Scheda di Posizionamento Internazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
L’ANALISI QUANTITATIVA DELLA DOMANDA E LA QUOTA DI MERCATO
Bologna, 31 luglio 2008 Unioncamere Emilia-Romagna II PIANO - INCONTRO UFFICI STUDI - delle Camere di Commercio dellEmilia-Romagna.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Organizzazione interna e reti di vendita
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
L’Activity Based Management
Gli Indici di Produttività di Divisia
PROGETTO di Formazione-Intervento®
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
L’analisi di attrattività del mercato
di una strategia di marketing
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
L’analisi strategica capitolo 28
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
Marketing Il concetto di marketing.
PICKING DI MAGAZZINO A chi si rivolge: I vantaggi della soluzione:
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
GoToWorld™ presentazione
Processi di Marketing Le varie fasi.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
ReportER: strumento per il supporto al processo decisionale regionale Sistema Informativo Politiche per la Salute e Politiche Sociali Bologna 16/05/2014.
Business Plan.
LABORATORIO START UP I test di mercato Il numero delle start-up innovative cresce rapidamente (oltre in Italia) segno di una forte vitalità.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Il vantaggio competitivo Capitolo 7. Concetto di vantaggio competitivo Vantaggio competitivo deve essere ricondotto all’offerta (e percezione) di un differenziale.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Capitolo 9 L’operatività del sistema: verso la formulazione di un modello d’analisi 1.
X1 E’ opportuno preliminarmente ricordare che: 1.Il ricavo di equilibrio ( ) è la più sintetica rappresentazione dello stato Sij dell’impresa connesso.
La performance delle imprese italiane nel contesto europeo: evidenze dal progetto CompNet Francesca Luchetti Stefania Rossetti Davide Zurlo Workshop Istat.
Topic 18 1 Programmazione e Controllo LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Il geo marketing di prossimità Uno strumento per valutare opportunità e rischi potenziali di un luogo Partner tecnologico con il sostegno di:
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Trasformare miliardi di numeri in informazioni con forte valenza strategica.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
Transcript della presentazione:

Scheda di Posizionamento Internazionale Uno strumento per l’analisi ed il posizionamento dell’Impresa sui mercati esteri

Scheda di Posizionamento Internazionale COSA È E’ uno strumento informativo propedeutico allo sviluppo delle strategie di internazionalizzazione. Per i prodotti di interesse: fornisce l'elaborazione dei flussi internazionali sviluppa approfondimenti per 15 Paesi (i primi 5 Paesi in ordine di importanza, i primi 5 in ordine di tasso di crescita e 5 a scelta del committente) mostra i comportamenti dei Paesi concorrenti e ne analizza l'evoluzione utilizza come base i dati ComTrade (l’unica fonte attendibile e riconosciuta a livello internazionale) e li relaziona con quelli aziendali si avvale del sistema informativo Ulisse-StudiaBo che, grazie ai suoi algoritmi di validazione, garantisce la totale affidabilità dei dati Può essere replicato nel tempo per monitorare gli effetti delle azioni aziendali e confrontarle con l'evoluzione dei mercati e dei concorrenti

Scheda di Posizionamento Internazionale VANTAGGI Disporre di numerosi elementi di analisi quantitativa e qualitativa del contesto internazionale in cui opera o intende operare l’Impresa. Ottenere basilari indicazioni strategiche per le politiche di ingresso in un mercato Paese. In particolare la scheda ha i seguenti vantaggi: Esprime il grado di attrattività dei Paesi selezionati Evidenzia le potenzialità di penetrazione Individua le minacce competitive da parte dei Paesi concorrenti Fornisce informazioni chiare ed immediate sulla base di grafici e mappe Consente di scegliere i paesi oggetto di analisi Permette di monitorare nel tempo la situazione E’ disponibile in meno di 6 giorni lavorativi e a costi contenuti

Scheda di Posizionamento Internazionale COME SI ARTICOLA La Scheda è composta da tre sezioni con finalità distinte DATI STRUTTURALI: fotografia dei flussi internazionali in volume e valore e definizione dei prezzi medi DATI STRATEGICI - MERCATI: posizionamento dell’Impresa nei singoli Paesi di destinazione dei prodotti DATI STRATEGICI - COMPETITORS: posizionamento dei concorrenti nel contesto internazionale e confronto con l’Impresa Viene, inoltre, consegnato l’allegato con tutti i dati analitici relativi ai Paesi importatori ed esportatori. La Scheda è formata da una trentina di slides e da un allegato statistico.

SEZIONE 1: Dati strutturali (1) Facsimile di scheda Questa slide mostra il dimensionamento dei flussi internazionali in valore ed in volume e definisce un prezzo medio. Fornisce informazioni sulle dinamiche dei flussi e dei prezzi ed è la base di riferimento per le successive elaborazioni. Le tre variabili, fra il 2009 ed il 2011, si sono mosse in questo modo Consistenza dei flussi internazionali Valore scambiato: 500 milioni di dollari Volumi scambiati: 36.000 tonnellate Prezzo medio: 13,9 dollari a tonnellata Business: lavastoviglie elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo

SEZIONE 1: Dati strutturali (2) Facsimile di scheda Questa slide evidenzia il peso relativo dei primi cinque Paesi importatori, in valore ed in volume e definisce i loro prezzi medi di acquisto. Quote in valore Quote in volume Prezzi medi Business: lavastoviglie elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo

SEZIONE 1: Dati strutturali (3) Facsimile di scheda Questa slide evidenzia le quote di mercato dei primi cinque Paesi esportatori, in valore ed in volume, e definisce i loro prezzi medi di vendita. I primi cinque Paesi esportatori Quote in valore Quote in volume Prezzi medi Business: lavastoviglie elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo

Mappa di posizionamento dei mercati SEZIONE 2: Dati strategici - i mercati Facsimile di scheda In questa mappa verranno posizionati i singoli paesi in funzione della loro dimensione relativa e della loro dinamica, per ottenere una visione immediata delle potenzialità o rischi di un determinato paese competitor. Mappa di posizionamento dei mercati Paesi importanti ma a bassa crescita Paesi importanti ad elevata crescita . . USA FRA . DE JP . . TUR Quote dei mercati . . ES CH . . PL MEX Paesi minori a bassa crescita Paesi minori ad elevata crescita Dinamiche mercati Business: lavastoviglie elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo

Posizionamento impresa Facsimile di scheda SEZIONE 2: Dati strategici – Mercato Regno Unito Facsimile di scheda Vengono presentate 15 slides relative ai Paesi selezionati. L’impresa viene posizionata rispetto ai concorrenti in base all’importanza del Paese all’interno del proprio portafoglio ed a quello dei concorrenti oltre che in base alla dinamica di ciascun competitor su quel mercato. Vengono comparati i prezzi medi praticati dai singoli competitor. Posizionamento impresa Prezzi medi Peso relativo del mercato per singoli competitor Dinamiche dei competitor sul mercato UK Business: lavastoviglie elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo

Mappa di posizionamento dei competitor SEZIONE 3: Dati strategici – i competitors Facsimile di scheda In questa mappa verranno posizionati i singoli paesi competitor in funzione della loro importanza e della dinamica. Mappa di posizionamento dei competitor Principali competitors - in calo Principali competitors - in sviluppo Big down Big up Small down Small up . IND RUS . . TUR Quote dei mercati . . THA GBR Competitors minori - in sviluppo Competitors minori - in calo Dinamiche competitor Business: lavastoviglie elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo

Posizionamento competitor SEZIONE 3: Dati strategici - I competitor tedeschi Facsimile di scheda Vengono presentate 10 slide relative ai principali Paesi competitor oltre alla slide relativa all’Impresa. I competitor vengono posizionati in base all’importanza dei mercati all’interno del loro portafoglio ed in base alla dinamica su ciascun mercato. Vengono comparati i prezzi medi praticati nei diversi mercati Posizionamento competitor Prezzi medi Peso relativo dei mercati per i competitor tedeschi Dinamiche sui mercati dei competitor tedeschi Business: lavastoviglie elaborazioni su dati Ulisse-StudiaBo

Definizione ambito di analisi Processo operativo Incontro con l’impresa per definire il business oggetto di analisi (coincidente con uno o più codici doganali cumulati) e definire i Mercati ed i Paesi competitors da monitorare Fornitura da parte dell’Azienda committente dei dati per il confronto ed il posizionamento (dati export aziendali degli ultimi tre anni trasmessi all’agenzia delle dogane) Elaborazione dei dati e realizzazione della scheda Presentazione dei risultati emersi Definizione ambito di analisi Acquisizione dati Elaborazione Presentazione scheda 5 gg lavorativi immediato ½ giornata 6 GIORNI LAVORATIVI ½ giornata

Chi siamo Il servizio nasce dalla collaborazione di tre realtà, ciascuna con proprie competenze e caratteristiche. Marketsmind è un progetto che fa leva sulla ricerca economica e di mercato. Realizziamo servizi personalizzati con la finalità di: Analizzare e comprendere le caratteristiche e le dinamiche dei mercati Creare un ponte tra l’azienda e i mercati attraverso la business intelligence e i servizi informativi Individuare e valutare nuove opportunità sui mercati nazionali ed internazionali http://www.marketsmind.biz MicroSectors è un network di professionisti che nasce per volontà di un gruppo di consulenti senior che hanno maturato una più che ventennale esperienza nel campo della ricerca e dell’analisi di mercato in diversi settori di competenza. Grazie ad un’organizzazione strutturata a rete, MicroSectors è in grado di offrire numerosi servizi in ambito socio-economico, studiati sulle specifiche esigenze dei Clienti. http://www.microsectors.eu StudiaBo è un ufficio studi specializzato nella produzione massimamente efficiente di informazioni economiche a supporto dei processi decisionali aziendali. Ulisse è un ampio sistema informativo sui flussi di commercio internazionale, con un elevato dettaglio di prodotto, mercato, paese esportatore e fascia di prezzo. http://www.studiabo.it

Contacts Matteo Boemi Statistics, data mining and reporting Economic and market research Territorial studies and local development Via Fondazza 61 40125 Bologna 00393470441868 matteo.boemi@microsectors.eu 14