10.10.2015 SUPERTEX Sustainable flame retardant Technhical Textile from Recycled Polyester ECO/10/277225 www.geco-supertex.eu Ing. Solitario Nesti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto COSMOS COlloidal Silica Giuseppe Tomasoni Medium to Obtain
Advertisements

La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
Green economy ed energia
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
LENERGIA ELETTRICA NEL MONDO: CRESCE IL PESO DI CARBONE E GAS Carbone 38,4%38,2%38,0%39,0%38,7%39,1%40,3%39,8%40,3%41,0%41,6%41,0%
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
L’etichetta Ecolabel nel settore tessile
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
I Rifiuti.
ABITARE LA MONTAGNA.
Il Quadro energetico.
Case study: LCA della fase di produzione del prodotto medio conciario. Federico Merlo Case study: LCA della fase di produzione del prodotto medio conciario.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Il ciclo della materia in natura
Progetto RI.CO.PR.I Gestione dei Rifiuti LIFE09 NAT/IT/000118
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Il ciclo vitale dei materiali
Rifiuti e politiche ambientali
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
Principi Green Chemistry
L’importanza del cotone bio
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
Cinetica Termica Elettrica chimica
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Borchiellini R., Calì M., Santarelli M., Torchio M.F.
TOP-DOWN, riducendo i materiali macroscopici
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina Produzione di CDR.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Economia Corso di Laurea in Management Internazionale Anno Accademico 2007/2008 Tesi di: Valentina Toscano.
Copyright © Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Via Garigliano, 61/A Roma - Le politiche di gestione dei.
per la gestione dei rifiuti
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Gruppo di lavoro “Prodotti e Processi chimici” Per info e contatti: Grazia Barberio
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
LA GREEN ECONOMY.
Bioprocessing for Sustainableproduction of COLoured textiles ECO-INNOVATION “Bioprocessing for Sustainable Production of Coloured Textiles” Progetto BISCOL.
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
I POLIMERI SINTETICI I polimeri sintetici sono macromolecole ad elevato peso molecolare formate per combinazione ripetuta ( unità) di precursori.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
Il progetto ARTISAN Alessandro Canepa - Piacenza Biella - 12 Luglio 2012.
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
ECOMONDO, Rimini 7 Novembre 2008 Life Cycle Assessment per una gestione sostenibile dei rifiuti Ing. Tania Boatto CENTRO STUDI QUALITA’ AMBIENTE Dipartimento.
Un polimero (dal greco "che ha molte parti" [1] ) è una macromolecola, ovvero una molecola dall'elevato peso molecolare, costituita da un gran numero di.
Transcript della presentazione:

SUPERTEX Sustainable flame retardant Technhical Textile from Recycled Polyester ECO/10/ Ing. Solitario Nesti

Sostenibilità & TESSILE Consumo di acqua elevati Almeno 40 L di acqua per finire un Kg di tessuto. Elevati consumi di prodotti chimici Circa 6 Milioni di tonnelate di ausiliari consumati per anno (source Chemical Finishing) Elevati consumi energetici Circa 30 Tjoule per anno (source UNIDO Japan)

Strategie ECO-efficienti nel tessile Modificare i metodi mediante i quali vengono gestiti i processi nell’ottica di ridurre i consumi energetici mediante : Revisione dei macchinari utilizzati facendo ricorso a BAT Modificare i parametri di processo (diminuire le temperature e i tempi di reazione) Ridurre il consumo di risorse non rinnovabile nei processi produttivi: Sostituire i processi ad umido con processi a secco Usare prodotti chimici meno nocivi dei prodotti convenzionali Uso di materiali di scarto come risorsa primaria

Sostenibiltà e SUPERTEX Nel 2004, la produzione di fibre di PES è aumentata del 9.7%, per un valore pari 24.5 milioni di tonnellate, che rappresenta il 64.6% del mercato mondiale delle fibre. Il consumo di tale fibra in Europa representa il 16% del totale ed è pari a un consumo di fibre di PET pari a 4 milioni di tonnellate. Source: United Nations EFRA stima un consumo in Europa di composti a ritardo di fiamma pari 464,000 tonnellate (EU-25, 2005). I composti a ritardo di fiamma a base bromurata raprresentano uno dei composti più utilizzati insieme all’idrossido di alluminio. Source: The European Flame Retardants Association Riciclo dei materili Composti fosforilati

Recupero dei materiali plastici 150 millioni di tonnellate (16.8% di tutto il MSW secondo dati Eurostat) dei rifiui solidi urbani prodotti in EU-27 in un anno sono materiali plastici. Di questi il 21.3% viene reciclato,e circa il 29.0% viene bruciato per produrre energia elettrica. La maggior parte dei materiali plastici viene convogliata in discarica (58.7%), con una perdita significativa di materiali non rinnovabili e metariali fossili. NON ESISTONO SOLUZIONI SEMPLICI per la separazione dei materiali plastici dai rifiuti. Questo induce una perdita di proprietà meccaniche e fisiche indotte dalla degradazione.

Project Goal Chain Extenders to recover Intrinsic Viscosity (IV) up to value in the range 0.6 – 0.8 dl/g FR compounds: - Nanoadditives - Inorganic phosphorus complex - Organic phosphorous complexes

Caratterizzazione dei materiali di scarto La presenza di poliolefine influenza negativamente la filabilità del polimero!

Life Cycle Assessment RPET pellets production Risultati preliminari per la produzione dei pellets Carbon footprint reduction up to 270 g/kg di PET Fossil depletion up to 354 g/kg di PET

Filato Multibava da RPET Produzione su scala pilota

Produzione di filato Multibava da RPET + FR Produzione su scala pilota

Valutazione Preliminare dei costi Analisi STEP by STEP– RPET pellets: first Project Demonstrator Considerando che i costi di materiale influenzano per il 35% i costi di produzione del filamento, l’impiego di RPET potrebbe indurre una riduzione dei costi di vendita del filato del 3%. Entro fine Luglio saranno prodotti circa 300 – 500 kg di filato e verranno valutati i costi reali.

Partner interessati al progetto Automotive sector Contract sector Other

Grazie per l’attenzione! Project coordinator: Mr. Solitario Nesti Project coordination contact: Mr. Enrico Fatarella