“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello Virginia De Angelis Fabiana Merolla Gruppo= Compagne di viaggio
VAI AVANTI ALLO SPECCHIO E GUARDATI… VEDI IL TUO CORPO E LE SUE PARTI? COMINCIA DALL’ALTO E TOCCA: La testa Il collo La pancia Le braccia Le gambe
Capelli Bocca Occhi Naso Orecchie Sul viso ci sono:
A cosa servono gli occhi? GUARDARE SENTIRE ODORARE
Con la bocca che cosa puoi fare oltre a mangiare? SENTIRE OSSERVARE PARLARE
Da quante dita è composta una mano? 4 3 5
Due occhietti spalancati mi permettono di guardare vedo i fiori nei giardini e sui rami gli uccellini. Con il gusto lo so dire questo è dolce questo no e distinguere io so se è buono oppure no. Con le piccole manine mille cose posso fare conoscere, salutare ed anche accarezzare.
NASO
LINGUA
Qual è la lettera mancante? GIN_CCHIO
Qual è la lettera mancante? BRA_CIO
La conoscenza del proprio corpo è un obiettivo fondamentale che la scuola dell’infanzia deve perseguire in quanto struttura basilare su cui il bambino fonda l’acquisizione delle conoscenze attraverso l’attività corporea. Il bambino prende consapevolezza di se stesso e degli altri e comincia ad interpretare le sue emozioni ed a valutare le sue possibilità. Come ad esempio l’esperienza sonora e ludica che stimolano i piccoli ad acquisire un buon controllo delle parti del proprio corpo ed a sviluppare comportamenti relazionali. Attraverso il corpo integriamo nuove informazioni ed esperienze. Il movimento è necessario per poter esprimere ciò che abbiamo imparato e trasformarlo in azione. Dati questi presupposti si comprende come nel bambino le esperienze corpo- emozione-movimento siano centrali per costruire la conoscenza. Il corpo permette al bambino di muoversi e agire nello spazio e nel tempo. Fine