Lettura ritmica ALLA RUSSA Battere il tempo casella dopo casella Riferimento musicale CD Cantiamo Lupus in fabula n. 12 Lettura ritmica Battere il tempo casella dopo casella Contemporaneamente leggere la figura ritmica pausa ta tàta tàta tàta ta ta ta S Con le note
Esecuzione ritmica con le mani con uno strumento a strumenti alternati ta tàta tàta tàta ta ta ta S
Lettura ritmica con unità di misura di un tempo Lettura di due caselle per volta. 1 tempo ta tàta tàta tàta ta ta ta S
Variazione ritmica Scambiare liberamente la posizione dei primi tre tempi Leggere a velocità crescente Eseguire su uno strumento ta tàta tàta tàta ta ta … … … … … … ta S
Con più libertà Inserire le singole figure ritmiche a piacere negli spazi vuoti Usare la scrittura alfabetica e poi anche le note Eseguire la variazione a voce con uno strumento tante volte di seguito e in modo sempre più veloce ta = tàta = … … … … … … ta S
Dare una forma: proposta - risposta Mettersi in coppia Ciascuno inventa una variazione nei primi tre tempi Eseguire le proprie variazioni a turno, tante volte di seguito a voce con uno strumento Esempio 1° esecutore tàta ta tàta ta tàta tàta ta S 2°esecutore ta ta ta tàta tàta ta ta S da capo
Dare una forma: rondò Scegliere per il coro un ritmo di quattro tempi Ciascuno inventa la propria variazione Alternare l’esecuzione in coro e in a solo di ciascuno dei partecipanti a turno Eseguire prima a voce e poi con lo strumento coro tàta ta tàta ta tàta tàta ta S a solo … … … … … … ta S da capo Esempio
Scrivere le proprie composizioni Trascrivere le proprie composizioni ritmiche in lettere alfabetiche Trasformare le sillabe in note ta = tàta = tàta ta tàta ta tàta tàta ta S … … … … … S
Inventare la melodia Predisporre uno strumento con le note DO RE FA SOL Eseguire un ritmo di quelli precedentemente inventati distribuendolo a caso sulle note Esempio: LA SOL FA MI RE DO
Inventare la melodia Predisporre uno strumento con le note DO RE MI SOL LA Eseguire più volte un ritmo di quelli precedentemente inventati distribuendolo a caso sulle note Cambiare continuamente la successione di note Memorizzare una soluzione e ripeterla una seconda volta, poi modificarla e ripeterla ancora Trovata una soluzione ripeterla con finale diverso Mettersi in coppia con un compagno e alternare le due soluzioni LA SOL FA MI RE DO Giovanni Mocchi gmocchi@libero.it