PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

Il nostro corpo: una grande avventura
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Progetto Continuità a.s
Intervista alla maestra
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Progetto di animazione alla lettura
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Restituzione LAVORI DI GRUPPO 15 novembre 2010 Formazione Formatori.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
PROGETTO ACCOGLIENZA.
… Primi esiti di un progetto. Un progetto per: sperimentare la possibilità di far partire a Castrocaro un servizio educativo pomeridiano permettere ai.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Progetto di Prima Alfabetizzazione
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Scuola Secondaria di 1° grado
Cenesventola.
Ambito Storico-linguistico
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
PRONTI... SI ASC LTA !.
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
SCUOLA DELL’INFANZIA “I.GAIBAZZI” …AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA…
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Monitoraggio finanziamenti 2006 IL PROGETTO E GLI ESITI.
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
Programma anno scolastico 2007/2008
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Scuola Primaria di LORENZANA
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
ESPRESSIVO LABORATORIO Classi prime a.s
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo

Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
…………… è un obiettivo importante perché investe vari ambiti
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
FantaTeatro UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA FANTASIA PER GRANDI E PICCINI.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Laboratorio del pensiero
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
Scuola dell’infanzia statale Girasoli di Bergamo (Istituto comprensivo A. Da Rosciate) Anno scolastico 2015/2016.
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
Corso Writing Theatre U2.5 – Orientamenti di Teatro Terapeutico TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Noi cittadini del mondo
Insieme...si può Progetto inclusione scuola-famiglia
Lavoro finale progetto «Diritti a scuola» I.C. «S.G. Bosco» di Ginosa Prof.ssa Roberta D’Alconzo Gli alunni della classe III C, sapientemente guidati dalla.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO CLASSE 2a B a.s. 2014/2015

ATTORI E AUTORI Il progetto proposto dalla Piccola Compagnia Dammacco (http://piccoladammacco.wix.com/teatro) prevedeva un percorso creativo che, a partire dalla fiaba di Christian Andersen Il brutto anatroccolo, avrebbe reso i bambini attori e autori di un evento teatrale corale da presentare a genitori e insegnanti durante l’ultimo incontro.

LE FASI DEL LABORATORIO TEATRALE 1 IL RACCONTO Durante il primo incontro la fiaba Il brutto anatroccolo è stata letta ai bambini da Serena. Successivamente è stato chiesto loro di ricostruire oralmente la storia appena ascoltata.Il loro racconto, scrupolosamente annotato da Stella, è diventato lo schema di partenza per la progettazione delle scene sotto la guida esperta di Mariano.

2 IL LABORATORIO Dal secondo al nono incontro i bambini sono stati coinvolti direttamente nella costruzione dei personaggi con i loro pensieri, movimenti ed emozioni attraverso l’improvvisazione teatrale, la musica e la danza. Sono così diventati autori di parole, frasi e movimenti e ogni bambino ha ‘scritto’ una battuta teatrale per. Tutti infatti hanno sperimentato, a turninterpretare il personaggio del brutto anatroccolo in un diverso momento della fiabao, sia il ruolo del protagonista che quello del coro.

3 L’EVENTO FINALE Lo spettacolo finale presentato a genitori, insegnanti e… (sorpresa!) all’assessore alla pubblica istruzione di Sassuolo è stato un importante momento di festosa condivisione del lavoro svolto dal gruppo classe in cui i bambini hanno dato il loro meglio per superare se stessi!

PIU’ TEATRO PER LA SCUOLA! L’esperienza di questo percorso è stata estremamente positiva. Nel laboratorio teatrale i bambini hanno vissuto un’attività a metà tra il gioco e il lavoro, coniugando l’energia della creatività e la libertà del giocare con la necessità di seguire delle regole. Tutti i bambini -ognuno col suo temperamento- hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i propri limiti personali e caratteriali, chi con la timidezza, chi con l’esuberanza, chi con la disattenzione, chi con le manie di protagonismo… Mariano e Serena hanno saputo stimolarli all’ascolto degli altri nella direzione di una collaborazione collettiva attraverso il gioco del teatro. Incontro dopo incontro si è costruito un bellissimo dialogo tra bambini ed esperti, fatto di gesti, chiacchierate, sguardi, silenzi e sorrisi. Questa modalità d’intervento extra-ordinaria ha costituito un efficace rafforzamento degli strumenti didattici di insegnamento che vengono quotidianamente impiegati in ambito scolastico.

Grazie Piccola Compagnia Dammacco!

...arrivederci!