Gareth Nash of Co-operative and Mutual Solutions.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Advertisements

IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Le strategie di collaborazione
Roma Giancarlo Galardi
Organizzazioni e teoria organizzativa
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
Turismo Responsabile Organizzato
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
Associazione Nazionale Pedagogisti
1 S U S T A I N A B L E I N D U S T R I A L D E V E L O P M E N T United Nations Industrial Development Organization UNIDO ITPO ITALY.
Programma Eventi Chi siamo Nata nel luglio 2003, UNIMPRESA Romania è la prima territoriale allestero del sistema datoriale italiano; lAssociazione.
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
Le banche, l’Eurosistema e la politica monetaria
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
domanda ed offerta d’arte si incontrano per trovare l’ispirazione
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
LE OPPORTUNITA’ DEL MERCATO USA O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
CONDIVIDERE - COOPERARE- CREARE
BNL per le Reti d’Impresa
Moneta e sistema bancario
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
REINSERIMENTO e RIABILITAZIONE Prima visita di scambio Milano, Giugno e 1 Luglio
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Misurazione dei valori sociali dell’attività dell’impresa sociale in carcere L’Impresa Sociale in Carcere.
HUNGRY FOR CHANGE IL CIBO PER RISOLVERE I PROBLEMI DELLE PRIGIONI.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
Achieve Contract & Enterprise Pilot HMP Manchester.
Presentazione ai Partner Europei di COBS 2, Giugno 2015 Gareth Nash di Co-operative and Mutual Solutions.
Achieve Contract & Enterprise Pilot HMP Manchester.
Misurazione dei valori sociali dell’attività dell’impresa sociale in carcere L’Impresa Sociale in Carcere.
PARIDE Provincial technical Assistance Resources for Investments and Development on Energy efficiency (Assistenza tecnica Provinciale per Investimenti.
HUNGRY FOR CHANGE: Il cibo per risolvere i problemi delle prigioni.
EX-CELL SOLUTIONS COOPERATIVA GESTITA DA SOGGETTI CON PRECEDENTI PENALI ‘CO-OPERARE FUORI DAL CRIMINE’
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
6° Salone della Giustizia Roma, aprile 2016 Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
1 Progettare l’animazione locale Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force Leader)
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Gareth Nash of Co-operative and Mutual Solutions

E’ truce al nord

Piove sempre

E’ pieno di edifici abbandonati

E’ un vero incubo

Arte e cultura non si trovano facilmente

Niente ci entusiasma

Non c’è segnale telefonico

Ci sono vandali ovunque

I locali non ti guardano negli occhi

 Breve intervento riguardo Co-operative and Mutual Solutions (CMS)  Co-operative and Mutual Solutions, Creativity for Change e Ex-Cell’s storico lavorativo in Criminal justice  Lavoro congiunto attuale e futuro  Maggiori informazioni riguardo il programma: 8-10 Giugno

12

 Lavoratori di cooperative operativi nel North West England,  3 membri/amministratori  Attività commerciale per 13 anni  Specialisti in cooperazione e in sviluppo e supporto delle imprese sociali.  In grado di assistere lo sviluppo di diversi tipologie e a diversi gradi  Collabora con Ex-Cell dal 2010 e con Creativity for Change dal 2012

 Siamo lavoratori per la consulenza di cooperative, abbiamo esperienza da 13 anni  Forniamo consigli, supporto e formazione a cooperative e imprese sociali: legale e di governance, pianificazione commerciale, raccolta di finanziamenti, sistemi  Abbiamo gestitio grandi e pluriennali progetti a nome del settore pubblico e del settore della cooperazione  Le nostre specializzazioni: ◦ Questioni relative importi comunitari / investimenti sociali ◦ Consorzi di cooperative ◦ Comunitarie e dei lavoratori ◦ Reti composte di cooperative ◦ Mutualizzazione: pubblici servizi ◦ Mediante l’aiuto delle carceri: percorsi lavorativi, impieghi, attività autonome e attività autonome delle cooperative per ex carcerati 14

 Community Shares ◦ Gli investimenti comunitari coinvolgono membri di una comunità acquistando azioni da imprese che seguono interessi comunitari ◦ It empowers communities by giving members (as part owners) a say in the direction of the community enterprise ◦ E’ un nuovo metodo di investimento comunitario oltre a sovvenzioni/doanzioni/prestiti ◦ Riflette i cambiamenti delle abitudini pubbliche: un cambiamento da ‘fundraising’ a ‘investimento’ ◦ Caratteristiche uniche di una Cooperativa o di una Community Benefit Society  Azioni estinguibili  Un membro, un voto democratico  Flessibile  Limite massimo della partecipazione azionaria(£100,000)  Azioni estinguibili esonerate dalle regole di promozione finanziaria 15

Risultati del Community Share per anno

18

Creativity For Change Recoop and Restore The Ideas Mine Ex-Cell, Dave Nicholson Co-operative and Mutual Solutions

 Revisione delle industrie carcerarie(2011/12): ◦ Una serie di workshops nelle carceri in England and Wales ◦ Attività di: stampa, produzione di arredo per ufficio, lavanderia, programmazione, tessile, abiti/tappezzerie, falegnamerie….. ◦ Circa 10,000 detenuti su 85,000 ‘hanno lavorato’  Raccomandazioni: ◦ Scopo principale: riabilitazione/ridurre recidiva ◦ Ristrutturazione come Work Integration Social Enterprise (WISE) o Social Firm ◦ Coinvolgere il governatore del carcere nella governance e nella condivisione dei benefice tratti dal successo industriale ◦ Trasferimento del potere ai carceri a livello locale.

 Assistenza allo sviluppo di: ◦ Attraverso le carceri attività lavorative, lavoro autonomo, imprese di cooperative e imprese sociali ◦ Imprese di cooperative e imprese sociali condotte e rivolte a ex carcerati  Attraverso: ◦ Lavoro autonomo/corsi professionali gestito nelle carceri e all’interno della comunità ◦ Consulenza aziendale, informazioni e supporto ◦ Intermediazione con le cooperative, inclusa The Co-operative (società di largo consumo) per l’impiego di ex carcerati. ◦ Studi di fattibilità riguardo potenziali opportunità: rinnovamento dell’housing, ortocoltura

 Assistenza spin outs from probation, mutualisation of prisons, probation ◦ Supporto a Ubique Partnerships nel suo trasferimento da Probation a impresa sociale, ◦ Supporto a Kent, Surrey e Sussex Probation, Co-HERE (a titolo di team professionale più ampio: legale, constituzionale, finanziario) nel corso della gara ‘Transforming Rehabilitation’ Co- progetta/produce un multi-stakeholder mutual con un range di stakeholders: staff, ex-detenuti, vittime, famiglie ◦ CO-HERE and la sua joint venture partner si sono ritirati dalla competizione dal momento che credono che I termini del contratto non siano validi ◦ Abbiamo ricevuto un’intervista dalla prigione concernente i reati sessuali, con interesse per lo studio della mutualizzazione. Il Cabinet Office ha impedito di procedere

 Il nostro lavoro non è stato e non è esclusivamente rivolto allo sviluppo di cooperative MA siamo interessati a: ◦ Un approccio specifico e reciproco delle cooperative riguardo la riabilitazione, all’occupazione e al reinserimento degli ex detenuti ◦ Co-operatives, mutuals and la sinergia per la ricerca sulla rinuncia ◦ Co-operatives di ex-detenuti che offrono servizi a ex detenuti ◦ Sviluppare un multi-stakeholder mutual que coinvolga lo staff, gli utenti e altri takeholders, come I proprietari ◦ Lo sviluppo di società Offender/ex-offender friendly o Prisoner Aid Societies

 Majority Tory Government! ◦ Maggiori misure di austerità e tagli ◦ Bilancio del settore pubblico sotto una crescent pressione ◦ Ministero della Giustizia: più per meno ◦ Piccole vecchie carceri chiuse, grandi carceri private che prosperano ◦ Meno personale nelle carceri ◦ Compelta riorganizzazione (privatizzazione) del servizio penitenziario nel corso degli utlimi 18 mesi

 Siamo tutti orientati dal mercato  CMS e Creativity for Change hanno procurato altro lavoro  Nessuna opportunità per garantire un reinserimento lavorativo attraverso l’inserimento (riorganizzazione penitenziaria), solo mutualizzazione del lavoro  Abbiamo cercato altri finanziamenti/contratti per svolgere le nostre attività di Giustizia penale sia per Progetti isolate che per programmi a lungo termine

 Orticoltura in carcere ◦ Abbiamo lavorato con un progetto chiamato Greener all’esterno delle carceri (GOOP) ◦ Piani per renderlo “sostenibile”, attuabile, per creare un lavoro serio per detenuti ed ex detenuti ◦ Commercializzare le operazioni e stabilire collegamenti con stabilimenti di ristorazione ◦ Mettere in comune cultura e operatività  Community Farms/sviluppo Comunità rurali  CMS e i partner dispongono di finanziamenti per istituire un progetto pilota sull’ idroponico per ex detenuti

 Community Farms/growing ◦ CMS e soci sono alla ricerca di finanziamenti per creare un prgtto pilota per ex detenuti riguardo la coltivazione di un fungos ◦ Stiamo lavorando con Green Shoots, un’impresa sociale per la produzione alimentare con sede nel South West ◦ Attualmente Green Shoots sta coltivando funghi nella prigione di Dartmoor ed è collegato a The Boston Tea Party, una catena di caffetterie ◦ CMS e soci sono in trattativa con la prigione di Preston nel North West

Miscelato in carcereSpedito a casa

 Sicuri finanziamenti/contratti a lungo termine : ◦ Nuove relazioni e collaborazioni ◦ Promuovere il lavoro autonomo, cooperative e imprese sociali ◦ Fornire maggiorni corsi Mind Your Own Business sui territori del North West e del North East ◦ Intraprendere attraverso le carceri tutoraggio e supporto aziendale

 Da una Follow up riguardo uno studio di fattibilità abbiamo intrapreso un’attività di rinnovamento dell’housing ◦ Un grande numero di abitazioni vuote a Liverpool, Manchester e Lancashire ◦ CMS e soci hanno intraprso uno studio di fattibilità con uno sguardo su come costituire una pbluralità di cooperative ◦ Questo impiegherà e formerà ex detenuti per il rinnovo di queste case, alcune delle quali destinate alla vendita e alcune delle quali destinate all’affitto ◦ Persone che hanno lavorato in queste case avreanno l’opportunità di avere uno sconto: homesteading ◦ Sappiamo esserci 3 simili schemi:  Bristol Together  Midlands Together  Friends, Jobs Homes

31

TimeActivity and organisation 9.30amMeet at the hotel reception 10amTea/coffee 10:30am – 11am: Bruntwood Meeting Rooms, Centurion House, 129 Deansgate, M3 3WR Room 4+5 Welcome and intro from CMS 11.00am-11:45amIntro about Being Heard Being Seen course and Mind Your Own Business course, Val Monti-Holland 11.45am – 12.15pmCoffee Break 12.15pm –12:45pmTransfer to The Mustard Tree 13.00pm – The Mustard Tree 110 Oldham Road, Ancoats, Manchester M4 6AG 13.30pm – 14.00pmTour and talk from Graham Hudson, Mustard Tree 14.00pm – 14:30pmEileen Fenerty-Lyons (NW Public Sector Prisons) 15.15pm – 16.00pmManchester College: Dave Morgan, Gary Spann pm – 16.15pmCoffee Break 16.15pm – 16.45pmKitchen Porter Programme and Refarming: Jules Bagnoli 16.45pm – 17.00pmQ&A 18.45pmMeet for Dinner 19.30pmDinner at Pie Ministry, 3 Church Street, M4 1PD

9.45amPick up at Hotel 10.30am to middayVisit to HMP Styal, Wilmslow, Cheshire East SK9 4HR 12.30pm – 13.30pmLunch at the CLINK restaurant, 14:00pmBus pick up 14.30pmBack in Manchester 14.45pm – 17.00pmJohn Sargent – North East Enterprise Prisons Gareth – Older offenders 18.45pmMeet for Dinner 19.30pmWagamama’s - 1 The Printworks. Corporation street, Manchester M4 2BS