-playing (imparare a giocare ruoli diversi). 

Perché abbiamo deciso di realizzare questa esperienza? Per utilizzare e valorizzare le competenze ed i lavori progettati nel nostro Istituto e con i PON 2007-2013 (2007 IT 05 1 PO 007 FSE Obiettivo C Azione 5), realizzando servizi utili ed innovativi per il territorio attraverso un dialogo costruttivo fra il mondo della scuola e quello del lavoro. Lo sviluppo sociale, culturale, economico di un paese avviene quando si realizza una concreta collaborazione fra tutti i soggetti delle realtà produttive ed istituzionali. L’analisi del territorio è stata effettuata utilizzando varie fonti: POF dell’Istituto, Informa-Giovani di Nocera Inferiore, l’ azienda presso la quale abbiamo realizzato gli stages: Associazione Sophis Battipaglia(SA).  

La Mission La mission è lo scopo dell’azienda la giustificazione stessa della sua esistenza, e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre. La mission si trova generalmente all’interno dello statuto dell’azienda. L’ Azienda

Modello di azienda: Blumatica Abbiamo realizzato la simulazione di un’impresa utilizzando come modello l’azienda Blumatica.

Blumatica Blumatica nasce nei primi anni ’90. Investe nella progettazione di software per l’edilizia e la sicurezza. Oggi Blumatica è leader nel settore con 45.000 clienti. La sede legale ed operativa è situata in Battipaglia(SA). Le sedi operative sono situate a: Milano, Cosenza e Catania.

I.F.S.Blumatica I.F.S.Blumatica S.r.l. è un’importante punto di riferimento per il mercato del software tecnico. L’azienda offre: Know-how tecnici di altissimo livello; Prodotti sempre adeguati alle esigenze dei clienti e in continua evoluzione; Assistenza tecnica qualificata La nostra sede legale ed operativa è situata a Nocera Inferiore. Organigramma

Le Competenze Comunicazione personale ed interpersonale in ambiente scolastico e lavorativo (programmazione neurolinguistica) Progettazione e realizzazione di siti web (contenuti, grafica , programmazione, gestione e manutenzione di database) Progettazione CAD 2D e 3D Elaborazione grafica in 3D Programmazione PLC Reti di computer e trasmissione dati (certificazione CISCO primo livello) Sicurezza sul lavoro Comunicazione in lingua straniera (certificazione di livello B1)

Promozione dell’azienda Web site; Pagina Facebook; Giornale (pubblicazione trimestrale), cartacea e digitale.

Come raggiungere il sito web dell’’ azienda

22/03/2017

Vai al giornale

Proposte dal territorio Iniziative per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia (commissionati dall’USR Campania e dal Comune di Nocera Inferiore). Evento "Esperienza Italia" organizzato dal Comitato Italia 150 in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. L’evento prevede fra le varie iniziative la realizzazione di una mostra, sul tema Scienza e Sport, articolata in sedici pannelli in ognuno dei quali si affronta un particolare aspetto che lega lo sport alle diverse discipline scientifiche. Regolamento Sport e psicologia

Proposte dal territorio COMMISSIONATO DAL COMUNE DI NOCERA INFERIORE   “La radice della Nazione italiana” “la Resistenza dei contadini del Sud” Il dossier “La radice della Nazione italiana” con i fatti e i personaggi del risorgimento ed il lavoro multimediale “la Resistenza dei contadini del Sud: uomini da difendere” sono le testimonianze dei giovani che, rivivendo il passato, si impegnano oggi a difendere l’Unità degli uomini e a costruire ogni giorno la “Patria”

Prodotti I Servizi che mettiamo a vostra disposizione sono: Applicazioni Web Progetti in Cad Progetti Grafici 3D

09/06/11