Il Corso è composto di varie parti: a) Considerazioni generali sulle Piante b) La Cellula Vegetale c) la Fotosintesi d) Le Piante e l’acqua e) I Tessuti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La scoperta della cellula
Advertisements

IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
La scoperta della cellula
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Miglioramento genetico delle piante agrarie
(in aggiunta a materiale fornito dal docente e scaricabile via web)
Le scienze della natura
IvegetaliMarini I vegetali marini
Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche.
BOTANICA GENERALE (M-Z) – BIO/01 8 CFU (7 + 1 di laboratorio)
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
Sulla storia della biologia
I tropismi delle piante
LA RESPIRAZIONE Gli organismi aerobi hanno la necessità di rifornire continuamente le cellule di ossigeno e di eliminare anidride carbonica. La respirazione.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
La classificazione della biodiversità
nutrimento essenziale.
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Cellula eucariote Tutti gli organismi sono costituiti da una o più unità fondamentali dette cellule. Negli eucarioti – ossia protisti, animali, piante.
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
Oikos logos.
PIANTE E ANIMALI INSIEME
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Biotecnologie Vegetali
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
Barbara Mc Clintock Donne e scienza
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Claudio Pioli e Manuela Rosado
Prof.ssa Grazia Paladino
L'ECOLOGIA.
Laboratorio di Botanica e Fitotecnologie, Dipartimento di Biologia
L’evoluzione delle specie
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Il Vacuolo è un organello caratteristico della Cellula Vegetale.
Argomenti del corso di Biotecnologie Vegetali Arabidopsis pianta modello – Tecniche di biologia molecolare delle piante Origini dell’agricoltura - Miglioramento.
Biotecnologie.
Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
Le cellule vegetali contengono i Plastidi
FACOLTA’ DI SCIENZE, Corso di Botanica, Anno
Tutto quello che è vivente è programmato per riprodursi. Questo permette alle Specie di propagarsi; i singoli individui di ogni specie attuano strategie.
L'ECOLOGIA.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE Facoltà di Scienze MM FF NN.
Cosa sono Qual è il loro scopo,qual è il loro ruolo Le Piante e l’uomo 1.
Una Pianta è un individuo
Le fibbre tessili animali e vegetali!!
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
Capacità di riprodursi struttura nucleo DNA, RNA Membrana semipermeabile Parete cell organelli metabolismo Scambi energia e materia vegetale animale unicellulare.
Il Fusto A cura di Sonia Gaia.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in BIOTECNOLOGIE MEDICHE e MANAGEMENT IN MEDICAL BIOTECHNOLOGY (laurea a doppio titolo: ITALIA/SPAGNA) C OORDINATORE : Prof.ssa.
COLTURE IN VITRO DI CELLULE
1 L’industria chimica comprende un vasto complesso di processi produttivi riguardanti i materiali, le biotecnologie ambientali e sanitarie e le analisi.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
CLASSE 059. PROF. GUGLIELMO RAINALDI DIPARTIMENTO DI BIOSCIENZE BIOTECNOLOGIE E BIOFARMACEUTICA TEL. 080/ CELL.
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Tutti gli esseri viventi sono costituiti di unità funzionali denominate cellule Anche le Piante sono costituite da cellule; le cellule vegetali sono strutturalmente.
Transcript della presentazione:

Il Corso è composto di varie parti: a) Considerazioni generali sulle Piante b) La Cellula Vegetale c) la Fotosintesi d) Le Piante e l’acqua e) I Tessuti Vegetali f) Anatomia di una Pianta 1

-La Botanica, dal greco botàné, erba, è la Scienza delle Piante e raggruppa tutte le conoscenze e gli studi sui Vegetali. -Il termine Botàniké compare per la prima volta in un trattato di medicina di Dioscoride di Cilicia (era greco ma esercitava a Roma) nel I° secolo d.C.. 2

-Nel tempo il termine Botanica si è arricchito di varie componenti e discipline tra di loro molto differenti: la Botanica Generale (Biologia Vegetale), la Citologia Vegetale, la Botanica Sistematica, la Floristica, la Botanica Farmaceutica e la Farmacognosia, la Fisiologia Vegetale, l’Ecologia Vegetale, la Biologia Molecolare Vegetale ed in tempi più recenti le Biotecnologie Vegetali. 3

-In aggiunta dobbiamo poi considerare la Botanica Marina, disciplina non molto conosciuta e le cui conoscenze rappresenteranno una grande risorsa per la popolazione umana del futuro. 4

-Non esiste la Botanica atmosferica, nel senso che le Piante non vivono sospese nell’atmosfera; in tempi recenti si è coniato il termine di una nuova disciplina, denominata Aerobiologia, con la quale si studiano gli organismi che vivono in atmosfera (piccoli insetti, ragni) ed in questa Scienza, il Polline, la particolare struttura che contiene e trasporta i gameti maschili, ricopre un ruolo importante. 5