Precision-farming : progetto sperimentato nel 2001 e poi esteso su ampia scala nel 2002

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Advertisements

Innovazione Aziendale e Innovazione IT: Il check-up SDA-IBM Paolo Pasini SDA Bocconi - School of Management, 2007 ©
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
Proprietà degli stimatori
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Anna Monguzzi INEMAR Inventario emissioni La stima delle emissioni dallAgricoltura.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
Università degli Studi di Padova
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
INDAGINI DEL CAMPO DI SPOSTAMENTI INDOTTO DA UNA FONDAZIONE SUPERFICIALE SU SABBIA CON METODI DI ANALISI D’IMMAGINE POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ D’INGEGNERIA.
Vincenzo Laurendi Roma, 25 Settembre 2008 Un nuovo sistema informatico per il rilievo, l'archiviazione e la gestione dei dati infortunistici nel settore.
INFOGESO Influenza dell'Ozono sulla Gestione Sostenibile dei sistemi agricoli e forestali OBIETTIVI DEL PROGETTO A SUPPORTO DELLA POLITICA REGIONALE ottenere.
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
LAZIENDA ha vitati Circa 500 mila bottiglie prodotte 10 etichette.
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Brescia, lunedì 10 Maggio ^ Giornata dellinnovazione Il Distretto Biomedicale.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Comune di Como U.S.C.I. PRESENTAZIONE E ANALISI DI UN CASO CONCRETO: LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI DEL COMUNE DI COMO LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il.
Il vigneto: progettazione e gestione
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Piattaforma Integrata Cartografica Agriviticola
Piano Integrato di Intervento per il Commercio (P.I.C) Milano, 15 marzo 2005 LESPERIENZA DELLA REGIONE LOMBARDIA PRIME EVIDENZE DALLANALISI DEI PROGETTI.
Gruppo di lavoro Basilea 2
I primi risultati del monitoraggio
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Evoluzione epidemica della peronospora della vite nel 2011: monitoraggio, simulazione e strategie di intervento Silvia L. Toffolatti, Andrea Pedrazzini,
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Study Case Esempio di wireless sensor network in un vigneto
THE TASTE OF LIVING PROSECCO
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Scuola digitale – Lombardia
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
Focus sulla politica di coesione Indagine volta all’individuazione delle priorità territoriali Baradili, 01 Luglio 2014.
Digitando si accede al sito del progetto SOILCONSWEB. Una piattaforma digitale via web che ospita un sistema di supporto alle decisioni.
Workshop SoilPro Il Progetto SoilPro a supporto dei Servizi di Sviluppo Agricolo regionali Catanzaro – 15 ottobre 2014 Il progetto Life+ SoilPro Edoardo.
Lo stato del vigneto veneto e prime previsioni produttive per il 2010
Cremona, 29 ottobre I costi di produzione e di trasformazione del latte nel 2009 Il costo di produzione in Italia nel 2009 Il confronto con alcuni.
Fotografia Iper Spettrale per Agricoltura di Precisione
Srumenti WEBGIS avanzati per la conservazione del suolo e del paesaggio Edoardo Costantini 1, Maria Fantappiè 1, Gabriella Matranga 2 1.
Consumi di mobili per la casa a prezzi al pubblico in Italia. Milioni di Euro, ,92% Milioni Euro Totale.
IL MECENATISMO D’IMPRESA NEL VENETO. CENSIMENTO DELLE INIZIATIVE
I progressi della salute I trend temporali del PASSI Valentina Minardi ISS, 17 settembre 2010 Workshop per i coordinatori e referenti del sistema di sorveglianza.
Università degli Studi di Pavia
Centro di Ricerca per la Viticoltura Conegliano Centro di Ricerca per la Viticoltura Lo stato del vigneto veneto e prime previsioni produttive per il 2015.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
1 Aggiornamento normativo Vendemmia 2015 Treviso 26 agosto 2015 Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
S.I.G Sistema Informativo Geografico a supporto della precision farming Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2007/2013 Asse 1 Misura “Cooperazione.
RESTITUZIONE OUTPUT AZIONE 3 «DISEGNO E SPERIMENTAZIONE DI INTERVENTI» Novara 3 luglio 2015.
Pag. 1 Soluzioni per l’ottimizzazione. UN PO’ DI STORIA…  EasyStaff nasce nel gennaio  Dal 2007 al 2013 è stata insediata all’interno del Parco.
BISOGNO DI INNOVAZIONE IN VITICOLTURA DI PRECISIONE: SENSORI A TERRA, OCCHI DAL CIELO ALESSANDRO MATESE PhD WORKSHOP ENOVITIS Viticoltura di precisione.
TURISMO TORINO e PROVINCIA - CONVENTION & VISITORS BUREAU I Convention Bureau Italiani: tre modelli a confronto 29 maggio – Villa Chiozza Cervignano.
Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale.
MONITORAGGIO DELLA VIGORIA E DELLA FERTILITÀ CON STRUMENTI GPS DOTT. AGR. DAVIDE MOSETTI – PERLEUVE SRL WORKSHOP ENOVITIS Viticoltura di precisione per.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Stagionalità della domanda Implica problemi di gestione ed economico-finanziari Cause della stagionalità.
L’utilizzo dei vini di Valtellina e dei prodotti del territorio nel settore ristorazione Giovedì 8 luglio 2010.
1 Le informazioni per le aziende biologiche nella RICA Carlotta Valli & Paola Doria INEA LE POLITICHE PER L'AGRICOLTURA BIOLOGICA: IL SOSTEGNO DELL'OFFERTA.
DALL’INTERO VIGNETO ALLA SINGOLA VITE STRUMENTI DI PRECISIONE PER UVE DI QUALITÀ DOTT. STEFANO SADERI WORKSHOP ENOVITIS Viticoltura di precisione per la.
SPERIMENTAZIONE PIEMONTE 2011 Torino 01 febbraio 2012.
Livorno, sede “Il Tirreno” 21 maggio  kmq la superficie  la popolazione all’1/1/2015  84 anni attesa media di vita donne 
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
La rinascita della Via della Seta passa per Belluno
Lombardia LE REGIONI DEL VINO 5KC 2016/ IPSEOA BARGA
Transcript della presentazione:

Precision-farming : progetto sperimentato nel 2001 e poi esteso su ampia scala nel 2002 Obiettivo : Produrre una mappatura dettagliata della produzione e della qualità della maturazione dello Chardonnay e di tutte le varietà delle D.O. Franciacorta attraverso uno strumento rapido, performante e possibilmente sempre meno costoso. Autori : Consorzio per la Tutela del Franciacorta MC2 s.r.l. in collaborazione con Università Cattolica di Piacenza e Università degli Studi di Milano con il contributo di Assessorato Agricoltura Regione Lombardia e Assessorato Agricoltura Provincia di Brescia.

Il territorio Variabilità climatica Precipitazioni medie aprile-settembre

Il territorio Variabilità climatica Temperatura media luglio

Il territorio Variabilità climatica 2001 Temperature di luglio

Il territorio Variabilità climatica 2002 temperature e piovosità

La zonazione della Franciacorta 68 unità pedologiche

Il servizio alle aziende del Consorzio per la tutela del Franciacorta Monitorare la maturazione delle uve a cadenza settimanale Tutte le varietà dei disciplinari Chardonnay pari a circa 1250 ettari Inizio controlli metà luglio Vendemmia Chardonnay per DOCG : da metà agosto al 20 settembre Campionamento di circa 70 vigneti a turni settimanali per 8-10 settimane

La vendemmia 2002 Controlli pre-vendemmiali in campo : circa 70 vigneti in rappresentanza delle unità vocazionali, delle forme di allevamento, del territorio Controlli prevendemmiali multispettrali: rilievo immagini multispettrali con uso telecamera aeroportata 7 luglio rilievo multispettrale del vigore(I° dato) e stima della produzione 13 agosto rilievo multispettrale del vigore (II°dato) e stima della qualità delle uve. 17 agosto distribuzione in WEB dei risultati alle aziende socie del Consorzio

Controlli pre-vendemmiali in campo

Elaborazione dei dati multispettrali Immagine a “colori reali ” per combinazione delle bande d’assorbimento 3, 2, 1 Immagine a “falsi colori” per combinazione delle bande d’assorbimento 4, 3, 2 (la banda 4 è del vicino infrarosso) Immagine in “bianco e nero” per combinazione di tutte le bande sottoposte a NDVI analysis per ottenere un “indice di vegetazione” indipendente dalle condizioni di illuminazione

Immagini tematiche nel 2001

Controlli pre-vendemmiali con i dati multispettrali Morena sottile Morena profonda

Immagini multispettrali nel 2002 La matrice delle classi

Le correlazioni del 2002

Le correlazioni del 2002

Immagini tematiche nel 2002

Immagini tematiche nel 2002

Conclusioni

Ricadute e prospettive nuovo più efficiente sistema di gestione delle pratiche agronomiche nuovo e più efficiente dato di reale rappresentatività della maturazione (non come valore medio, poco rappresentativo) programmazione aziendale della vendemmia migliore conoscenza della qualità delle uve stima delle produzioni con produzione di dati multispettrali anticipati lavoro di equipe tra vari soggetti pubblici e privati (2002)