Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Advertisements

E-book per l’utenza accademica
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
La ricerca guidata in Internet
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
1 © 2002, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Session Number Presentation_ID Cisco Networking Academy Program Local Academy POLIMI.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
2. edizione Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione ai servizi della Biblioteca di Filosofia e del Sistema.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A cura del Gruppo formazione della Biblioteca Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole.
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
I servizi della Biblioteca
Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni1/11 CHE COSE? Si tratta di una applicazione informatica che ha lo scopo di semplificare.
Scelte per la Biblioteca Digitale del Politecnico di Torino Maria Vittoria Savio Direttore del Sistema Bibliotecario.
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E DIDATTICA DI ARCHITETTURA.
Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio documentale di interesse storico e scientifico appartenente alla Biblioteca Centrale di Ingegneria Renato.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
WEBTHESIS: le tesi in rete
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
CNBA Servizi Centrali Informatici e Bibliotecari WebThesis Sistema Bibliotecario Politecnico di Torino.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Dalla biblioteca al centro documentale
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
La gestione delle tesi in formato elettronico allo IUAV Pierre Piccotti CNBA Firenze 28 maggio 2002.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
La nostra scuola ha una biblioteca dove si può leggere e studiare.
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
Linee Guida per la compilazione dei campi in scadenza il 25 settembre 2015 B) ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL COMPLETAMENTO DEI QUADRI ACCESSO ALLA SUA: l’accesso.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
INDICE ARGOMENTI C ONCETTI B ASE : Primo_Accesso Primo_Accesso Primo_Accesso C ONCETTI A VANZATI : Inserimento verifiche scritte (in lavorazione) Inserimento.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Progetti digitali sviluppati dal Sistema Bibliotecario Paolo Tealdi Servizi informatici per le Biblioteche Gruppo dei progetti digitali di BCI, gruppo webthesis BCA e Servizi Informatici

Argomenti che verranno presentati nell’intervento Progetti digitali della BCI : valorizzazione del patrimonio storico e tecnico della biblioteca Progetto webthesis : tesi di laurea in rete Servizio digproxy : accesso alle risorse elettroniche esternamente alla rete di ateneo (da casa)

I progetti digitali sviluppati nel corso degli ultimi anni sono stati : Temi per l’esame di stato Tesi di dottorato Digitalizzazione di testi e miscellanee Digitalizzazione del periodico edito dall’attuale società degli ingegneri ed architetti di Torino

Accessibilità dei progetti : I temi d’esame di stato, le miscellanee e gli atti della società degli ingegneri e architetti sono liberamente accessibili da internet Per le tesi di dottorato, il Politecnico sta valutando il problema del diritto d’autore e siamo in attesa di una risposta.

Temi per l’esame di stato

Abstract tesi di dottorato

Scansione Riconoscimento testo Scheda di spoglio Link al testo completo Per ora l’accessibilità è esclusivamente dal catalogo. Siamo organizzando un deposito con tutte le miscellanee prodotte. Miscellanee ’800 - ’900

Atti e rassegna tecnica : periodico della società degli ingegneri ed architetti di Torino Salvaguardia del periodico. Molto consultato dagli studiosi di architettura e di ingegneria civile. Periodico a carattere locale e il Politecnico di Torino è il riferimento naturale per questo periodico Importante dal punto di vista storico e ingegneristico per la nostra regione.

Atti e rassegna tecnica

Atti della Società degli Ingegneri e degli Industriali di Torino scansione in doppio formato (tiff – jpg) riconoscimento testo (ocr Fine Reader) produzione file pdf controllo testo a fronte del risultato realizzazione sito web di consultazione CON L’APPORTO DEGLI STUDENTI BORSISTI

Il progetto Webthesis Il progetto, Sviluppato dalla BCA in collaborazione con i Servizi Informatici del Sistema Bibliotecario e il CISDA, permetterà la consultazione dei dati più significativi delle tesi di laurea di Architettura in Internet Prevede a regime il caricamento dei dati direttamente dal parte del laureando e la successiva messa in rete da parte di personale della biblioteca Tra i dati raccolti troviamo : l’abstract, l’elenco dei capitoli e la bibliografia Dopo la sperimentazione ad architettura si pensa di estendere il progetto anche ad ingegneria e inserire il testo completo

Il servizio Digproxy Il servizio permette, attraverso un opportuno software di accedere alle risorse elettroniche anche da PC non appartenenti all’ateneo. Finora è stato utilizzato solo dai docenti, dal personale interno, dai dottorandi e dagli specializzandi. Adesso, con qualche limite, si è deciso di permettere l’accesso anche agli studenti.

Il servizio Digproxy : le limitazioni Il servizio sarà disponibile solo agli studenti laureandi con malleveria del docente. Inoltre sarà disponibile per un tempo di 3 mesi, eventualmente prorogabili per altri 3 mesi. Per avere maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la documentazione all’url :

Il servizio Digproxy : il funzionamento Il servizio è trasparente : se si naviga dal sito web del Sistema Bibliotecario cercando di contattare una banca dati, e non si è sulla rete di ateneo, prima di accedervi viene richiesta l’identificazione. Inserito username e password (nella forma / il sistema provvede al collegamento con il sito remoto e permette la navigazione, mantenendo coerenza con I link

Si nota che l’URL fa sempre parte del Politecnico di Torino : il sito ezproxy.biblio.polito.it funziona da proxy nei confronti della banca dati remota in modo trasparente