ESTIMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Analisi microeconomica del turismo
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
PROPOSTA PER UN LAVORO COMUNE PER I CASI DI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI CON PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA P.A.T. – ITC Benini Melegnano
Maria Teresa Franchino
Orientamento Scolastico economia
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Università degli Studi di Cagliari
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
L’IRAP NEGLI ENTI LOCALI
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
PRINCIPI DI VALUTAZIONE DEI DANNI AMBIENTALI
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
CRITERI DI VALUTAZIONE
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Cos’è l’estimo? Aspetti economici di stima
Tecnica Amministrativa
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Mappa concettuale di sintesi
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
Quanto dovrebbe indebitarsi un’impresa?
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Istituzioni di Economia Politica II (CLEA/CLAM )
Gli argomenti della scienza economica
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
1 ECONOMIA POLITICA Esercitazione 7 dicembre ‘07.
Il bilancio di esercizio
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
ESTIMO.
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Contributi da enti pubblici. CONTRIBUTI DA ENTI PUBBLICI Contributi in c/esercizio Contributi in c/capitale.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Gestione delle relazioni e delle comunicazioni aziendali Esercitazioni di formazione.
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Il regolamento delle operazioni di scambio. 2 Agenda 1 1 Il regolamento delle operazioni di acquisto e vendita L’assegno bancario 2 2 L’assegno circolare.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 1° modulo: Percentuali, indici, tassi, rapporti Calcolo.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Corso Economia Aziendale-Lez.191 Economia Aziendale – 2008/09 Costi “speciali” e costi “comuni” Le “figure” di costo Oggetto della Lezione.
Modulo 5 Michele Pisani Il Conto economico per le analisi di gestione Bilancio e analisi di bilancio delle PMI.
Transcript della presentazione:

ESTIMO

Estimo Disciplina che tratta dei criteri e dei procedimenti che si possono adottare per formulare giudizi di valore (espressi in moneta) relativamente a un qualsiasi bene economico, per soddisfare determinate esigenze pratiche. (Treccani)

sez B A.S. 2015-2016 INDIRIZZO LEGNO – 3 ORE SETTIMANALI 2 MACROMODULI ESTIMO ECONOMIA -Matematica finanziaria -Estimo generale In linea generale si dedicheranno 2 ore settimanali all'estimo e 1 ora alla settimana all'economia – (1 ora settimanale esercitazioni con l'insegnante tecnico pratico). Programma di Estimo da svolgere per la cl. 4a sez B A.S. 2015-2016 INDIRIZZO LEGNO – 3 ORE SETTIMANALI

Programma di Estimo Interesse semplice Interesse composto Annualità Quota di reintegrazione Quota di ammortamento Capitalizzazione dei redditi Valore potenziale Simbologia internazionale per i calcoli finanziari – saggi da usare nei calcoli finanziari – riparti – elementi di statistica

Per quanto attiene all'Estimo generale, considerato il ridotto numero di ore si prevede che la trattazione sarà rinviata all'anno successivo.

Programma di Economia 1 - Principi di economia generale: bisogni, beni, utilità, comportamento dell'uomo economico, le azioni economiche di produzione e consumo. 2 - L'utilità dei beni. Comportamento economico ottimale del consumatore ( utilità marginali ponderate e curve di indifferenza). 3 - Il mercato. Il mercato e le sue variabili: significato, domanda, offerta, prezzo. I regimi di mercato e la formazione del prezzo 4 - La produzione Imprenditore, azienda, impresa, i fattori della produzione, La prestazione dei fattori di produzione. Le diverse figure economiche interessate al processo di produzione ed i redditi attesi.

Continua........... Programma di Economia 5 - Le leggi della produzione. Analisi dei costi di produzione – Vedi appunti e fotocopie distribuite in sostituzione argomento trattato dal testo 6 - Problemi dell'impresa e il costo di produzione - Vedi appunti e fotocopie distribuite in sostituzione argomento trattato dal testo 7 - Il reddito aziendale e sua distribuzione. 8 - I tributi e il sistema fiscale italiano Finalità del sistema fiscale. Distinzione tra imposte, tasse e contributi IVA, IRPEF, ICI. Calcolo ICI – Imposte ipotecarie e catastali. 9 -Titoli di credito - Assegno circolare e assegno bancario. Cambiale tratta e cambiale pagherò. -

Verifiche, compiti in classe ecc................ Le verifiche di Economia....... Domande a risposta multipla (tipologia “C”)

Verifiche, compiti in classe ecc................ Le verifiche di Estimo...... Esercizi di matematica finanziaria in collaborazione con insegnante tecnico pratico

Alla fine del primo quadrimestre sarà attribuito un voto per lo scritto (estimo) e un voto all'orale (economia) Nel secondo quadrimestre il voto è unico, ma non deriva dalla media dei voti conseguiti in ciascun modulo. In altri termini l'allievo dovrà conseguire la sufficienza in ciascun modulo. Qualora la sufficienza verrà conseguita in uno solo dei due moduli, verrà attribuito il debito e l'alunno dovrà recuperare il solo modulo insufficiente.

E' necessario che lo studente si renda parte attiva nel portare a termine i compiti assegnati e nel completare gli argomenti trattati, con lo studio individuale e la riflessione personale.

Durante le lezioni è vietato l'uso del cellulare Durante le lezioni è vietato l'uso del cellulare. Sarà cura dei ogni singolo studente tenere spento il proprio cellullare. Nel corso delle verifiche è opportuno che i cellulari vengano sistemati su di un banco. Qualora durante le lezioni si rendesse necessario consultare internet, si potrà usare il computer di classe. Lo studente che usa il cellulare durante le lezioni, sarà invitato ad uscire dall'aula e a consegnare lo stesso al Dirigente Scolastico o a chi ne fa le veci.

IMPORTANTE: è abbastanza inutile copiare o fotocopiare gli appunti degli altri. Benché si copi sempre dalle persone più “brave”, lucide ed intelligenti, ognuno di noi possiede le proprie mappe concettuali, i simboli non sono mai univoci e il risultato è abbastanza deludente, in poche parole, il gioco non vale la candela.

grazie per l'attenzione A chi è ancora sveglio.............. grazie per l'attenzione