“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Il nostro corpo: una grande avventura
Emozioni a scena aperta
Capitolo 9 Sentirsi bene. Avere mal di…
Comunicare con gli occhi
Un fumetto esce dalla bocca
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Istituto Comprensivo Falconara centro
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
costruire un lombricaio
Scuola dell’infanzia Andersen
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
Laboratori d’arte.
Con i miei amici «tutor» coloriamo a «puntinismo» il puzzle dell’omino:
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
La danza, nella scuola dell’infanzia, è da sempre ritenuta un mezzo speciale per promuovere lo sviluppo delle potenzialità relazionali, affettive, ludiche,
Guarda con i miei occhi…
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
La mia autostima.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Le parti del corpo umano
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
DEDICATO Automatic slide.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Dedicato all'amica FATIMA
Lezione 2: Italiano Benvenuti!.
Alla scoperta dei cinque sensi
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
PRESENTE INDICATIVO.
LA TRIBU’ DEGLI INDIANI ATTIVITA’ INTERSEZIONE 3 ANNI
SEGUIAMO INSIEME LE INDICAZIONI E SCRIVIAMO UN TESTO DESCRITTIVO
Dedicato all'amica FATIMA
CON IL NASINO Ho un naso tondo e birichino lo guardo e penso: “Com’è carino|!” Questo nasino mi permette di annusare i biscotti che la mamma sa preparare.
Progetto Corpo e Salute
LA MIA CARTA D’IDENTITA’ NUMERICA
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1^ A
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Il Mostro Larry Caldwell Signora Saldan 12/20/11 Italiano 1 Period 8.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
Psicomotricità educativa e preventiva
Nel mio cuore c'è, un giardino per te, tu nei giochi tuoi, lasci un posto per me.
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
Conosci le parti del corpo umano?
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il corpo. la testa il corpo il braccio la spalla.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
PARLARE ITALIANO CON LE MANI
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro Classe 3 E Dal 14 al 18 marzo 2016 Liceo Machiavelli.
PARTS OF THE BODY LE PARTI DEL CORPO. TODAY WE WILL LEARN: Impariamo: How to introduce yourself Parts of the body (Parti del corpo) To talk about how.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione.
Transcript della presentazione:

“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello Virginia De Angelis Fabiana Merolla Gruppo= Compagne di viaggio

VAI AVANTI ALLO SPECCHIO E GUARDATI… VEDI IL TUO CORPO E LE SUE PARTI? COMINCIA DALL’ALTO E TOCCA: La testa Il collo La pancia Le braccia Le gambe

Capelli Bocca Occhi Naso Orecchie Sul viso ci sono:

A cosa servono gli occhi? GUARDARE SENTIRE ODORARE

Con la bocca che cosa puoi fare oltre a mangiare? SENTIRE OSSERVARE PARLARE

Da quante dita è composta una mano? 4 3 5

Due occhietti spalancati mi permettono di guardare vedo i fiori nei giardini e sui rami gli uccellini. Con il gusto lo so dire questo è dolce questo no e distinguere io so se è buono oppure no. Con le piccole manine mille cose posso fare conoscere, salutare ed anche accarezzare.

NASO

LINGUA

Qual è la lettera mancante? GIN_CCHIO

Qual è la lettera mancante? BRA_CIO

La conoscenza del proprio corpo è un obiettivo fondamentale che la scuola dell’infanzia deve perseguire in quanto struttura basilare su cui il bambino fonda l’acquisizione delle conoscenze attraverso l’attività corporea. Il bambino prende consapevolezza di se stesso e degli altri e comincia ad interpretare le sue emozioni ed a valutare le sue possibilità. Come ad esempio l’esperienza sonora e ludica che stimolano i piccoli ad acquisire un buon controllo delle parti del proprio corpo ed a sviluppare comportamenti relazionali. Attraverso il corpo integriamo nuove informazioni ed esperienze. Il movimento è necessario per poter esprimere ciò che abbiamo imparato e trasformarlo in azione. Dati questi presupposti si comprende come nel bambino le esperienze corpo- emozione-movimento siano centrali per costruire la conoscenza. Il corpo permette al bambino di muoversi e agire nello spazio e nel tempo. Fine