REGOLE DA RICORDARE. Alcuni verbi utili: ad esprimere gli obiettivi a rispondere agli interrogativi DescrivereSpiegare RiassumereParagonare RiflettereAnalizzare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
I giovani e il tempo libero
La tesi di laurea. La tesi di laurea Che cosa è una tesi di laurea? La tesi di laurea rappresenta il momento finale e più qualificante dell’attuale.
Creare un blog A cura di Marco Farina
LA RELAZIONE O TESINA Esporre due saggi.
Impostare e scrivere una relazione.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Geometria descrittiva dinamica
Progettazione di un sito web
Come si scrive (parte quarta)
Lo studio inizia... a scuola
La prima prova.
Presentazioni Seconda parte. Informatica 1 SCICOM (COM) - a.a. 2010/11 2 Primo piano, secondo,.. Quando due oggetti si sovrappongono parzialmente, si.
Come scrivere e studiare all’Università
Introduzione allo studio della letteratura italiana
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Costruisci il tuo percorso
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Elaborato finale Tesi Tesina
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
L’articolo di giornale
_ ___ _ ______ _ _ _________.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
TIPOLOGIE TESTUALI IL TESTO INFORMATIVO IL TESTO ARGOMENTATIVO
La prima prova nell’esame di stato
Come scrivere e studiare all’Università
Il saggio breve.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili
Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.
Il progetto:il Mondo greco
La monarchia assoluta in Francia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
AA 2009/10 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Il word processor cumenti/biotecnologie.htm.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Esercitazioni su connettivi, paragrafi e scritture di sintesi.
in una classe capovolta Come studiare efficamente
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
CONSIGLI PER UNA PRESENTAZIONE ORALE VINCENTE
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
SVILUPPARE IL LAVORO DI RICERCA Consigli utili per organizzare il tuo lavoro di ricerca. ioProgetto.
Geometria descrittiva dinamica
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
Come scrivere una relazione
Il riassunto e la parafrasi
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Laboratorio sul metodo di studio
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Dove trovare le notizie? (e come gestirle?) Si immagina una situazione teorica con un giornalista che scrive per una testata registrata cartacea o on-line.
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Riccarda Dell'Oro CORSO MIUR-AID LOMBARDIA PER REFERENTI DSA PRIMA GIORNATA SCUOLA SECONDARIA.
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
ARGOMENTO DI APPROFONDIMENTO ESAME DI STATO. 1) Il candidato devo produrre alla Commissione solo una scheda, o mappa concettuale, di una/due pagine, inserite.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Transcript della presentazione:

REGOLE DA RICORDARE

Alcuni verbi utili: ad esprimere gli obiettivi a rispondere agli interrogativi DescrivereSpiegare RiassumereParagonare RiflettereAnalizzare InterpretareValutare ArgomentareComparare DimostrareIllustrare DefinireIpotizzare SviluppareGiudicare, … COME SCRIVERE LA MOTIVAZIONE E L’ INTRODUZIONE? ioProgetto

Utilizzare caratteri o colori distinti per la parte personale e per citare tutti gli altri autori: “ Come i venti e i tramonti, la vita selvaggia era considerata sicura finché il cosiddetto progresso non ha cominciato a portarla via. Ora ci troviamo di fronte al problema se un ancora più alto livello di vita valga il suo spaventoso costo in tutto ciò che è naturale, libero e selvaggio” (A. Leopold). ioProgetto RG CITAZIONI

Dopo ogni citazione inserire subito la fonte oppure indicarla a piè di pagina. Ogni parte ripresa da altre fonti oltre ad essere debitamente segnalata, deve avere una lunghezza ragionevole (10 righe è ragionevole, una pagina no). Una citazione deve sempre essere preceduta da una spiegazione e seguita da una riformulazione dei concetti principali. ioProgetto CITAZIONI

Verifica con il docente se è fissato un massimo di parti citate La parte teorica deve riferirsi unicamente a nozioni e concetti necessari per rispondere alla domanda di partenza La parte teorica deve essere capita e riformulata con un linguaggio adeguato all’autore (tu!) Anche le fotografie devono avere la fonte e una didascalia ioProgetto CITAZIONI

Dopo un’intervista sono necessarie una rielaborazione personale e un commento, ossia: Esposizione generale del contenuto Ripresa e sviluppo di passaggi significativi Opinione personale sulle tesi o sugli argomenti emersi nell’intervista (di sostegno o di opposizione,...) Elencare alcuni nuovi interrogativi che potrebbero sorgere ioProgetto INTERVISTA

La fonte deve essere citata Deve essere inserita la didascalia I dati vanno presentati e spiegati I dati vanno commentati e collegati con il tema ioProgetto TABELLE DI DATI, GRAFICI,...

Se si sta scrivendo un’autobiografia, essa deve comunque contenere una parte documentaria/teorica, ad esempio sull’identità, sullo stile autobiografico, su un esempio di scrittura autobiografica, ecc… Non può limitarsi al racconto della propria storia personale. ioProgetto LAVORO DI RICERCA COME AUTOBIOGRAFIA

Se si sta scrivendo un’autobiografia, essa deve comunque contenere una parte documentaria/teorica, ad esempio sull’identità, sullo stile autobiografico, su un esempio di scrittura autobiografica, ecc… Non può limitarsi al racconto della propria storia personale e basta! ioProgetto