ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2015-16
Dal RAV al POF IL POF SI INTEGRA CON IL PIANO DI MIGLIORAMENTO BASATO SUL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE Il POF è un documento che svolge una funzione di informazione e di orientamento per le famiglie e per gli allievi, pertanto - se il piano di miglioramento interessa i processi di insegnamento/apprendimento e l'organizzazione della vita scolastica rispetto ai servizi all’utenza - il POF richiede una revisione con l’opportuna comunicazione di nuovi obiettivi.
funzioni strumentali 2015-16 STAFF DELLA DIRIGENZA Dirigente Scolastico dott.ssa Fabiola Del Deo Collaboratore Vicario prof. Giosefranco Esposito 2° Collaboratore doc. Rosa Giugliano Responsabili di plesso scuola infanzia doc. Michela Falco ( San Marco) doc. Rosa Grandine ( Salicelle) funzioni strumentali 2015-16 Area 1 Gestione del piano dell’offerta formativa e progettualità Laura Campajola Area 2 inclusione Annunziata Ciampa Assunta De Filippis Adele Sibilio Area3 supporto ai docenti e visite guidate Anita Laezza Area 4 valutazione, documentazione e innovazione Teresa Lucione Santa Daniele
Commissioni del Collegio Docenti gruppo progettazione Gruppo GLH Coordinatori dipartimenti disciplinari ( scuola primaria- sec.I grado )
VISION Vision del nostro Istituto : ambiente di CRESCITA l’alunno vive le sue fasi i di vita,in una prospettiva di sviluppo educativo Ambiente di “RELAZIONI” , è un luogo di convivenza democratica, basata sulla cooperazione, lo scambio e l’accettazione produttiva della diversità come valori ed opportunità di”crescita insieme” ambiente di “APPRENDIMENTO” , promuove lo sviluppo di capacità culturali e cognitive
mission MISSION Attivare azioni per valorizzare le potenzialità di ogni singolo alunno e supportare quelli in difficoltà di apprendimento limitando la dispersione scolastica e favorendo l’integrazione. Realizzare azioni per incentivare la ricerca-azione di una didattica che migliori le proposte operative dell’Istituto, adeguata ad una era digitale Predisporre azioni per favorire l’accoglienza e l’inclusione di studenti, famiglie e personale in un’ottica di collaborazione e di appartenenza Predisporre/realizzare azioni che favoriscano la Continuità educativa e l’Orientamento fin dalle prime classi della scuola dell’infanzia Creare spazi ed occasioni di formazione per studenti, genitori, educatori, personale della scuola per un’educazione-formazione permanenti
Obiettivi del POF Operare scelte organizzative nell’ottica dell’efficienza ed efficacia Creare forme di valorizzazione professionale per tutte le risorse umane Realizzare processi di valutazione ed autovalutazione coerenti con il Piano di Miglioramento,tenendo conto dei Fattori Critici di successo emersi dall’analisi del RAV Valutare i miglioramenti dei livelli delle competenze degli studenti
Dal RAV ….OBIETTIVI PRIORITARI Ridurre gli abbandoni e la dispersione Migliorare gli stili di comportamento TRAGUARDO Abbattere di almeno 2 punti percentuali gli abbandoni Creare rapporti positivi con gli altri e sapersi orientare e agire nelle diverse situazioni
Dal RAV ….OBIETTIVI PRIORITARI Colmare il gap formativo di italiano e di matematica rispetto ad istituti con lo stesso contesto sociale Ridurre di almeno sei punti il gap formativo sia in italiano che in matematica
SCELTE DELL’ISTITUTO Accoglienza,integrazione e inclusione continuità e orientamento per aiutare gli alunni a vivere in modo sereno e consapevole l’esperienza scolastica, dalla scuola dell’ infanzia fino alla secondaria. Valorizzazione del curricolo e promozione del successo formativo attraverso una didattica flessibile e diversificata, il rispetto dei tempi di apprendimento degli alunni, tramite l’approfondimento delle competenze, sulla base del recupero, del consolidamento e del potenziamento delle abilità Promozione dell’agio scolastico e della responsabilità sociale con attività, regole, comportamenti e prassi che favoriscano lo star bene a scuola, l’acquisizione del senso civico, di valori sociali di rispetto per le persone, le cose, l’ ambiente ( prevenzione della dispersione scolastica) Promozione della conoscenza, della comunicazione e della collaborazione tra scuola e contesto extrascolastico: il territorio come risorsa educativa, luogo di relazione e fonte di conoscenza Promozione di utilizzo di strategie didattiche laboratoriali e multimediali ( avvio al registro elettronico )
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA L’ampliamento dell’offerta formativa si propone di potenziare interessi e attitudini, coinvolgendo i ragazzi in progetti curriculari ed extracurricolari che, in coerenza con gli obiettivi prioritari emersi dal RAV, offrano ricchi stimoli e sollecitazioni culturali, attraverso metodologie didattiche attive e laboratoriali
PERCORSI PROGETTUALI FORMATIVI percorsi di educazione: alla legalità alla convivenza civile all’affettività all’ambiente Cittadinanza Percorsi progettuali curriculari ed extra Artistico-espressivo Musicale Teatrale Motorio Percorsi promossi dal territorio
ORARIO SCOLASTICO SCUOLA DELL’INFANZIA funziona dal lunedì al venerdì’ dalle h 8.30 alle h 16.30. Scuola Primaria Dal lunedì al giovedì dalle h 8.30 alle h 13.30 Venerdì e sabato dalle h 8.30 alle h 12.30 Scuola Secondaria di I Grado: classi funzionanti a tempo normale: h. 08.30 - 13.30 dal lunedì al sabato; classi funzionanti a tempo prolungato( classi III delle sez A e B ) h. 08.30 - 13.30 lunedì, mercoledì, venerdì e sabato; h. 08.30 - 16.30 martedì e giovedì corso E ( corso musicale ) : dal lunedì al venerdì ore pomeridiane
RAPPORTI CON IL TERRITORIO L’Istituto valorizza la collaborazione con le altre agenzie educative del territorio che concorrono allo sviluppo degli alunni: Comuni, Associazioni, Enti di varia natura. Vengono privilegiate tutte le iniziative progettuali volte a favorire un clima di reciproca conoscenza e ad arricchire l’offerta formativa