GLI SCACCHI A SCUOLA Nuovi metodi per insegnare geometria…e tanto altro!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
Dagli obiettivi alle competenze
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
INDUSTRIAL DESIGN (NEW PRODUCT DEVELOPMENT) a.a / 2009 DocentI: A.Federico Giua, I. Tagliavini UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA.
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
OBBLIGO DISTRUZIONE orizzonti di lavoro Isp. Luciano Rondanini.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
TIC e modelli di apprendimento
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
La dimensione progettuale delle scuole nelleTwinning LAquila – ITIS Amedeo di Savoia Duca DAosta 31 marzo 2006 A. Gabriella Orlando.
Bruno Losito, Università Roma Tre
… QUELLI CHE …insegnano…
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Stili di apprendimento e stili cognitivi
Perché gli scacchi a scuola?
PROGETTO SCACCHI Un’esperienza di promozione delle strategie di problem solving attraverso gli scacchi nella Scuola dell’Infanzia.
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Progetto Triennale extracurriculare 2° anno Progetto Triennale extracurriculare 2° anno.
PREMESSA PIA/CENTRI DI AGGREGAZIONE UNDER 11 IL PROGETTO ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA DELLE SEDUTE INDICAZIONI TECNICO - TATTICHE PROGRAMMA TECNICO – TATTICO/
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
OBBLIGO ISTRUZIONE.
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
SCUOLA PRIMARIA DI BARDOLINO PROGETTI A.S. 2013/2014
Laboratorio di mappe mentali
Scuola Calcio qualificata
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
Ecco un collage di alcune immagini di una uscita in barca nel mare di Chioggia. I volti degli alunni sono stati oscurati per garantire il diritto alla.
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
Programma anno scolastico 2007/2008
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
Io e l’altro diverso da me: Inculturazione in Italia
GIOCO E MATEMATICA A che gioco giochiamo?
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
1 La mia memoria il mio apprendimento di algoritmi e procedure Rita Trotta.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Easybasket e Minibasket.
Pensiero convergente e pensiero divergente
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Prof.ssa Daniela Meschini
APPRENDIMENTO INTELLIGENZA Insegnare ad essere piu’ intelligenti: Cosa insegnare: varie abilita’-componenti come prerequisito dell’apprendimento Come insegnare:
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
BILIARDO & SCUOLA Appunti da:
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
Istituto Comprensivo “Fratelli Casetti” Crevoladossola (VB)
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Obiettivo generale Analisi delle rappresentazioni del sistema per la raccolta dei fabbisogni.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 2007/2013 FONDO SOCIALE EUROPEO, REGIONE SICILIANA Progetto per Sostenere Azioni Educative e di Promozione della.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
Scacchi e didattica Cormano, 3 ottobre 2015 M° Andrea Serpi.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

GLI SCACCHI A SCUOLA Nuovi metodi per insegnare geometria…e tanto altro!!

PERCHE’ USARE GLI SCACCHI A SCUOLA? Alcuni aspetti teorici.

LE MOTIVAZIONI DELL’EUROPARLAMENTO (1) Dichiarazione del Parlamento europeo del 15 marzo 2012 sull'introduzione del programma «Scacchi a scuola» nei sistemi d'istruzione dell'Unione europea ( C. considerando che, indipendentemente dall’età dei ragazzi, il gioco degli scacchi può migliorarne la concentrazione, la pazienza e la perseveranza e può svilupparne il senso di creatività, l’intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionali; considerando che gli scacchi insegnano inoltre determinazione, motivazione e spirito sportivo;

LA FEDERAZIONE SCACCHISTICA ITALIANA Gli scacchi possono rivelarsi un importante strumento didattico per la rimozione di alcuni ostacoli all’apprendimento sia sul piano comportamentale, motivando all’impegno verso un progetto strategico scelto autonomamente, sia su quello delle connessioni logiche, favorendo soprattutto i rapporti di causa-effetto e le aperture del pensiero divergente pur nell'applicazione del pensiero convergente.