5o “LEARNING by ACCIDENTS”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CESATRA Certified Safety VET Trainers Incontro di sperimentazione del Learning agreement e di disseminazione del progetto Meeting for testing the Learning.
Advertisements

La nuova realtà nell’Executive Education.
La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Il sistema di istruzione europeo
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
Valutare la rete Lisalab. La comunità Presenza Distanza Territorio Contatto fisico Comunicare e agire Spazio semantico Presenza fatica Linguaggio pragmatico.
Relatore: Dott. Fulvio Giangrande
Il Sistema periodico che aggiorna lItalia Milano 16 maggio 2005 ANES ANES Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata DIECI ANNI DI INFORMAZIONE.
TIC e modelli di apprendimento
Sicurezza fra scuola e realtà
Fare squadra, fare comunità La realtà di Treviso e le sue prospettive Treviso, Lancenigo 8 novembre 2006 LINDUSTRIA TREVIGIANA E I SUOI MESTIERI.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
esperienza formativa realizzata in un contesto di lavoro,
Per noi rappresenta una tensione costante, unambizione a trovare metodi e soluzioni nuove, a definire e centrare obiettivi ogni volta diversi, importanti.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Progetto Qualità ”Ricerca e innovazione nella scuola"
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Creare contenuti per l’e-learning
MEDIASHOW 2011 MELFI 1 APRILE comunicazione nella madrelingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenza matematica e competenze di.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
La formazione del personale docente
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Performance Unlimited srl
indicazioni per il curricolo
La storia di un percorso
La teoria del coinvolgimento - 1
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
1 Nuovi metodi per l'apprendimento e il cambiamento organizzativo: le comunità di pratiche Roma, 8 maggio 2001 Forum PA.
Easybasket e Minibasket.
Individuo adulto esperienza sociale Apprendimento riflessivo sulle pratiche Apprendimento trasformativo nell’organizzazione Apprendimento autodiretto e.
Gli standard formativi minimi di apprendimento
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
Presentazione Living Lab di Genova
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
Partecipazione periferica legittimata
Perché le TIC nella Didattica
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
APPRENDIMENTO come fare. Imparare ciò che il mondo fa Sviluppare indipendenza dai propri maestri Non essere mai isolati in questo mondo connesso Lavorare.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Roberto Di Monaco1 La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e …criticità La partecipazione come strategia di cambiamento: alla ricerca dei.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
Progetto Praline “Stakeholder Committee” Isfol Roma, 18 marzo 2015 Reference Point Nazionale per la Qualità dell’IFP.
Filmato Ken Robinson IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
Perché i netbook in classe???
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
Transcript della presentazione:

5o “LEARNING by ACCIDENTS” La Fondazione Leadership in Health & Safety di Saipem: un modo diverso di vivere la sicurezza Claudio Giglio – HSE and LiHS Training, HSES Department - Saipem Bergamo, 15 maggio 2015

~130 nazionalità ~ 55.000 risorse > 60 paesi 493 professionalità Le sfide ~130 nazionalità ~ 55.000 risorse Luoghi di lavoro estremi 493 professionalità > 60 paesi June 2014

L’approccio dell’industria alla sicurezza

Direttive Regole Nozioni Oggi parliamo di salute e sicurezza Lezione Senso unico Legislazione Direttive • This is what happens every time we introduce ourselves to an audience with the intention of talking about health and safety at work Nozioni

Engagement Curiosità Interazione Oggi viviamo la Salute e Sicurezza Peer to peer Condivisione Curiosità Interazione Engagement • This is what happens every time we introduce ourselves to an audience with the intention of talking about health and safety at work

LA FONDAZIONE LEADERSHIP IN HEALTH & SAFETY Creata da Saipem per condividere con l’Industria il metodo LiHS e diffondere nella società conoscenze, passione e strumenti tesi a favorire lo sviluppo e il cambiamento culturale in ambito salute e sicurezza sul lavoro. T: +39 02 520 54230 E: info@fondlhs.org WWW.FONDLHS.ORG

2014 - Selfie Contest

2013 - Flash Mob Contest 1 2 3 4

Cosa abbiamo imparato? 1. SICUREZZA = tecnologia + sistemi + comportamenti 2. Non c’è apprendimento senza coinvolgimento emotivo. VIVERE la Sicurezza! 3. Innovare, creare, osare.

2014: SAFE Selfie Contest Grazie! Pag. 24