«Vista con granello di sabbia»: I perché di un percorso insieme Casalecchio di Reno (BO), 26 settembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

Incontro Nazionale Progetto per lEducazione Scientifica e Tecnologica Fiuggi, 27 – 28 /11/01 SET: LINEE STRATEGICHE E ORIENTAMENTI PER LA PROGETTAZIONE.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Servizio Civile Nazionale
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I piani di zona nei comuni partner Il piano di zona come strumento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del sistema di servizi sociali.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Amministratore Delegato
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Trasparenza e rendicontazione in sanità
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Zarepta di Sidone Onlus
Intervento di Antonella Onofri
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Etica sociale Note per una riflessione al Villaggio del Fanciullo.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Presentazione a cura di:
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
Chi? Quando? La Branca di Zona Come? Cosa? Perché?
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Arcidiocesi di Monreale
Educazione adulti.
La formazione del personale docente
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
indicazioni per il curricolo
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Percorso formativo “Educare in tempo di crisi” Aprile - Maggio /4/2013 Nicola De Luigi – Sociologo 8/5/2013 Maurizio Temeroli – Segretario generale.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
Il ruolo della Comunità:
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
La malattia di Alzheimer
Seminario informativo Assistenti Sociali per la protezione civile – A
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
R.S.P.P. Alessandro Maianti STRESS LAVORO - CORRELATO Ministero del lavoro e delle politiche sociali, prot.15segr./00236)92 del 18/11/2010 Accordo Europeo.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

«Vista con granello di sabbia»: I perché di un percorso insieme Casalecchio di Reno (BO), 26 settembre 2015

Le premesse di una scelta

Le sette fasi di un’Associazione… Le persone si riuniscono e uniscono le energie per soddisfare un bisogno comune che ritengono rilevante La crescita è inizialmente lenta, i sogni si traducono in azioni concrete e riescono faticosamente ad incidere sulla società L’Associazione comincia ad avere stabilità, l’utopia iniziale si traduce in obiettivi specifici che cominciano a realizzarsi Arriva il momento d’oro per l’organizzazione che continua a crescere e a soddisfare i bisogni dell’intera comunità

Poi, ci si adagia, non si effettuano più i cambiamenti necessari, inizia … il DECLINO L’associazione (ma è applicabile a qualsiasi organizzazione umana) è incapace di rivedere i propri obiettivi in relazione al contesto e ai mutamenti sociali. Non riesce più a dialogare efficacemente con la gente, che inizia ad allontanarsi L’organizzazione si preoccupa della propria vita interna e inevitabilmente si fossilizza e … muore.

Lasciando voi pensare in quale fase eravamo nel 2012 (e siamo tuttora…) è parsa evidente la necessità del Cambiamento, non inteso come ricambio associativo ma miglioramento continuo di Persone consapevoli Gruppi di Volontari organizzati in team Associazione di Volontariato credibile

Cambiamento (non solo quindi ricambio associativo…) Necessario... requisito per esistere Desiderabile … per appassionarsi e trasmettere entusiasmo, in quanto richiede di mettersi in gioco e donare la parte più alta di sé, quella solidale, creativa e trasformatrice della realtà

Tutto ciò ha reso evidente Il Valore strategico e il Senso della FORMAZIONE in AIDO

La formazione  Supporta e favorisce il cambiamento  Non è estemporaneità, né aggiornamento quindi rappresenta 1.La Creazione di un processo di crescita costante e continuo 2.L’ Impegno verso la conoscenza, la competenza e l’Essere 3.L’Attenzione alle persone, ai Gruppi (ma non intendiamo quelli comunali…) e all’Associazione

Strategicamente è vitale per l’Associazione

Le peculiarità di AIDO Luogo di relazione È, nel contempo, strumento e scopo d’impegno di solidarietà responsabile: opera al servizio della comunità, rappresenta uno spazio affascinante di ricerca individuale e collettiva di significato È costituita da persone che producono capitale sociale e relazionale (condivisione e valorizzazione delle persone) Dà rilevanza al dialogo tra generazioni, generi e culture

Luogo di Empowerment Empowering + Empowered Empowering Fornisce alle persone strumenti per conseguire: - consapevolezza critica su sé stessi e sulla società - spazi di partecipazione pubblica

Empowered Riesce a fare “lobbying”, raggiungendo il suo scopo in forme più efficienti ed efficaci

Associazione e i suoi scopi e valori EmpowermentCambiamentoEmpowermentFormazione

Il Valore della Formazione in AIDO e non solo… Valore morale (conviene perché costruisce un luogo migliore in cui vivere) Valore economico (è un bene perché conviene all’Associazione)

La scelta

XIII^ Assemblea Nazionale Elettiva Coccaglio (BS), Giugno 2012 INDIRIZZI DI POLITICA ASSOCIATIVA Programma del quadriennio di mandato associativo […] FORMAZIONE CONTINUA Realizzare la formazione continua nei diversi aspetti, da quelli pratici a quelli concettuali: necessaria riflessione e contestualizzazione dell’impegno associativo dei dirigenti e attivisti esperti, opportunità di crescita personale e associativa per le nuove forze e forma di coinvolgimento per i cittadini, in particolare della popolazione giovanile, verso il progetto culturale di A.I.D.O. […]

Gli obiettivi

 Creare un team di persone consapevoli quale pilastro di AIDO in Emilia-Romagna;  Creare Cambiamento all’interno dell’Associazione; attraverso significato, competenza, entusiasmo e serietà;  Creare dinamiche virtuose di condivisione e scambio delle esperienze;  Aumentare le collaborazioni orizzontali e verticali tra strutture;  Creare responsabilità tra Volontari, organizzazione e viceversa.

A chi era rivolto

L’identikit chi  è ritenuto una figura strategica per i prossimi mandati associativi (4/8 anni);  ha dimostrato serietà, impegno, disponibilità e/o motivazioni nell’ultimo anno;  rientra nella fascia di età tra i 25 e i 50 anni;  garantisce la continuità di frequenza a TUTTI i momenti formativi;  si impegna ad assumere responsabilità in AIDO nel prossimo mandato associativo a livello provinciale o preferibilmente regionale.

Terapia d’urto per l’AIDO del futuro

 Percorso impegnativo (due moduli da 3 giorni);  Residenziale;  7 moduli (previsti inizialmente 5);  13 giorni e mezzo di formazione (108 ore complessive);  Continuativo nel tempo con cadenze pressanti (marzo giugno 2015)  14 Volontari max per gruppo di lavoro (inizialmente uno in Emilia e uno in Romagna)

La fiducia reciproca

AIDO Regionale-Volontario-AIDO Provinciale Ad ogni Sezione Provinciale o Pluricomunale è stata affidata la responsabilità di indicare solo 5 (cinque) Volontari con l’assoluta certezza per 3 (tre) di loro dell’effettiva partecipazione; Il Volontario si è impegnato con serietà, costanza e impegno; AIDO Regionale Emilia-Romagna ha curato gli aspetti formativi e organizzativi con il docente, Dott. Fabio Cola.

Diamo dei numeri…

Sostegno al Progetto: AIDO Pluricomunale di Forlì € 1.000,00 AIDO Nazionale€10.000,00 AIDO Regionale E-R€23.893,32 Compensi per preparazione ed effettuazione percorso formativo prev. € ,00eff. € ,96 Imposte e tasse (ritenute d’acconto su compensi) prev. € 2.800,00eff. € 2.978,96 Ospitalità formatore e corsisti prev. € 9.700,00 eff. € ,40 TOTALE€ ,00 eff. € ,32

Questo è il Gruppo! Meraviglioso. Edoardo, Dino, Daniele, Mauro, Irene, Sara Jane, Lara, Chiara, Elisabetta, Claudia, Cristian, Camilla, Lauretana, Simona, Flora & others… (Clizia)

Investimento per AIDO E-R di motivazione ed energia personale e organizzativa di tempo e di risorse di consenso, competenze e partecipazione di coinvolgimento associativo

NECESSARIO PER VOLARE LONTANO…

La riflessione finale

“Spero di essere all’inizio di una carriera e di una vita che serva a qualche cosa, non soltanto al mio egoismo e al mio egocentrismo.” Walter Tobagi Giornalista ( )