Clara Grano - 2 febbraio 2007 1 “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

Il programma settoriale
PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Roma, ottobre 2009.
Workshop 3 Azione Partenariati Multilaterali Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di nuove iniziative a partire.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore:Marina Rozera Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Politiche e programmi europei per lapprendimento Rimini, 19 dicembre 2006.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Prospettive future e innovazioni dei programmi europei dopo 2006 Obiettivo: dare seguito alle decisioni prese dal CoE a Lisbona 2000, Bologna e Copenhagen,
MAP FOR ID Bologna, 10 giugno 2008 Angela Vegliante Head of Sector – Grundtvig - Education, Audiovisual and Culture Executive Agency.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
GIOVANI APPRENDIMENTO OCCUPAZIONE. I giovani in Europa e in Italia: quanti sono? 96 milioni di giovani in Europa (15 – 29) Circa 17 milioni in Italia.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LLP Presentazione Generale Enna 5 Dicembre
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Grundtvig: opportunità di formazione e cooperazione in Europa
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Il programma dazione comunitaria nel campo dellapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
I Partenariati Leonardo da Vinci: una nuova azione a cura di Franca Fiacco.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
PROGRAMMI COMUNITARI PER LA MOBILITA’ Bernd Faas.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
CULTURA INTRODUZIONE I Programmi europei 2007/2013, confermati nella sostanza per il prossimo settennato, costituiscono una fonti di finanziamento.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Venezia, 19 novembre 2009.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Transcript della presentazione:

Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano, 2 febbraio 2007 ERASMUS e il PROGRAMMA D’AZIONE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE (LLP) (2007/2013) Clara Grano – Coordinatore nazionale ERASMUS

Clara Grano - 2 febbraio Del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 novembre 2006 che istituisce un programma d’azione nel campo dell’ apprendimento permanente Decisione n. 1720/2006/CE Pubblicazione in GUCE: Serie L 327/45

Clara Grano - 2 febbraio Art. 149: contribuire allo sviluppo della qualità dell’istruzione incentivando la cooperazione tra Stati membri e, se necessario, sostenendo e integrando la loro azione Riferimento del Trattato UE Art attuare una politica di formazione professionale che rafforza ed integra le azioni degli Stati membri

Clara Grano - 2 febbraio e l’Unione Europea ha un ruolo di sostegno e di promozione (Principio di sussidiarietà) La politica di istruzione è di competenza degli Stati membri

Clara Grano - 2 febbraio “diventare l’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale” Consiglio europeo di Lisbona, 23 e 24 marzo 2000 La strategia di Lisbona

Clara Grano - 2 febbraio Integra il sostegno comunitario nel settore dell’istruzione e della formazione in un unico programma in linea con la politica di apprendimento permanente LLP Integra il sostegno comunitario nel settore dell’istruzione e della formazione in un unico programma in linea con la politica di apprendimento permanente Mira a creare maggiore sinergia tra le differenti azioni e una migliore cooperazione tra i diversi livelli di istruzione/apprendimento

Clara Grano - 2 febbraio LLP (segue)  COMENIUS (Istruzione scolastica)  ERASMUS (Istruzione superiore e alta formazione)  LEONARDO da VINCI (formazione iniziale e continua)  GRUNDTVIG (Educazione degli adulti) (art. 3.1) In considerazione delle specificità dei diversi livelli di apprendimento sono confermati i singoli programmi settoriali:

Clara Grano - 2 febbraio COMENIUS: a chi si rivolge?  Agli allievi dell’istruzione scolastica fino al termine degli studi secondari superiori  Agli istituti scolastici indicati dagli Stati membri  Al personale docente e altro personale di tali istituti scolastici  Alle associazioni, alle organizzazioni senza scopo di lucro, alle ONG e ai rappresentanti dei soggetti coinvolti nell’istruzione scolastica  Alle persone e agli organismi responsabili dell’organizzazione e dell’erogazione dell’istruzione a livello locale, regionale e nazionale  Ai centri e agli istituti di ricerca che si occupano delle tematiche dell’apprendimento permanente  Agli istituti di istruzione superiore  Agli organismi che forniscono servizi di orientamento, consulenza e informazione relativi a qualsivoglia aspetto dell’apprendimento permanente

Clara Grano - 2 febbraio COMENIUS: quali azioni?  Mobilità delle persone  Sviluppo dei partenariati (partenariati scolastici COMENIUS e partenariati COMENIUS Regio*)  Progetti multilaterali (scambi esperienze, diffusione buone prassi, elaborazione nuovi materiali o nuovi corsi)  Reti multilaterali  Altre iniziative volte a promuovere gli obiettivi del Programma COMENIUS (misure di accompagnamento) N.B. Almeno l’80% degli importi è destinato a sostenere la mobilità * Novità del programma LLP

Clara Grano - 2 febbraio ERASMUS: a chi si rivolge?  Agli studenti e alle persone in formazione che seguono un qualsiasi tipo di istruzione e formazione terziaria  Agli Istituti di istruzione superiore indicati dagli Stati membri  Al personale docente, formatori e altro personale di tali istituti  Alle associazioni e ai rappresentanti dei soggetti coinvolti nell’istruzione superiore, comprese le pertinenti associazioni degli studenti, delle università e degli insegnanti/formatori  Alle imprese, alle parti sociali e agli altri rappresentanti del mondo del lavoro  Agli organismi pubblici e privati, comprese le organizz. senza scopo di lucro e le ONG, responsabili dell’organizzazione e dell’erogazione dell’istruzione e della formazione a livello locale, regionale e naz.  Ai centri e agli istituti di ricerca che si occupano delle tematiche dell’apprendimento permanente  Agli organismi che forniscono servizi di orientamento, consulenza e informazione relativi a qualsivoglia aspetto dell’apprendimento permanente

Clara Grano - 2 febbraio ERASMUS: quali azioni?  Mobilità delle persone (mobilità degli studenti per studio o per formazione. TIROCINI* presso imprese, centri di ricerca o altre organizzazioni – mobilità dei docenti e di altro personale)  Programmi Intensivi (IP) ERASMUS organizzati su base multilaterale  Progetti multilaterali (Master congiunti)  Reti multilaterali gestite da consorzi di istituti di istruzione superiore. Le reti possono comprendere rappresentanti di altri organismi pubblici o di imprese o associazioni  Altre iniziative volte a promuovere gli obiettivi del Programma ERASMUS (misure di accompagnamento) N.B. Almeno l’80% degli importi è destinato a sostenere la mobilità * Novità del programma LLP

Clara Grano - 2 febbraio LEONARDO da VINCI: a chi si rivolge?  A coloro che seguono un qualsiasi tipo di istruzione e formazione professionale eccetto il terzo livello  Alle persone presenti sul mercato del lavoro  Alle istituzioni od organizzazioni che forniscono opportunità di sapere nei settori contemplati dal Programma Leonardo da Vinci  Al personale docente, ai formatori e altro personale operante presso tali istituzioni o organizzazioni  Alle associazioni e ai rappresentanti dei soggetti coinvolti nell’istruzione e formazione professionale, comprese le associazioni delle persone in formazione, dei genitori e degli insegnanti  Alle imprese, parti sociali e agli altri rappresentanti del mondo del lavoro, comprese le camere di commercio e altre organizzazioni professionali. Agli organismi che forniscono servizi di orientamento, consulenza e informazione connessi a qualsiasi aspetto dell’apprendimento permanente  Alle persone e agli organismi responsabili, a livello locale, regionale e nazionale dei sistemi dell’istruzione e della formazione professionale  Ai centri di ricerca che si occupano delle tematiche dell’apprendimento permanente, agli istituti di istruzione superiore, agli organismi senza scopo di lucro, agli organismi di volontariato e alle ONG

Clara Grano - 2 febbraio LEONARDO da VINCI: quali azioni?  Mobilità dei singoli. Nel predisporre o sostenere l’organizzazione di tale mobilità vengono adottate le misure preparatorie necessarie, tra cui la preparazione linguistica, e si garantisce che ai singoli in mobilità siano offerti una supervisione e un sostegno adeguati  Partenariati  Progetti multilaterali  Reti tematiche di esperti e di organizzazioni che si occupano di temi specifici connessi all’istruzione e alla formazione professionale  Altre iniziative volte a promuovere gli obiettivi del Programma LEONARDO (misure di accompagnamento) N.B. Almeno il 60% degli importi è destinato a sostenere la mobilità

Clara Grano - 2 febbraio GRUNDTVIG: a chi si rivolge?  Ai discenti inseriti nell’istruzione degli adulti  Agli istituti od organizzazioni che offrono opportunità di apprendimento operanti nel settore dell’istruzione degli adulti  Ai docenti e al personale di altro tipo operanti presso tali istituti od organizzazioni  Agli istituti che si occupano della formazione iniziale o continua del personale impegnato nell’istruzione degli adulti  Alle associazioni e ai rappresentanti dei soggetti coinvolti nell’istruzione degli adulti, comprese le associazioni dei discenti e degli insegnanti  Agli organismi che forniscono servizi di orientamento, consulenza e informazione connessi a qualsiasi aspetto dell’apprendimento permanente  Alle persone e agli organismi responsabili, a livello locale, regionale e nazionale dei sistemi e delle politiche riguardanti qualsiasi aspetto dell’istruzione degli adulti  Ai centri e agli istituti di ricerca che si occupano di tematiche dell’apprendimento permanente  Alle imprese, agli istituti di istruzione superiore, agli organismi senza scopo di lucro, agli organismi di volontariato e alle ONG

Clara Grano - 2 febbraio GRUNDTVIG: quali azioni?  Mobilità delle persone  Partenariati di apprendimento GRUNDTVIG  Progetti multilaterali volti a migliorare i sistemi di istruzione degli adulti mediante lo sviluppo e il trasferimento dell’innovazione e delle buone prassi  Reti tematiche  Altre iniziative volte a promuovere gli obiettivi del Programma GRUNDTVIG (misure di accompagnamento) N.B. Almeno il 55% degli importi è destinato a sostenere la mobilità

Clara Grano - 2 febbraio LLP (segue) Oltre ai 4 programmi settoriali LLP prevede (art. 3.2):  PROGRAMMA TRASVERSALE (Cooperazione politica; Promozione dell’apprendimento delle lingue; Utilizzo delle Nuove tecnologie –TIC- ; Diffusione ed utilizzo dei risultati)  PROGRAMMA JEAN MONNET (Azione Jean Monnet; Istituzioni europee; Associazioni europee)

Clara Grano - 2 febbraio   27 Stati membri dell’UE a partire dal 2007   Norvegia, Islanda e Liechtenstein (SEE)   Paesi candidati (Turchia, Croazia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia)   Paesi dei Balcani occidentali   Confederazione Elvetica Inoltre   L’attività chiave 1 del Programma Jean Monnet di cui all’art. 3, paragrafo 3, lettera a), è aperta anche agli istituti di istruzione superiore di qualsiasi paese terzo PAESI PARTECIPANTI

Clara Grano - 2 febbraio Contribuire attraverso l’apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza con lo sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale Contribuire attraverso l’apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza con lo sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale promuovere all’interno della Comunità scambi, cooperazione e mobilità tra i sistemi di istruzione e formazione in modo che essi diventino punti di riferimento di qualità a livello mondiale promuovere all’interno della Comunità scambi, cooperazione e mobilità tra i sistemi di istruzione e formazione in modo che essi diventino punti di riferimento di qualità a livello mondiale OBIETTIVI GENERALI DEL PROGRAMMA LLP

Clara Grano - 2 febbraio  3 milioni di studenti COMENIUS 2007/2013  3 milioni di studenti ERASMUS per il 2012  mobilità Leonardo nel 2013  mobilità Grundtvig nel 2013 OBIETTIVI IN CIFRE

Clara Grano - 2 febbraio Quote di bilancio:  COMENIUS13%  ERASMUS40%  LEONARDO25%  GRUNDTVIG4% RIPARTIZIONE DEL BILANCIO (7 miliardi €)

Clara Grano - 2 febbraio Partenariati COMENIUS Regio MOBILITA’ COMENIUS scuola secondaria superiore Le azioni di partenariato COMENIUS e GRUNDTVIG sono estese al programma LEONARDO Mobilità GRUNDTVIG sia degli insegnanti che dei discenti adulti Programma trasversale: Lingue e TIC; Diffusione e utilizzo dei risultati La mobilità del personale docente di istituti di istruzione superiore finalizzata all’insegnamento o alla propria formazione presso un istituto partner all’estero La mobilità di altro personale degli istituti di istruzione superiore, nonché di personale di aziende per attività di formazione o insegnamento Programmi intensivi ERASMUS organizzati su base multilaterale NOVITA’

Clara Grano - 2 febbraio Studiare attentamente la Decisione di LLP 2. Verificare le priorità espresse nel bando annuale 3. Rispettare le scadenze per le varie iniziative 4. Verificare l’uscita dei formulari per la presentazione delle candidature (in molti casi on-line) Cosa fare?

Clara Grano - 2 febbraio A livello europeo: ► Commissione Europea (ec.europa.eu/education/index_fr.html)) A livello nazionale: ► INDIRE ( per COMENIUS, ERASMUS, GRUNDTVIG ► ISFOL ( Per LEONARDO da VINCI A chi rivolgersi?

Clara Grano - 2 febbraio Ufficio gestionale ERASMUS Via delle Montagne Rocciose, ROMA Tel Fax Contatti generali dell’Agenzia ERASMUS