Economia, Valorizzazione, Gestione del Patrimonio Turistico Valorisation et Gestion du Patrimoine touristique et des Territoires Laurea Binazionale Interateneo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Istituto d’Istruzione Superiore
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Benvenuti !.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Gli Istituti Tecnici.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
La Riforma dell’Università
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università Ca’ Foscari Venezia
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Carlo Finocchietti, Cimea
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
Facoltà di Scienze Motorie
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Presentazione della nuova offerta formativa
Lingue e letterature straniere
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Il futuro dell'istruzione superiore
Corso di laurea magistrale in
Istituto “G.A. REMONDINI”
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
“not your usual idea of University ” Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica Padova 10 marzo 2014.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Compilazione del Curriculum Vitae
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Learning Agreement ______ Riconoscimento.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
LINGUE E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA E IL TURISMO.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Scienze Economiche e Statistiche
Transcript della presentazione:

Economia, Valorizzazione, Gestione del Patrimonio Turistico Valorisation et Gestion du Patrimoine touristique et des Territoires Laurea Binazionale Interateneo in

Questa Laurea nasce su due Territori molto diversi La Campania L’Ile de France

Questa laurea nasce tra due grandi Università pubbliche L’Università degli Studi di Salerno, in Italia & L’Université Paris Ouest Nanterre La Défense, in Francia

Complementarità Le parole chiave sono Eccellenza Ogni Università interviene solo e soltanto nelle sue specificità culturali, in modo da completare l’offerta dell’Università partner La formazione comprende periodi obbligatori presso le strutture di entrambe gli Atenei:  Almeno uno stage all’estero;  Un anno di studi all’estero;  Tesi di Laurea discussa in presenza di una Commissione mista I punti forza di questa laurea sono: - La formazione professionale, le relazioni con il mondo del lavoro; - Una formazione multidisciplinare e internazionale. Selezione degli studenti: - Numero chiuso (non più di 40 studenti); - Competenze linguistiche e culturali richieste in francese e inglese. Il titolo di studio conseguito è riconosciuto ovunque in Europa

Il professionista che formiamo: È un manager in grado di sviluppare i sistemi territoriali e dirigere strutture pubbliche e private. Ha una solida preparazione teorica e competenze pratiche sia nelle materie umanistiche (lingue, storia, arte), sia nelle materie economico-gestionali (economia, analisi territoriale, gestione di progetto). È in grado di contribuire alla valorizzazione del territorio attraverso la programmazione turistica.

Organizzazione della formazione Il primo anno si svolge interamente nell’Università d’origine (in Italia per gli Italiani, in Francia per i Francesi). InsegnamentiCFUSSDTAF * Francese10L-LIN/04A Elementi di diritto e principi giuridici comunitari 10IUS/01 IUS/14 A Sviluppo manageriale del territorio 10SECS-P/07 SECS-P/08 A Risorse di beni culturali per lo sviluppo turistico del territorio 10 L-ART/01 L-ART/02 L-ART/03 L-ART/04 L-ANT/07 C Storia moderna e contemporanea 10M-STO/02 M-STO/04 B Inglese10L-LIN/12A *TAF (Tipologia di Attività Formativa): A = di base, B = caratterizzante, C = affine e integrativa, D = a scelta, E = prova finale, F = altre AF (art. 10, comma 5, lettera d).

Organizzazione della formazione Il secondo anno si svolge presso l’Università degli Studi di Salerno, per tutti. Francese – corso avanzato 10L-LIN/04C Politiche e gestione dei beni culturali 10SECS-P/02 SECS-P/08 B Economia del turismo e dei trasporti 10SECS-P/06B Network management10SECS-P/10B Inglese – corso avanzato5L-LIN/12A Insegnamento a scelta libera 5D Tirocinio10-F InsegnamentiCFUSSDTAF * *TAF (Tipologia di Attività Formativa): A = di base, B = caratterizzante, C = affine e integrativa, D = a scelta, E = prova finale, F = altre AF (art. 10, comma 5, lettera d).

Organizzazione della formazione Il terzo anno si svolge presso l’Université Paris Ouest Nanterre, per tutti. Risorse spettacolari ed artistiche per il turismo 10 L-ART/05 L-ART/06 L-ART/07 B Sviluppo economico del territorio 10M-GGR/02A Sociologia della comunicazione e dei processi culturali 10SPS/08B Insegnamento a scelta libera 10D Tirocinio10-F Prova finale10-E InsegnamentiCFUSSDTAF * *TAF (Tipologia di Attività Formativa): A = di base, B = caratterizzante, C = affine e integrativa, D = a scelta, E = prova finale, F = altre AF (art. 10, comma 5, lettera d).

Aspetti Economici Le due Università promotrici si impegnano, compatibilmente con le relative disponibilità finanziarie, a garantire la totale gratuità degli spostamenti all’estero (biglietto A/R, alloggio, trasporti pubblici in loco, acquisto di libri e attività culturali).

La logistica 1) Entrambe le Università dispongono di residenze per gli studenti nel campus; 2) Le risorse culturali (biblioteche, laboratori linguistici, teatro, associazioni studentesche) di entrambe gli Atenei sono accessibili sul campus; 3) Entrambe le Università dispongono di impianti sportivi; 4) Entrambi i campus sono ben collegati, grazie ai trasporti pubblici, a tutte le principali città dei Paesi di appartenenza.

Laurea triennale bilaterale in Economia, Valorizzazione, gestione del Patrimonio turistico Siti internet delle università :  Università degli Studi di Salerno:  Université Paris Ouest Nantere la Défense: