LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

A tutto il personale.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Decreto ministeriale n.234 del 23 giugno 2000 G.U. n.198 –
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Istituto Cinque Giornate
Lettura e Analisi del D.P.R. 275 del 8/3/99
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
L’articolazione del POF
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Gli Istituti Professionali
INTESA A SOSTEGNO DELLA CONOSCENZA MINISTERO DELL’ECONOMIA E FINANZA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE - SINDACATI.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
5 maggio 2015 LA SCUOLA IN SCIOPERO DDL "la buona scuola" 1.
RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Pubblicata in G.U. il 15 luglio 2015
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
*POF3* Quadro istituzionale, senso, soggetti, responsabilità, procedure, tempi, contenuti, struttura, ecc. DISAL Milano, 13 settembre ’15 Prof. Ermanno.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Dal punto di vista “editoriale” il PTOF può essere opportunamente organizzato secondo la seguente lista, non vincolante, di sezioni e paragrafi. IN CASO.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
La nostra Buona Scuola Verso il P.T,O.F. a.s
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
Dalla Buona Scuola al DDL: cosa succede alla pubblica istruzione?
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
Legge 107/2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. (15G00122) (GU.
Il Comitato di valutazione del docente
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Collegio Docenti 1° settembre 2015 LAVORI IN CORSO... BUON ANNO! 1Mara Caenazzo.
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LEGGE luglio Principi di indirizzo.
Legge n. 107 del 13 luglio 2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Piano Triennale Offerta Formativa
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
COLLEGIO DOCENTI 12 FEBBRAIO LETTURA E APPROVAZIONE VERBALE SEDUTAPRECEDENTE.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
Transcript della presentazione:

LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti

AUTONOMIA SCOLASTICA Centralità della scuola Innalzamento livelli di istruzione, potenziamento dei saperi e delle competenze Scuola laboratorio permanente di ricerca sperimentazione innovazione partecipazione educazione Diritto allo studio Contrastare le diseguaglianze Prevenire l’abbandono e la dispersione Pari opportunità successo formativo ed istruzione permanente

OBIETTIVI PRIORITARI Valorizzazione competenze linguistiche, anche L2 (anche CLIL) ed italiano L 2 Potenziamento competenze matematico-logiche scientifiche Potenziamento competenze espressive (arte, musica, cinema, media Sviluppo competenze cittadinanza attiva, responsabile, solidale, inclusiva, Sviluppo competenze di rispetto ambientale Potenziamento discipline motorie Sviluppo competenze digitali

strategie - metodi Metodologie laboratoriali ed attività di laboratorio Metodo cooperativo Percorsi individualizzati e personalizzati Scuola aperta il pomeriggio Scuola aperta al territorio Scuola aperta al pomeriggio Valorizzazione del merito degli alunni Sistema di orientamento

PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA TEMPI Da redigere entro il mese di ottobre precedente al triennio di riferimento. Rivisto ogni anno entro ottobre Redatto dal Collegio docenti sulla base degli indirizzi del DS ed approvato dal CI Pubblicato nel portale unico

POF 3 TERMINI DI RIFERIMENTO Finalità istituzionali Rapporto di autovalutazione (RAV ) Esigenze degli studenti Esigenze del contesto

POF 3 CONTENUTI PIANO DI MIGLIORAMENTO Progettazione curricolare, extra curricolare, educativa, organizzativa Educazione alla parità tra i sessi, prevenzione violenza di genere e discriminazioni PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE Piano di formazione triennale del personale; Primo soccorso studenti scuola secondaria

POF 3 CARATTERISTICHE Collegialità valorizzazione della comunità scolastica + libertà di insegnamento Flessibilità: articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina Utilizzo quota disponibile (20%) Potenziamento tempo scuola Programmazione plurisettimanale e flessibile dell’orario del curricolo Articolazione del gruppo classe Efficienza ed efficacia Miglior utilizzo delle risorse e delle strutture Tecnologie innovative Coordinamento con il contesto territoriale

POF 3 BISOGNO DI RISORSE comuni e di sostegno di potenziamento di personale ata di infrastrutture di mezzi

ORGANICO DELL’AUTONOMIA Dotazione funzionale alle esigenze didattiche, organizzative, progettuali come emergenti dal piano triennale; posti comuni, di sostegno, di potenziamento Insegnanti: Attività di insegnamento, potenziamento, sostegno, organizzazione, progettazione, coordinamento (10%) Fabbisogno posti, attrezzature, infrastrutture

DOCENTI FLESSIBILITA’ VERTICALE: docenti inglese, musica, motoria utilizzati in altri gradi di istruzione previa formazione (piano nazionale di formazione) Utilizzo organico autonomia anche per sostituzioni verticali (fino a 10 giorni)

DOCENTI Valorizzazione del merito (decreto) Piano straordinario di assunzione Titolarità albi territoriali (docenti neo assunti + docenti in mobilità/esubero) Formazione, obbligatoria, permanente e strutturale: - Piano triennale della scuola - Piano nazionale scuola digitale Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo Valorizzazione del merito (decreto)

COMITATO DI VALUTAZIONE FUNZIONI Parere conferma in ruolo (Decreto Ministero) Definizione criteri di valutazione del merito COMPOSIZIONE Due docenti (collegio docenti) Un docente + due genitori (consiglio d’istituto) Un docente o dirigente esterno (ufficio scolastico) Tutor (per valutazione periodo di prova)

VALUTAZIONE DEI DOCENTI criteri Qualità dell’insegnamento Contributo miglioramento I. S. Successo formativo/scolastico studenti Potenziamento competenze (risultati) Innovazione didattica/metodologica (risultati) Diffusione buone pratiche Responsabilità assunte nel coordinamento