TITLE La comunicazione del Club Rossella Piccirilli SIPE 23 marzo 2014.

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Transcript della presentazione:

TITLE La comunicazione del Club Rossella Piccirilli SIPE 23 marzo 2014

Perché è importante comunicare nel Rotary? Il PDG Howard Tong (D-9940, Nuova Zelanda) ha dichiarato, “Ho sentito spesso i nuovi soci dire: “Una volta capito che cosa iI Rotary ha realizzato non ho avuto alcuna esitazione ad affiliarmi. Indagini statistiche hanno mostrato che nonostante il 62% degli intervistati conosca il Rotary, solo il 20% in realtà sa che cosa facciamo.

NOI VIVIAMO UN PARADOSSO La comunicazione molto spesso viene usata nel marketing o nella politica per esaltare, con efficacia e grande impatto sul pubblico, fenomeni, servizi o prodotti mediocri o addirittura scadenti. Noi rotariani abbiamo il problema opposto, realizziamo progetti straordinari, di portata mondiale… …ma l’opinione pubblica NON LO SA! Non solo, ma la cattiva comunicazione o la mancanza di essa alimenta i pregiudizi

I PREGIUDIZI 2 gennaio 2013, l’Onorevole Fassina PD dichiara: “La lista Monti sembra quella del Rotary” 4 febbraio 2013, il giornalista di Libero, Filippo Facci parla di Mario Monti: “Non sopporto la sua eleganza rotary scambiata per sobrietà”

Il nuovo BRAND Il RI, proprio per migliorare la visibilità del nostro sodalizio, lo scorso anno ha proposto un nuovo BRAND: Un nuovo LOGO una nuova filosofia d’immagine IMPRONTATA ALL’AZIONE Un nuovo SITO INTERNET

COMUNICARE… COSA E PERCHE’

PERCHE’ COMUNICARE? COMUNICARE per mettere in evidenza quali sono i nostri punti di forza per garantire le nostre azioni supportando le nostre parole per far emergere le nostre caratteristiche per aiutare il pubblico a capire ciò che facciamo in modo da coinvolgerlo Per rafforzare l’immagine del Rotary, affinché la sua immagine venga percepita all’esterno nel modo più attinente alla sua realtà.

QUAL E’ IL NUOVO MESSAGGIO? I Rotariani sono leader responsabili sia socialmente che eticamente. Mentre nella società i leader hanno titoli quali Amministratore Delegato, Presidente, Primario; nel Rotary i leader sono coloro che affrontano le sfide più difficili nella loro comunità. Nel Rotary la leadership è una mentalità, non un titolo. Le nostre forze sono l’amicizia e le relazioni interpersonali.

COSA COMUNICARE? Alla domanda cos’è il Rotary non dobbiamo avere più esitazione, la risposta sarà una sola: “Il Rotary riunisce con successo diversi e influenti leaders della comunità che si fanno avanti per assumere alcune delle sfide più significative nelle comunità di tutto il mondo con intelligenza, generosità, determinazione ed entusiasmo.” Nel Rotary si diventa leaders, si scambiano le idee, si agisce. Raccontare cos’è il Rotary, il suo ambito d’azione, la sua storia e i suoi valori serve per facilitare e agevolare tutte le relazioni INTERNE ed ESTERNE. La Comunicazione, infatti, DEVE rivolgersi non solo VERSO LA COMUNITA’ ma ANCHE all’INTERNO DEL CLUB

COMUNICAZIONE ESTERNA All’esterno dobbiamo comunicare:  con gli opinion leader dei vari settori per creare un posizionamento preciso e facilitare alleanze (il parere positivo di un opinion leader di un determinato settore ci aiuta ad ampliare la rete di relazioni e trovare altri consensi!)  con il mondo dei media per alimentare l’attenzione dei giornalisti (è più facile che i giornalisti parlino o scrivano correttamente se abbiamo fornito loro le giuste informazioni, aiutando a dissipare dubbi ed eventuali percezioni sbagliate)  con il pubblico esterno in generale (opinione pubblica) per aumentare la reputazione del Rotary, assicurandosi una maggiore partecipazione alle iniziative, sia in termini di numero di persone, sia di generosità nelle donazioni per i progetti, sia in termini di interesse all’aggregazione di nuovi Rotariani.

COMUNICAZIONE INTERNA All’interno del Club dobbiamo comunicare:  per valorizzare le iniziative e i progetti del Club  per coinvolgere i soci meno attivi alla vita di Club  per sviluppare l’orgoglio di appartenenza al Rotary  per favorire lo sviluppo dell’effettivo di ogni Club  per sostenere la creazione di un’immagine pubblica univoca del Rotary

LA CHECK LIST DELLA COMUNICAZIONE Una Check list della comunicazione Non è possibile parlare in pochi minuti della comunicazione ma ciò che vi propongo è Una lista di consigli e accorgimenti per supportare la comunicazione dei Club

COMUNICATORI & COMUNICATI  è stato fatto un piano di comunicazione?  il comunicatore ha raccolto gli indirizzi e i numeri di telefono delle testate locali?  prima dell’avvio di ogni progetto del club, viene preparato il comunicato stampa e la documentazione a supporto?  La stampa locale viene informata periodicamente sulle attività del club?  nella comunicazione vengono adottate tutte quelle cautele che possano evitare il diffondersi dei pregiudizi sul Rotary (foto di banchetti, comunicati autocelebrativi) inoltre, viene adottato uno stile sobrio e consono alle difficoltà dei tempi?  Viene adottato uno stile di comunicazione chiaro, attuale e diretto?

I MATERIALI E LE FONTI – IL SITO DEL DISTRETTO  Sono stati scaricati dal Comunicatore e dal Prefetto i POCKETNEW? Pocketnew1 - La Comunicazione Pocketnew2 - Relazioni Media Pocketnew3 - Presentare il Rotary Pocketnew4 - Regole di Scrittura Pocketnew5 - Organizzare Eventi

I MATERIALI E LE FONTI – IL MIO ROTARY  Il comunicatore effettua visite periodiche al sito per tenersi costantemente aggiornato?  Si è iscritto alla sezione IL MIO ROTARY su Rotary.org ?  Utilizza - per la creazione di depliant, pagine web, post di facebook ecc.- i loghi ufficiali e le foto delle foto scaricabili gratuitamente da Rotary.org?  Utilizza i le foto ed i video del canale Rotary Media Center (sono in alta definizione e anche in italiano)  Si è iscritto alle newsletters del Rotary?  Rotary Leader  Weekly Update  Vocational Service Update  Rotary Youth Exchange Newsletter  Rotary Training Talk  Aggiornamento Servizio Rotary  PR Tips  New Generations  Bollettino della Visione Futura  End Polio Now  Ecc. ecc. I LINK features/media-center

INTERNET  il club ha un sito internet… aggiornato?  vi è una sezione dedicata al club ed una dedicata al Rotary International?  Appaiono il logo ed il motto dell’anno?  L’attività della RF è adeguatamente evidenziata?  vi è una galleria fotografica dei progetti svolti?  vi sono stati inseriti dei video del R.I.?  il calendario degli appuntamenti del club è aggiornato?  viene riportato costantemente l’indirizzo internet su tutti i documenti, depliant, inviti ecc.?

I SOCIAL NETWORK I SOCIAL MEDIA oggi sono il più potente mezzo di comunicazione Per capirne le potenzialità basti pensare che in passato, fra i mass media, per raggiungere 50 milioni di utenti… la RADIO ha impiegato 38 anni la TV ne ha impegati 13 INTERNET 4 anni… FACEBOOK ha raggiunto 200 milioni di utenti in NOVE MESI! Facebook potrebbe essere il terzo paese al mondo per popolazione dopo CINA e INDIA

I SOCIAL NETWORK Ogni club  ha la pagina Facebook?  Ha un account Twitter?  Tutti i soci sono fan della pagina?  Condividono i post così da creare effetto virale?  Analogamente, i soci provvedono a retwittare i post, stimolando i followers?  Viene effettuato almeno un post alla settimana?  Vi è un dosaggio equilibrato fra notizie del Club e notizie del R.I.?  Ogni notizia postata è accompagnata da almeno una foto o un video?

CONCLUSIONI …se prendiamo un bravo sindaco… e…aggiungiamo la comunicazione …otteniamo un Presidente del Consiglio LA COMUNICAZIONE HA UNA FORZA STRAORDINARIA ed in Italia ne abbiamo un esempio eloquente grazie