SISTEMI DI GIUDIZIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

Analisi dati con Excel Parte I.
I numeri interi relativi
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
RACCOLTA FIRME istruzioni per l’uso.
Simulazione del lancio di una moneta
esponente del radicando
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
Access: Query semplici
successioni e limiti di successioni
La quantità chimica: la mole
Propagazione degli errori
Manipolazione dei dati
ARGONEXT Accesso Docente
Incidenza percentuale
Restituzione questionario
I numeri interi relativi
CONVERSIONE NUMERI INTERI CON COMPLEMENTO A DUE. I computer di oggi effettuano ogni tipo di operazione numerica, ma le prime ALU degli anni 50 erano in.
Dalle potenze ai numeri binari
PRESENTAZIONE DELLE PROVE ATTITUDINALI PRATICHE, PER LAMMISSIONE AI CORSI PER L ABILITAZIONE ALLESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI MAESTRO DI SCI ALPINO.
IL MOTO DI UN PROIETTILE
I NUMERI INTERI Il secondo insieme che prenderemo in esame è quello dei numeri interi. Esso si indica con la lettera Z (dal tedesco Zahl = numero) e i.
INDICE I VALORI MEDI LA MEDIA GEOMETRICA LA MEDIA ARITMETICA
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Docente: Simone Zambenedetti. Spiegazione dei Ruoli con successiva attribuzione di shortcut nella toolbar ed attribuzione dei permessi.
Gli Algoritmi L’algoritmo è un insieme ordinato di operazioni non ambigue ed effettivamente computabili che, quando eseguito, produce un risultato e si.
Cationi e Anioni in cerca di nuovi partner ;o)
ITCS L.LOMBARDO RADICE Criteri di Misurazione classi Bia-Tria e Igea-Mercurio a.s I files distribuiti, elaborati in excel, hanno lo scopo principale.
Automatismi Scacchistici
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Scuola Salvemini Virgilio
Misure ed Errori.
Regolamenti 10years boulder contest 1 Regolamenti di gara.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Laurea Ing. EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 3
Esercitazione finale Esercizi numerici
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
Data Base ACCESS EM 09.
Flusso di Costo Minimo Applicazione di algoritmi: Cammini Minimi Successivi (SSP) Esercizio 1 Sia data la seguente rete di flusso, in cui i valori riportati.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Rappresentazione dei numeri
Integrali definiti I parte
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Compilazione del Referto di gara
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 1° modulo: Percentuali, indici, tassi, rapporti Calcolo.
Ancora sulle equazioni di secondo grado….. Equazione di secondo grado completa Relazione tra le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
Criteri di divisibilità
L’unità frazionaria ESEMPIO Rappresentazione
Creare una tabella di questo tipo:
Classi Prime delle Scuole Secondarie di I Grado VINCERE E’ UN GIOCO DI … …SQUADRA!! Un Mare di Idee di Sandra Frantellizzi Via S.Angelo in Villa, 437 Veroli.
-7 I numeri interi
VADEMECUM PER GLI SCRUTATORI E I RAPPRESENTANTI DI LISTA.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo La ricorsione 15 Approccio ricorsivo, esercizi sulla.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Transcript della presentazione:

SISTEMI DI GIUDIZIO

Nelle Competizioni F.D.F. esistono due metodi di valutazione: - Il Sistema Skating (Metodo Comparativo) - Il Sistema con Valutazione Tecnico Artistica (Metodo Assoluto) Il Sistema Skating è un metodo preferenziale ovvero il Giudice effettua una comparazione tra i competitori che, sono in pista in quel momento e compila quello che ritiene debba essere la classifica Con il Sistema di valutazione Tecnico-Artistica il Giudice esprime un giudizio Tecnico ed uno Artistico non comparativo ma assoluto relativo alla prestazione dei competitori . Il Sistema Skating è usato, normalmente nelle danze di coppia con tutti i finalisti contemporaneamente in pista Il Sistema Tecnico-Artistico è usato, normalmente nelle danze artistiche e danze a squadre i competitori si esibiscono, normalmente, uno alla volta. .

SISTEMA SKATING Valutazione Comparativa

Sistema Skating Nel Sistema Skating il Giudizio è espresso con due diversi tipi di scheda secondo la fase della gara: Scheda Selezione: il Giudice segnala le coppie a cui ritiene far superare il turno.

Sistema Skating In ogni turno di Selezione e/o di Semifinale il giudice deve votare per il turno successivo il numero di coppie richiesto dal Direttore di Gara. La prima cosa da controllare quando viene consegnata la scheda è

CONTROLLARE CHE LA SCHEDA SIA LA NOSTRA Sistema Skating CONTROLLARE CHE LA SCHEDA SIA LA NOSTRA Nel caso ci sia stata consegnata la scheda con un altro nome, cancelliamo quello sbagliato e scriviamo in stampatello il nostro nome ROSSI MARIO

Sistema Skating Dopo aver controllato il nome guardiamo quante coppie dobbiamo selezionare per farle passare al turno successivo La preferenza deve essere fatta cerchiando i numeri dei competitori che vogliamo far passare al turno sucessivo ROSSI MARIO

Firmare il cedolino prima di consegnarlo Sistema Skating Terminato la scelta dei competitori destinati al passaggio del turno controlliamo che il numero delle preferenze corrisponda a quelle richieste Firmare il cedolino prima di consegnarlo ROSSI MARIO

Sistema Skating Cerchiare i numeri e non fare in altri modi rende più leggibili le scelte e quindi aiuta a non fare errori ROSSI MARIO

Correggiamo l’errore e, cosa molto importante Sistema Skating Vediamo come comportarci in caso che sbagliamo il numero delle preferenze assegnandone una in più Correggiamo l’errore e, cosa molto importante Firmiamo la correzione fatta In occasione delle selezioni e semifinali la scheda verrà ritirata al termine di ogni ballo ROSSI MARIO

Sistema Skating ANCHE NELLA SCHEDA DI FINALE DOBBIAMO SEMPRE CONTROLLARE IL NOME GIUDICE APPORRE LA FIRMA

Sistema Skating Nella finale il Giudice deve indicare in scheda per singolo ballo quello che per lui sarebbe la classifica I piazzamenti da assegnare vanno da 1 a quante sono i competitori in finale 6 o 7 Non possono essere assegnati piazzamenti pari merito 1 3 4 2 5 7 6 2 1 3 5 7 6 7 4 1 3 4 2 5 7 6

Alcune brevi considerazioni Sistema Skating Alcune brevi considerazioni NEL CASO DI ERRORI E CORREZIONI SEMPRE FARLE IN MODO CHIARO E FIRMARE LA MODIFICA LE VOTAZIONI SONO RELATIVE AD OGNI SINGOLO BALLO NON NECESSARIAMENTE DEVONO ESSERE UGUALI NON SIETE VOI A DOVER FARE LA CLASSIFICA GENERALE 1 3 4 2 5 7 6

VALUTAZIONE TECNICO - ARTISTICA

Valutazione Tecnico - Artistica - Artistica Come già detto questo sistema è utilizzato quando le unità competitive eseguono le loro performance una alla volta. I giudici esprimono un Giudizio Tecnico ed un Giudizio Artistico attraverso un punteggio compreso tra 5.0 (peggiore) e 6.0 (migliore). I Giudizi derivano dalla sommatoria di parametri predefiniti così come riportati nella scheda. By Salvatore Storti By Salvatore Storti

Valutazione Tecnico - Artistica - Artistica Questi giudizi sono riportati in una tabella di questo tipo: A B C N° Gara T A T A T A 11 22 33 44 55 66 11 5,1 5,1 5,3 5,4 5,2 5,6 5,7 5,3 5,1 5,4 5,7 5,5 5,3 5,5 5,6 5,3 5,4 5,2 5,5 5,3 5,2 5,4 5,5 5,6 5,3 5,5 5,6 5,2 5,4 5,3 5,5 5,3 5,2 5,6 5,5 5,4 5,3 Dove A – B – C sono le sigle dei Giudici e 11 – 12 - ……. Sono i numeri delle unità competitive Come possiamo vedere sotto le Sigle T e A sono riportati i giudizi espressi dai singoli giudici By Salvatore Storti By Salvatore Storti

Valutazione Tecnico - Artistica Valutazione Tecnico - Artistica Andiamo ora a vedere come viene effettuato il calcolo della Classifica Costruiamo una Tabella di questo tipo: A B A C A N° Gara T Somma T Somma T Somma 11 22 33 44 55 66 5,1 5,3 5,4 5,2 5,6 5,7 5,3 5,1 5,4 5,7 5,5 5,5 5,6 5,2 5,4 5,3 5,3 5,2 5,6 5,5 5,4 5,2 5,3 5,4 5,5 5,4 5,5 5,6 5,8 66 5,7 5,4 5,3 5,4 5,3 5,8 By By Salvatore Storti Salvatore Storti

Valutazione Tecnico - Artistica - Artistica Per ciascun Giudice e per ogni unità competitiva viene fatta la Somma del Giudizio Tecnico e di quello Artistico A B A C A N° Gara T Somma T Somma T Somma 11 22 33 44 55 66 5,1 5,3 5,4 5,2 5,6 5,7 5,3 5,1 5,4 5,7 5,5 10,4 10,8 10,9 11,1 5,5 5,6 5,2 5,4 5,3 5,3 5,2 5,6 5,5 5,4 10,8 10,7 11,0 5,2 5,3 5,4 5,5 5,4 5,5 5,6 5,8 10,6 10,8 10,9 11,1 Aggiungiamo, per ogni giudice, una ulteriore colonna per riportare la «sua sua» classifica A A Somma B A Somma C A Somma N° Gara T Pos. T Pos. T Pos. 11 22 33 44 55 66 5,1 5,3 5,4 5,2 5,6 5,7 5,3 5,1 5,4 5,7 5,5 10,4 10,8 10,9 11,1 5,5 5,6 5,2 5,4 5,3 5,3 5,2 5,6 5,5 5,4 10,8 10,7 11,0 3 2 6 5 1 4 5,2 5,3 5,4 5,5 5,4 5,5 5,6 5,8 10,6 10,8 10,9 11,1 By By Salvatore Storti Salvatore Storti

Valutazione Tecnico - Artistica - Artistica A Somma B A Somma C A Somma N° Gara T Pos. T Pos. T Pos. 11 22 33 44 55 66 5,1 5,3 5,4 5,2 5,6 5,7 5,3 5,1 5,4 5,7 5,5 10,4 10,8 10,9 11,1 6 5 4 3 2 1 5,5 5,6 5,2 5,4 5,3 5,3 5,2 5,6 5,5 5,4 10,8 10,7 11,0 3 2 4 5 1 6 5,2 5,3 5,4 5,5 5,4 5,5 5,6 5,8 10,6 10,8 10,9 11,1 6 5 3,5 1 2 A Somma maggiore corrisponde la Posizione migliore A parità di Somma prevale il Punteggio Tecnico più alto A parità di Somma prevale il Punteggio Tecnico più alto (GIUDICE A: Somma 11.1 –Valutazione Tecnica 5.6 per la 55 e 5.7 per la 66) (GIUDICE B: Somma 10.8 – Valutazione Tecnica 5.3 per la 11 - 5.6 per la 22 e 5.2 per la 33) A parità di Somma e di Punteggio Tecnico si fa la somma delle posizioni da assegnare diviso il numero di unità competitive a pari merito (Somma 10.9 – Valutazione Tecnica 5.4 per la 33 e 44) Le posizioni da assegnare sono la 3ª e la 4ª -> somma = 7 diviso il numero delle unità a pari merito = 2 Posizione assegnata = 3,5 By Salvatore Storti By Salvatore Storti

Valutazione Tecnico - Artistica - Artistica B B C C N° Gara N° Gara Totale Totale Class. Class. T T A A Somma Somma Pos. Pos. T T A A Somma Somma Pos. Pos. T T A A Somma Somma Pos. Pos. 11 11 5,1 5,1 5,3 5,3 10,4 10,4 6 6 5,5 5,5 5,3 5,3 10,8 10,8 3 3 5,2 5,2 5,4 5,4 10,6 10,6 6 6 15 15 6 22 22 5,3 5,3 5,1 5,1 10,4 10,4 5 5 5,6 5,6 5,2 5,2 10,8 10,8 2 2 5,3 5,3 5,5 5,5 10,8 10,8 5 5 12 12 5 33 33 5,4 5,4 5,4 5,4 10,8 10,8 4 4 5,2 5,2 5,6 5,6 10,8 10,8 4 4 5,4 5,4 5,5 5,5 10,9 10,9 3,5 3,5 11,5 11,5 3 44 44 5,2 5,2 5,7 5,7 10,9 10,9 3 3 5,4 5,4 5,3 5,3 10,7 10,7 5 5 5,4 5,4 5,5 5,5 10,9 10,9 3,5 3,5 11,5 11,5 3 55 55 5,6 5,6 5,5 5,5 11,1 11,1 2 2 5,5 5,5 5,5 5,5 11,0 11,0 1 1 5,5 5,5 5,6 5,6 11,1 11,1 1 1 4 4 1 66 66 5,7 5,7 5,4 5,4 11,1 11,1 1 1 5,3 5,3 5,4 5,4 10,7 10,7 6 6 5,3 5,3 5,8 5,8 11,1 11,1 2 2 9 9 2 Si effettua la Somma delle Posizioni di ogni singolo Giudice per ciascuna unità competitiva A Totale più basso corrisponde Classifica Migliore A parità di Totale sono pari per la stessa posizione e si passa alla Regola successiva Si trasformano i punteggi tecnici ed i punteggi artistici di ogni singolo giudice in posizioni con la stessa procedura usata all’inizio sulla somma dei due punteggi si calcolano le posizioni come se il punteggio tecnico fosse un ballo e il punteggio artistico un altro ballo. By Salvatore Storti By Salvatore Storti

Valutazione Tecnico - Artistica - Artistica B B B C C C N° Gara N° Gara N° Gara T T T Pos. Pos. Pos. A A A Pos. Pos. Pos. T T T Pos. Pos. Pos. A A A Pos. Pos. Pos. T T T Pos. Pos. Pos. A A A Pos. Pos. Pos. 11 22 33 44 55 66 11 22 33 44 55 66 11 22 33 44 55 66 5,1 5,3 5,4 5,2 5,6 5,7 5,1 5,3 5,4 5,2 5,6 5,7 5,1 5,3 5,4 5,2 5,6 5,7 6 4 3 5 2 1 6 4 3 5 2 1 5,3 5,1 5,4 5,7 5,5 5,3 5,1 5,4 5,7 5,5 5,3 5,1 5,4 5,7 5,5 5 6 3,5 1 2 5 6 3,5 1 2 5,5 5,6 5,2 5,4 5,3 5,5 5,6 5,2 5,4 5,3 5,5 5,6 5,2 5,4 5,3 2,5 1 6 4 5 2,5 1 6 4 5 5,3 5,2 5,6 5,5 5,4 5,3 5,2 5,6 5,5 5,4 5,3 5,2 5,6 5,5 5,4 4,5 6 1 2 3 4,5 6 1 2 3 5,2 5,3 5,4 5,5 5,2 5,3 5,4 5,5 5,2 5,3 5,4 5,5 5 4,5 2,5 1 5 4,5 2,5 1 5,4 5,5 5,6 5,8 5,4 5,5 5,6 5,8 5,4 5,5 5,6 5,8 6 4 2 1 6 4 2 1 Calcoliamo le posizioni per ogni singolo Punteggio Naturalmente dovremo prendere in considerazione solo le coppie che erano a pari merito per la 3ª posizione ovvero la 33 e la 34. Naturalmente dovremo prendere in considerazione solo le coppie che erano a La maggioranza che si deve raggiungere o superare per assegnare la posizione è uguale al Numero dei Giudici moltiplicato il Numero dei Balli (sempre 2) diviso 2 e quindi è uguale al Numero dei Giudici. Andiamo quindi a vedere chi tra la 33 e la 44 raggiunge o supera la maggioranza per la 3ª posizione. By By Salvatore Storti Salvatore Storti

Valutazione Tecnico - Artistica Valutazione Tecnico - Artistica B C N° Gara T Pos. A Pos. T Pos. A Pos. T Pos. A Pos. 11 22 33 44 55 66 5,1 5,3 5,4 5,2 5,6 5,7 6 4 3 5 2 1 5,3 5,1 5,4 5,7 5,5 5 6 3,5 1 2 5,5 5,6 5,2 5,4 5,3 2,5 1 6 4 5 5,3 5,2 5,6 5,5 5,4 4,5 6 1 2 3 5,2 5,3 5,4 5,5 5 4,5 2,5 1 5,4 5,5 5,6 5,8 6 4 2 1 Si considerano le posizioni uguali o migliori a quella da assegnare N° Gara Pos. Pos. Pos. Pos. Pos. Pos. magg CLASS 33 44 3 5 3,5 1 6 4 1 4,5 2,5 4 3 2 3ª 4ª Nell’esempio vediamo che la N. 33 ne ha 3 e la N. 44 ne ha 2 e non raggiunge la maggioranza per cui la 33 si aggiudica la 3ª posizione e alla 44 viene assegnata la 4ª By By Salvatore Storti Salvatore Storti

Valutazione Tecnico - Artistica - Artistica Vediamo ora alcuni esempi di questa ultima regola A B C N° Gara T Pos. A Pos. T Pos. A Pos. T Pos. A Pos. 33 44 5,4 5,2 3 5 5,4 5,7 3,5 1 5,2 5,4 6 4 5,6 5,3 1 2,5 5,4 2,5 5,5 4 Si considerano le posizioni uguali o migliori a quella da assegnare: la 3ª N° Gara Pos. Pos. Pos. Pos. Pos. Pos. magg Somma CLASS 33 3 3,5 6 1 2,5 4 3 6,5 4ª 44 5 1 4 2,5 2,5 4 3 6 3ª Nell’esempio vediamo che tutte e due hanno la stessa maggioranza. la somma maggioranza. Si fa delle posizioni che hanno concorso a determinare la A somma minore corrisponde la Classifica Migliore By Salvatore Storti By Salvatore Storti

Valutazione Tecnico - Artistica - Artistica Vediamo ora un esempio dove hanno la stessa somma A B C N° Gara T Pos. A Pos. T Pos. A Pos. T Pos. A Pos. 33 44 5,4 5,2 2,5 5 5,4 5,7 3,5 1 5,2 5,4 6 4 5,6 5,3 1 2,5 5,4 2,5 5,5 4 Ricordiamoci che la posizione da assegnare è sempre la 3ª N° Gara Pos. Pos. Pos. Pos. Pos. Pos. magg Somma CLASS 33 2,5 3,5 6 1 2,5 4 3 6 44 5 1 4 2,5 2,5 4 3 6 Nell’esempio vediamo che tutte e due hanno la stessa maggioranza (3) e tutte e due hanno la stessa somma dei valori che hanno concorso a determinare la maggioranza (6). In questo caso andiamo a vedere chi ha una maggioranza superiore per il valore successivo By Salvatore Storti By Salvatore Storti

Valutazione Tecnico - Artistica Valutazione Tecnico - Artistica E’ opportuno ricordare in questa fase che noi siamo abituati ad andare per posizioni intere (1, 2……, 6) Nel Sistema Tecnico Artistico dobbiamo andare anche per le posizioni intermedie (1, 1.5, 2, 2.5………… fino al totale delle unità competitive in gara per quella disciplina, categoria, classe e tipo) Ricordiamoci che la posizione da assegnare è sempre la 3ª per cui dobbiamo andare a contare le posizioni utili uguali o migliori a 3,5 N° Gara Pos. Pos. Pos. Pos. Pos. Pos. magg CLASS 33 2,5 3,5 6 1 2,5 5 4 3ª 44 5 1 4 2,5 2,5 4 3 4ª Nell’esempio vediamo che la 33 ha 4 posizioni utili uguali e migliori di 3,5 mentre la 44 rimane a 3 per cui la 33 si aggiudica la 3ª posizione. By Salvatore Storti By Salvatore Storti

Valutazione Tecnico - Artistica Valutazione Tecnico - Artistica Andiamo invece a vedere cosa sarebbe successo se avessimo applicato lo stesso criterio delle posizioni intere che siamo abituati dalla Regola 11 dello Skating e quindi anziché per il 3,5 fossimo andati per il 4 N° Gara Pos. Pos. Pos. Pos. Pos. Pos. magg CLASS 33 2,5 3,5 6 1 2,5 5 4 4ª 44 5 1 4 2,5 2,5 4 5 3ª Come si vede avremmo avuto una classifica invertita Chiarito questo concetto andiamo a vedere che cosa succede se tutte e due le unità competitive arrivano fino alla fine con la stessa maggioranza By By Salvatore Storti Salvatore Storti

Valutazione Tecnico - Artistica - Artistica N° Gara Pos. Pos. Pos. Pos. Pos. Pos. magg 33 2,5 3,5 6 1 2,5 6 6 44 6 1 3,5 2,5 2,5 6 6 Hanno la stessa maggioranza N° Gara Pos. Pos. Pos. Pos. Pos. Pos. magg Somma 33 2,5 3,5 6 1 2,5 6 6 21,5 44 6 1 3,5 2,5 2,5 6 6 21,5 Hanno la stessa somma dei valori utili per raggiungere la maggioranza e abbiamo raggiunto la fine delle posizioni N° Gara Pos. Pos. Pos. Pos. Pos. Pos. magg Somma CLASS 33 44 2,5 6 3,5 1 6 3,5 1 2,5 2,5 6 6 21,5 3ª In questo caso si ha il pari merito e ad entrambe le unità viene assegnata la stessa posizione ovvero la 3ª By Salvatore Storti By Salvatore Storti