● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Advertisements

UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Istituto d’Istruzione Superiore
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Competenze e capacità tecniche
Evoluzione normativa ed individuazione ai fini fiscali
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico Le aziende pubbliche.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
UOMO E TECNOLOGIA.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
Turismo Responsabile Organizzato
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Valide Alternative per l’integrazione
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Le aziende di erogazione
La Croce Rossa Italiana
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
Il modo religioso ed Il Terzo Settore.
La cooperazione tra medici di medicina generale
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Impariamo a conoscerla
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
PROGRAMMA LIONS ALERT MD LIONS 108 ITALY
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Il Terzo Settore e il no-profit
Le leggi di riordino del SSN:
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
Organizzazione dei Servizi Sociali sul territorio
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
LA RICETTA PER FARE L’IMPRESA L’IMPRESA PRIVATA IMPRESA, PRODUZIONE E SETTORI PRODUTTIVI I QUATTRO SETTORI ECONOMI.
Il mondo del Non profit. Il mondo del non profit: origini e sviluppo Non profit Organizationsiniziative e attività assistenziali, di beneficenza, formative.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
I soggetti del Terzo settore
Ennepiesse soc.cons. a r.l.1 ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale per soggetti No-profit.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
Come possiamo definire il TERZO SETTORE ? Mauro Giannelli : Responsabile Formazione forum del Terzo Settore.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
SCOPRITI VOLONTARIO Mercoledì 30 gennaio – Sede del Comune di Treviglio – Servizi sociali Viale XXIV Maggio 11.
Il settore dei servizi comprende numerose attività diverse, legate ai servizi commerciali e turistici, all’Amministrazione Pubblica, all’assistenza sanitaria.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
Il settore dei servizi comprende numerose attività diverse, legate ai servizi commerciali e turistici, all’Amministrazione Pubblica, all’assistenza sanitaria.
Transcript della presentazione:

● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie, imprese e alla collettività. ● Le economie più progredite sono caratterizzate dall'importanza crescente del settore terziario nei confronti del primario e del secondario. ● Il terziario avanzato (quaternario) può essere considerato come un ulteriore stadio avanzato di sviluppo economico, che prevede ampio utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, multimediali e digitali. Economia e mondo del lavoro 11. IL SISTEMA DEI SERVIZI 1

2

3

Servizi amministrativi e commerciali IL SISTEMA DEI SERVIZI

Servizi turistici e alberghieri Categorie di attività turistiche Possiamo suddividere le attività in quattro categorie: a. attività legate all’offerta turistica, che fanno riferimento al prodotto turistico in quanto tale; b. ricettività, che rappresenta il consumo fondamentale del turista il quale, per essere tale, deve trascorrere almeno una notte fuori casa; c. ristorazione, su cui si concentra una quota considerevole della spesa del turista, anche se essa è rivolta pure ai residenti; d. servizi al turista, di cui più tipicamente egli ha bisogno e in cui potrebbe essere compresa una serie variegata di attività. Le professioni del turismo Le principali imprese che agiscono nel settore dei servizi turistici sono: i tour operator, che hanno il compito di ideare i viaggi organizzati; le agenzie di viaggi, che sono il punto di riferimento per il turista sul territorio. L’agenzia vede coinvolte, normalmente, numerose figure professionali: il promoter turistico, il programmatore turistico, il direttore tecnico d’agenzia, il direttore d’albergo, il responsabile dei servizi di ristorazione, il cameriere e lo chef, ecc IL SISTEMA DEI SERVIZI

Servizi sociosanitari Il Servizio Sanitario Nazionale si basa su un sistema di tutela della salute (prevenzione, cura e riabilitazione), attraverso le Aziende Sanitarie Locali (ASL) Qui operano i medici (generici o specialisti), ma anche numerose e diversificate figure professionali: tecnici di ambulatorio e di laboratorio (meccanico ortopedico, audiometrista, tecnico di radiologia medica, tecnico di laboratorio di analisi, ecc.). Nell’area infermieristica operano l’infermiere, l’assistente sanitario, l’ostetrica Nell’area riabilitativa, operano il fisioterapista, il tecnico per l’educazione e riabilitazione psichiatrica e psicosociale, l’educatore professionale e il logopedista. Nel comparto socio-sanitario operano figure a sostegno dei minori, di soggetti con problemi di salute mentale, di tossicodipendenza e nell’assistenza domiciliare agli anziani e a soggetti con handicap gravi. Fra i professionisti laureati sono importanti anche le figure dello psicologo e del sociologo, in una posizione intermedia fra l’area sanitaria e quella sociale IL SISTEMA DEI SERVIZI

Organizzazioni non profit Tra le principali tipologie di Organizzazioni Non Profit ricordiamo le seguenti. 1. ONLUS – Organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Associazioni di carattere privato, che svolgono attività di utilità sociale rivolte alla collettività nei settori dell’assistenza, beneficenza, cooperazione allo sviluppo, istruzione, ecc. 2. ONG – Organizzazione non governativa (legge 49/87). Forma di volontariato internazionale che svolge attività di cooperazione allo sviluppo in favore delle popolazioni del Terzo Mondo. Riguarda prevalentemente i settori sanità, agricoltura, istruzione. 3. ODV – Organizzazioni di volontariato (legge n. 266 dell’11 agosto 1991). Attività di volontariato spontaneo e gratuito all’interno di un’organizzazione ed esclusivamente per fini di solidarietà. 4. Associazioni di promozione sociale (legge n. 383 del 7 dicembre 2000). Enti le cui finalità assistenziali siano riconosciute dal Ministero dell’Interno, come quelle storiche quali Acli, Arci, ecc. 5. Cooperativa sociale (legge 381/91). Opera nell’interesse generale della comunità, mediante la gestione di servizi socio-sanitari e l’integrazione dei lavoratori svantaggiati nelle proprie attività produttive. 6. Fondazione e Fondazione bancaria (legge 218/90 – decreto 356/90). La fondazione (es. FAI, Fondo per l’ambiente italiano) è un’istituzione intermedia fra cittadino e Stato a cui possono dare vita persone fisiche o giuridiche, assegnando un patrimonio vincolato al perseguimento di uno scopo istituzionale di pubblica utilità o comunque altruistico IL SISTEMA DEI SERVIZI

La Protezione civile Con l'espressione Protezione civile si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. Con la legge del 24 febbraio 1992 n. 225 l’Italia ha organizzato la protezione civile come “Servizio nazionale”. In Italia è coinvolta in questa funzione tutta l’organizzazione dello Stato, dai Ministeri alle Regioni, Province e Comuni, anche quelli più piccoli: in ogni area viene assicurata la presenza di risorse umane volontarie, mezzi, capacità operative e decisionali in grado di intervenire in tempi brevissimi in caso di calamità, ma anche di operare con continuità per prevenire e, per quanto possibile, prevedere i disastri IL SISTEMA DEI SERVIZI