Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PUNTI DI VISTA… Percorso di geografia interculturale
Advertisements

CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Le operazioni concettuali
attività di matematica...dal vivo!
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
Introduzione alla storia
Le fonti storiche.
Fare STORIA.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fonti ed interpretazioni (lez 2) II SEMESTRE A.A /
CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.
Nella quarta lezione, a dimostrazione dellinteresse sempre vivo, nel passato come nel presente, per le figure animali nel loro valore allegorico, ho mostrato.
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
IL LAVORO DELLO STORICO
CLIO VALUTATA INDAGINE SUI RISULTATI DELLAPPRENDIMENTO STORICO di Saura Rabuiti LA RICERCA ANNO SCOLASTICO CONFRONTA i risultati dellapprendimento.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Che cos’è la geografia?.
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
PROGETTO classi QUARTE
Evviva la Geografia!!!.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
Ricerche urbane.
Archeologia.
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
La storia è come l’orco della fiaba,
scopriamo le caratteristiche dei principali stili architettonici
Nuclei fondanti della disciplina storia
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Una classe…preistorica!
LA BIBBIA.
LA STORIA.
Che cosa è l’archeologia?
IL MITO.
LA STORIA.
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
Approfondimento sulle FONTI STORICHE
Ciclo metodologico della ricerca sociale
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
Ovvero: Prooof!!! Ma a cosa serve la storia?
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
il mestiere dello storico
In gita… al sito archeologico.
il mestiere dello storico
LE FONTI Liceo Scientifico Sereni, indirizzo Scienze Applicate, Luino, A.S , Classe 1.
Introduzione alle fonti documentali di H-Data Paola Negri Scafa Roma Settembre 2013 ENEA – II Summer School.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Il Paesaggio intorno a noi
I VANGELI.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Le fonti storiche.
La mia storia inizia così
Corso di Storia medievale anno accademico Parte introduttiva.
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
La storia e le fonti Corsi di Storia medievale e di Storia moderna Lezione del 30 settembre 2015.
William Harvey Cosa farete? E alla fine …. Produrrete una presentazione per tutta la classe In questo lavoro cercheremo di capire l’importanza.
INCONTRI CON LE SCIENZE 20 novembre 2013 “Storia: scienza o narrazione?” Relatore: prof. Nicola D’Antonio.
INTRODUZIONE ALLA STORIA
DOMANDA EDUCATIVA ORIGINANTE È storicamente certo che quel Gesù Cristo, in cui credono i cristiani, e il gruppo dei suoi apostoli siano realmente esistiti?
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Che cos’è la storia?.
LA DATAZIONE.
Il mestiere dello storico
Transcript della presentazione:

Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato, mettendoli in ordine cronologico, e li racconta.

Qual è il suo scopo? Perché si studia la storia? Le conseguenze di certi avvenimenti durano ancora oggi: quello che siamo e la situazione in cui viviamo dipendono dal nostro passato. C’è uno stretto legame tra il nostro passato e il nostro presente.

Il lavoro dello storico Per scoprire quello che è avvenuto nel passato, lo storico si serve delle tracce che il passato ci ha lasciato. Queste tracce sono i documenti, anche detti fonti storiche. Non sempre le fonti sono semplici da comprendere: lo storico deve cercare di interpretarle, facendo ipotesi e continuando la ricerca per verificare o smentire le ipotesi iniziali.

Le fonti storiche Che cos’è una fonte storica? Qualsiasi cosa da cui lo storico possa riuscire a ricavare informazioni sul passato. Esistono diversi tipi di fonti. Una prima distinzione può essere fatta tra documenti che gli uomini del passato ci hanno lasciato volontariamente e tracce che ci sono state lasciate in modo involontario.

Classificare i documenti Documenti MATERIALI  Resti vegetali, animali, umani; Oggetti usati dall’uomo; Edifici costruiti dall’uomo… Documenti SCRITTI  Scritte su tombe e monumenti; Leggi, registri; Opere storiche e narrazioni di vario tipo… Vedi tabella a pag. 17

Classificare i documenti 3. Documenti VISIVI  Immagini come quadri, graffiti, disegni, fotografie, mappe… 4. Documenti ORALI  Sono le testimonianze, come i racconti orali dei testimoni diretti, le interviste, i canti…

Gli altri strumenti dello storico: Le scienze ausiliarie Per spiegare il passato lo storico si serve anche di altre scienze che gli vengono «in aiuto» (per questo sono «ausiliarie»): ad esempio la geografia, l’archeologia, la paleontologia, la cronologia, l’economia, l’antropologia, la storia dell’arte, la paleografia, le scienze naturali…

Misurare il TEMPO Indicare millenni e secoli con la numerazione romana [Il quaderno delle abilità, pag. 11-12] La linea del tempo Indicare millenni e secoli con la numerazione romana La divisione in età: Preistoria (fino al 3000 a.C.) Storia: Età antica (3000 a.C. – 476 d.C.) Età medievale (476 – 1492) Età moderna (1492 – 1789) Età contemporanea (1789 –oggi)

Il lavoro dello storico Altre «abilità» che vi serviranno nello studio del libro di storia: Saper leggere e capire le carte storiche (es. Il quaderno delle abilità, pag. 13). Saper guardare con attenzione e comprendere le immagini.