Lettura ritmica ALLA RUSSA Battere il tempo casella dopo casella

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per cercare un libro su un determinato argomento (keywords) e che appartiene ad una precisa classe CDD scegli la ricerca combinata.
Advertisements

Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
h h e h x h e e h q h x x h q h e x h h e x q h x h e q h x h e x x q e h e q h x x h Gruppo di Progettazione di Eventi.
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Alla maniera dei Sakiri Giovanni Mocchi I Sakiri, gente raffinata, possono essere rappresentati dai suoni di metallo.
DAI CONTENUTI ALL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 3a parte Letizia Carpini.
Algoritmi e Programmazione
LA LETTOSCRITTURA Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
SONORIZZAZIONE DI UNA STORIA
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Comunicazione Fondamenti della Musicale a.a LGCaprioli Intervalli Gli intervalli si indicano per gradualità (la distanza fra due suoni è calcolata.
CINQUE RIGHE PARALLELE CHE SERVONO PER SCRIVERE E LEGGERE LE NOTE
File.
Il Disturbo specifico di lettura
CantAscuola un progetto sempreverde Arezzo 15 feb 2011 P.zza della Libertà, 3 Stati Generali della Scuola Sesto in Canto a.p.s.
La lettoscrittura Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Fondamenti di Informatica Algoritmi
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Dall’algoritmo al programma.
Danze strutturate in educazione musicale
INSTANT READER PROGRAMMADILETTURATEMPORIZZATA Le teorie più diffuse sulle modalità di apprendimento della lettura distinguono tra accesso diretto (detto.
L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto.
Usare la posta elettronica con il browser web
Maura Bottini 2005 Il docente fa clic sul simbolo della videocamera solo quando il bambino è riuscito a leggere e a capire le parole: la figura gli darà
Come scrivere e studiare all’Università
Il ritmo Unità didattica di Educazione Musicale Classi prime
Scuola Primaria S. Angelo
“Nella pausa non c’è musica, ma la pausa aiuta a fare la musica”.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
"Diamo suono alle nostre emozioni.."
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
ITALIANO LINGUA SECONDA
PAROLE AMICHE Reggio Emilia 8 maggio 2014
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Il linguaggio musicale
7th Framework Programme ICT - Information and Communication Technologies Un sistema per fare musica Le forme del canto a tenore Paolo.
Comunicazione Fondamenti della Musicale a.a LGCaprioli Intervalli Gli intervalli si indicano per gradualità (la distanza fra due suoni è calcolata.
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 a.a. 03/04 Lez. 1 Cicli ed asserzioni Corso di Informatica 2 a.a. 2003/04 Lezione 1.
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
IL SECONDO TEMPO Andante con moto LIED A VARIAZIONI UNITE 1 Dopo la grande energia sviluppata nel primo tempo, ora è il momento della distensione come.
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
TEMPO.
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
Scuola Salvemini Virgilio
INTRODUZIONE AL RITMO E AL SUONO
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
JAZZ LA MUSICA DEL '900.
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Problemi, algoritmi e programmazione
7th Framework Programme ICT - Information and Communication Technologies Sa Boghe Paolo Bravi, Marco Lutzu, Sebastiano Pilosu.
COMPORRE UNA MELODIA. PROCEDIMENTI DA SEGUIRE PER COMPORRE UNA MELODIA: INVENTARE RIPETERE TRASPORTARE VARIARE CAMBIARE.
Quattro giocatori seduti al tavolo. Il primo giocatore distribuisce 10 carte a testa. Il secondo giocatore inizia la partita e può scartare qualsiasi carta.
1.La mia esperienza al Conservatorio di Milano
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Per cercare un libro di cui ricordi due parole del titolo scegli la modalità di ricerca combinata.
Per cercare tutti i libri che trattano argomenti descritti da due keywords scegli la ricerca combinata.
Per cercare un libro su un argomento (keywords) solo tra quelli scritti in una determinata lingua scegli la ricerca combinata.
I canti della Grande Guerra.
Renato Descartes, in arte Cartesio
Transcript della presentazione:

Lettura ritmica ALLA RUSSA Battere il tempo casella dopo casella Riferimento musicale CD Cantiamo Lupus in fabula n. 12 Lettura ritmica Battere il tempo casella dopo casella Contemporaneamente leggere la figura ritmica pausa ta tàta tàta tàta ta ta ta S Con le note

Esecuzione ritmica con le mani con uno strumento a strumenti alternati ta tàta tàta tàta ta ta ta S

Lettura ritmica con unità di misura di un tempo Lettura di due caselle per volta. 1 tempo ta tàta tàta tàta ta ta ta S

Variazione ritmica Scambiare liberamente la posizione dei primi tre tempi Leggere a velocità crescente Eseguire su uno strumento ta tàta tàta tàta ta ta … … … … … … ta S

Con più libertà Inserire le singole figure ritmiche a piacere negli spazi vuoti Usare la scrittura alfabetica e poi anche le note Eseguire la variazione a voce con uno strumento tante volte di seguito e in modo sempre più veloce ta = tàta = … … … … … … ta S

Dare una forma: proposta - risposta Mettersi in coppia Ciascuno inventa una variazione nei primi tre tempi Eseguire le proprie variazioni a turno, tante volte di seguito a voce con uno strumento Esempio 1° esecutore tàta ta tàta ta tàta tàta ta S 2°esecutore ta ta ta tàta tàta ta ta S da capo

Dare una forma: rondò Scegliere per il coro un ritmo di quattro tempi Ciascuno inventa la propria variazione Alternare l’esecuzione in coro e in a solo di ciascuno dei partecipanti a turno Eseguire prima a voce e poi con lo strumento coro tàta ta tàta ta tàta tàta ta S a solo … … … … … … ta S da capo Esempio

Scrivere le proprie composizioni Trascrivere le proprie composizioni ritmiche in lettere alfabetiche Trasformare le sillabe in note ta = tàta = tàta ta tàta ta tàta tàta ta S … … … … … S

Inventare la melodia Predisporre uno strumento con le note DO RE FA SOL Eseguire un ritmo di quelli precedentemente inventati distribuendolo a caso sulle note Esempio: LA SOL FA MI RE DO

Inventare la melodia Predisporre uno strumento con le note DO RE MI SOL LA Eseguire più volte un ritmo di quelli precedentemente inventati distribuendolo a caso sulle note Cambiare continuamente la successione di note Memorizzare una soluzione e ripeterla una seconda volta, poi modificarla e ripeterla ancora Trovata una soluzione ripeterla con finale diverso Mettersi in coppia con un compagno e alternare le due soluzioni LA SOL FA MI RE DO Giovanni Mocchi gmocchi@libero.it