ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “G. GIORGI”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
4° I. C. F. DAmico Piano dellOfferta Formativa a. s – 2013 Fine ultimo del processo di insegnamento- apprendimento è lAlunno con suoi bisogni formativi.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Sito internet
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
CONTENUTI ESSENZIALI PER UNA CONSULTAZIONE RAPIDA.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
La nostra scuola è luogo della didattica per le relazioni umane, la crescita culturale, la crescita culturale, la maturazione e la crescita personale,
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Registro digitale on-line Piano attivit à aggiuntive Comitato di valutazione Dipartimenti COLLEGIO DOCENTI 01 settembre 2015 Augusta Anno Scolastico 2015.
Collegio Docenti 3 SETTEMBRE O.D.G. Presentazione nuovi docenti e dell’istituto Organigramma e offerta formativa Legge 107 del 13 luglio 2015 (vicari.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
IL Nucleo di Autovalutazione
Piano dell'Offerta Formativa
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Il POF Triennale
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Piano Triennale Offerta Formativa a.s. 2016/2019
P. O. F. – PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
PIANO OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2011/2012
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2015-16

Dal RAV al POF IL POF SI INTEGRA CON IL PIANO DI MIGLIORAMENTO BASATO SUL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE Il POF è un documento che svolge una funzione di informazione e di orientamento per le famiglie e per gli allievi, pertanto - se il piano di miglioramento interessa i processi di insegnamento/apprendimento e l'organizzazione della vita scolastica rispetto ai servizi all’utenza - il POF richiede una revisione con l’opportuna comunicazione di nuovi obiettivi.

funzioni strumentali 2015-16 STAFF DELLA DIRIGENZA Dirigente Scolastico dott.ssa Fabiola Del Deo Collaboratore Vicario prof. Giosefranco Esposito 2° Collaboratore doc. Rosa Giugliano Responsabili di plesso scuola infanzia doc. Michela Falco ( San Marco) doc. Rosa Grandine ( Salicelle) funzioni strumentali 2015-16 Area 1 Gestione del piano dell’offerta formativa e progettualità Laura Campajola Area 2 inclusione Annunziata Ciampa Assunta De Filippis Adele Sibilio Area3 supporto ai docenti e visite guidate Anita Laezza Area 4 valutazione, documentazione e innovazione Teresa Lucione Santa Daniele

Commissioni del Collegio Docenti gruppo progettazione Gruppo GLH Coordinatori dipartimenti disciplinari ( scuola primaria- sec.I grado )

VISION Vision del nostro Istituto : ambiente di CRESCITA l’alunno vive le sue fasi i di vita,in una prospettiva di sviluppo educativo Ambiente di “RELAZIONI” , è un luogo di convivenza democratica, basata sulla cooperazione, lo scambio e l’accettazione produttiva della diversità come valori ed opportunità di”crescita insieme” ambiente di “APPRENDIMENTO” , promuove lo sviluppo di capacità culturali e cognitive

mission MISSION Attivare azioni per valorizzare le potenzialità di ogni singolo alunno e supportare quelli in difficoltà di apprendimento limitando la dispersione scolastica e favorendo l’integrazione.   Realizzare azioni per incentivare la ricerca-azione di una didattica che migliori le proposte operative dell’Istituto, adeguata ad una era digitale Predisporre azioni per favorire l’accoglienza e l’inclusione di studenti, famiglie e personale in un’ottica di collaborazione e di appartenenza Predisporre/realizzare azioni che favoriscano la Continuità educativa e l’Orientamento fin dalle prime classi della scuola dell’infanzia Creare spazi ed occasioni di formazione per studenti, genitori, educatori, personale della scuola per un’educazione-formazione permanenti

Obiettivi del POF Operare scelte organizzative nell’ottica dell’efficienza ed efficacia Creare forme di valorizzazione professionale per tutte le risorse umane Realizzare processi di valutazione ed autovalutazione coerenti con il Piano di Miglioramento,tenendo conto dei Fattori Critici di successo emersi dall’analisi del RAV Valutare i miglioramenti dei livelli delle competenze degli studenti

Dal RAV ….OBIETTIVI PRIORITARI Ridurre gli abbandoni e la dispersione Migliorare gli stili di comportamento TRAGUARDO Abbattere di almeno 2 punti percentuali gli abbandoni Creare rapporti positivi con gli altri e sapersi orientare e agire nelle diverse situazioni

Dal RAV ….OBIETTIVI PRIORITARI Colmare il gap formativo di italiano e di matematica rispetto ad istituti con lo stesso contesto sociale Ridurre di almeno sei punti il gap formativo sia in italiano che in matematica

SCELTE DELL’ISTITUTO Accoglienza,integrazione e inclusione continuità e orientamento per aiutare gli alunni a vivere in modo sereno e consapevole l’esperienza scolastica, dalla scuola dell’ infanzia fino alla secondaria. Valorizzazione del curricolo e promozione del successo formativo attraverso una didattica flessibile e diversificata, il rispetto dei tempi di apprendimento degli alunni, tramite l’approfondimento delle competenze, sulla base del recupero, del consolidamento e del potenziamento delle abilità Promozione dell’agio scolastico e della responsabilità sociale con attività, regole, comportamenti e prassi che favoriscano lo star bene a scuola, l’acquisizione del senso civico, di valori sociali di rispetto per le persone, le cose, l’ ambiente ( prevenzione della dispersione scolastica) Promozione della conoscenza, della comunicazione e della collaborazione tra scuola e contesto extrascolastico: il territorio come risorsa educativa, luogo di relazione e fonte di conoscenza Promozione di utilizzo di strategie didattiche laboratoriali e multimediali ( avvio al registro elettronico )

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA L’ampliamento dell’offerta formativa si propone di potenziare interessi e attitudini, coinvolgendo i ragazzi in progetti curriculari ed extracurricolari che, in coerenza con gli obiettivi prioritari emersi dal RAV, offrano ricchi stimoli e sollecitazioni culturali, attraverso metodologie didattiche attive e laboratoriali

PERCORSI PROGETTUALI FORMATIVI percorsi di educazione: alla legalità  alla convivenza civile all’affettività all’ambiente Cittadinanza Percorsi progettuali curriculari ed extra Artistico-espressivo Musicale Teatrale Motorio Percorsi promossi dal territorio

ORARIO SCOLASTICO SCUOLA DELL’INFANZIA funziona dal lunedì al venerdì’ dalle h 8.30 alle h 16.30. Scuola Primaria Dal lunedì al giovedì dalle h 8.30 alle h 13.30 Venerdì e sabato dalle h 8.30 alle h 12.30 Scuola Secondaria di I Grado: classi funzionanti a tempo normale: h. 08.30 - 13.30 dal lunedì al sabato; classi funzionanti a tempo prolungato( classi III delle sez A e B ) h. 08.30 - 13.30 lunedì, mercoledì, venerdì e sabato; h. 08.30 - 16.30 martedì e giovedì corso E ( corso musicale ) : dal lunedì al venerdì ore pomeridiane

RAPPORTI CON IL TERRITORIO L’Istituto valorizza la collaborazione con le altre agenzie educative del territorio che concorrono allo sviluppo degli alunni: Comuni, Associazioni, Enti di varia natura. Vengono privilegiate tutte le iniziative progettuali volte a favorire un clima di reciproca conoscenza e ad arricchire l’offerta formativa