Partecipazione e Nuovi Media La partecipazione all’interno della società della conoscenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nicolò Manfredini La Telemobilità per la crescita dell'individuo
Advertisements

ORGANIZZAZIONE DI RETI
Fitness e Wellness Introduzione:
DIALOGARE CON I FIGLI.
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
ORGANIZZAZIONE DI GRUPPI E DI RETI. tesi Viviamo lera della complessità. Culturalmente non possiamo più prescindere da una prospettiva sistemica, né dalla.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
didattica orientativa
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
L’Activity Based Management
I problemi della comunicazione delle organizzazioni non profit
Competenze interculturali
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Scopriamo la forza che è in noi
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
Il diritto alla riservatezza in relazione ai diritti digitali
1 Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Il ruolo della Social innovation Inaugurazione Anno Accademico 2013/2014 – 9 dicembre 2013 #socialinnovation.
LE BUONE PRASSI di Andrea Canevaro
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Le mie memorie.
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
VALUTARE IN AMBITO SOCIALE
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
Classe v c a. s
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
Per una cittadinanza planetaria attiva, interculturale.
Segreteria Regionale della Calabria Coordinamento Regionale GiovaniAssemblea regionale Gi vani Lunedì 9 novembre 2009 – Campora San Giovanni – Amantea.
La partecipazione fra teoria e pratica:nodi metodologici, sfide e scenari futuri.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
ACCONTENTARSI PER ESSERE CONTENTI?
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
psicoterapia da ... asporto!
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
Libertà e diritti umani
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Lavoro di gruppo eseguito da: Eleonora Bellagamba Alessio Ciccarelli Diana Travaglini.
La forza nella scelta: imparare a decidere. Alla base di una decisione c’è una motivazione.
DE.CI.DI. – Democrazia e cittadinanza digitale Provincia di Genova 18 Maggio, Università Statale di Milano Dott. Michele Scarrone Responsabile progetto.
La condivisione di idee e risorse tramite Internet 2.0 Christian Tarchi "Siamo qui riuniti, in questa gioiosa circostanza, per celebrare l'amore che condividono.
Pierfranco Ravotto – IT’s possible! IT’s an opportunity!
Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.
DE.CI.DI. – Democrazia e cittadinanza digitale Provincia di Genova Forum P.A – Roma, 8-12 maggio Dott. Michele Scarrone Responsabile progetto.
LABORATORIO POLITICA SOCIALE BIG SOCIETY BIG SOCIETY GRUPPO N°6 GIUSEPPA D’ARINO GIUSEPPA D’ARINO ANTONIO ESPOSITO ANTONIO ESPOSITO MINI JOSEPH MINI JOSEPH.
Transcript della presentazione:

Partecipazione e Nuovi Media La partecipazione all’interno della società della conoscenza

Riassunto delle puntate precedenti: Democrazia & Partecipazione Democrazia Un metodo per prendere delle decisioni per essere democratico implica che ci sia un dialogo tra le parti, il rispetto della minoranza e una informazione libera e diffusa. Partecipazione La partecipazione implica responsabilità, consapevolezza. E’ un concetto strettamente legato a quello di appartenenza. Deve essere utile alla società. Per potersi dire partecipazione deve essere fatta con dialogo e confronto. A proposito del voto nazionale abbiamo detto che è una modalità di partecipazione positiva se è informato e se agisce per il bene comune. Se da una parte da la possibilità alle persone di influire su una realtà molto ampia, attraverso un meccanismo di delega, deresponsabilizza i cittadini. Necessita di altri strumenti che permettano ai cittadini di influire sui meccanismi decisionali Parlando delle associazioni di categoria abbiamo evidenziato come mano a mano che ci si sposta verso dimensioni più ampie diventa sempre più difficile costruire una reale partecipazione dei cittadini. Vi è in oltre difficoltà a fare gli interessi della categoria quando questi si scontrano con interessi di altre categorie o interessi comuni a tutti.

Riassunto delle puntate precedenti: Il lavoro Concezione del lavoro Ci ritroviamo nel motto “Lavoro per vivere e non vivo per lavorare”. Riteniamo che il lavoro sia un diritto non rispettato. In oltre per la concezione odierna il lavoratore è un numero, egli è costretto in una condizione di passività. Nel lavoro vige la regola feudale del nepotismo e non vi è premio per i migliori. Esistono eccezioni a questo terribile quadro ma sono minoranza. Come prospettiva per il futuro vorremmo lavorare meno ma lavorare tutti Identità e Lavoro Abbiamo volutamente invertito l’ordine delle due parole Il lavoro è parte integrante del concetto di identità. Ma la situazione del lavoro oggi ha gravissime conseguenze (omicidi, suicidi, depressioni). Pensiamo che le persone stiano cercando di scindere identità e lavoro. Questo processo deresponsabilizza, crea inefficienza e non permette alle persone di vedere i lati positivi del lavoro. Allo stesso tempo i lavoratori rimangono attaccati all’odiato lavoro per motivi economici di sopravvivenza. Lavoro e Diritti Il lavoro è un diritto non rispettato. Tutti devono avere diritto ad una retribuzione consona che si basi anche su criteri di merito. Il contratto deve esplicare remunerazione, metodi di valutazione del lavoro, mansionario, i diritti per malattia, infortuni, dignità mentale, fisica e sicurezza. Tutti hanno diritto ad una pensione e a tutti dovrebbe essere garantita la formazione, la copertura legale la rappresentanza e i diritti necessari ad avere una famiglia e forme di conciliazione vita/lavoro.

Cosa sono i “Nuovi Media”? I nuovi media sono quei mezzi di comunicazione di massa sviluppatisi posteriormente alla nascita dell'informatica e in correlazione ad essa. È ormai radicato l'uso del termine "media" (plurale di medium, significa stare nel mezzo tra colui che trasmette e colui che riceve) per indicare i mezzi di comunicazione di massa. I nuovi media sono quei nuovi canali della comunicazione creati e utilizzati di volta in volta che il processo tecnologico avanza.informatica Esempi di nuovi media sono internet, mail, social network, chat, videochat.

Due domande per riflettere 1. Quando i nuovi mezzi di comunicazione promuovono e quando intralciano i processi di partecipazione? Quando sono una risorsa e quando un ostacolo? 2. E’ possibile utilizzare i nuovi media come mezzo per accrescere le reali possibilità di partecipazione dei cittadini? Se si, come? Se no, perché?

Domanda 1 Sicuramente i nm potenziano le possibilità di partecipazione. Le potenziano in termini di quantità e non sempre di qualità. I nm sono un mondo nuovo a cui non siamo abituati, che non conosciamo ancora bene. Questo fa si che manchino certi strumenti di difesa che invece ci siamo costruiti nei confronti nel rapporto con altri mezzi di comunicazione. Individuiamo nell’uso dei media dei punti critici 1- Necessita di consapevolezza 2- Da una parte ampliano le responsabilità per via della ampia portata. Ma lo schermo funge da filtro importante che fa si che le persone sentano meno la responsabilità delle loro azioni 3- Difficoltà di risalire alle fonti. Si fa fatica a capire se l’informazione che sto ricevendo è veritiera. La partecipazione virtuale non è sufficiente ma necessità di una partecipazione reale. Fa da potenziamento ma non la crea

Domanda 2 Secondo noi è possibile creare partecipazione attraverso i mezzi di comunicazione Per farlo è necessario Forme di ufficializzazione che consentano una veridicità dell’informazione, riscontro tra votante e voto Se diventa un canale ufficiale bisogna garantire il diritto all’accesso e alla formazione all’utilizzo del mezzo.