Zoologia: branca della biologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.
Advertisements

IL VIAGGIO di STUDIO Nel 1831 Charles si imbarcò sul “Beagle” in qualità di Ufficiale scientifico. Partì da Plymouth e visitò le isole di Capo Verde, le.
Esercitazioni: Laboratorio Microscopia PP1
Charles Darwin e la Selezione Naturale
Charles Darwin Come le osservazioni e le idee di un uomo hanno contribuito a cambiare il mondo.
Charles Darwin e la Selezione Naturale
CLASSIFICAZIONE dei VIVENTI
EVOLUZIONE TEORIA E PROBLEMI1. Lorigine della vita Gli esperimenti per ricostruire le condizioni primordiali Levoluzione molecolare La formazione di organismi.
La diversità è un aspetto caratteristico della vita:
A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B.
La classificazione della biodiversità
L’evoluzione dei viventi
CHARLES DARWIN Darwin, Charles (Shrewsbury, Shropshire Down, Kent 1882), naturalista britannico, fondatore delle teorie dell'evoluzionismo.
CHARLES DARWIN A cura di: Sara Amico e Li yuan yuan Scuola: Sara Amico e Li Yuan yuan Milano Classe: 1e.
Origine della specie fissismo Linneo Nomenclatura binomia creazionismo
La classificazione degli esseri viventi
Con il termine evoluzione si intende il progressivo ed ininterrotto accumularsi di modificazioni successive attraverso la trasmissione del patrimonio.
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
Teorie sull’uomo Creazionismo Catastrofismo Evoluzionismo.
L’evoluzione delle specie
LA BIOLOGIA Presentazione: Loffreda Matteo 1F.
L'evoluzionismo Catallo D..
Charles Darwin, il viaggio sulla Beagle e la sua teoria evolutiva.
L’EVOLUZIONE DEGLI ESSERI VIVENTI
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
1 L’EVOLUZIONE PRESENTAZIONE: MATTEO GARIELE ISOPO 1B.
Charles Darwin Charles Darwin (1809 – 1882) è stato uno scienziato britannico conosciuto in tutto il mondo per aver ideato una teoria sull’evoluzione.
L’evoluzione L’evoluzione è quel processo molto lento di cambiamento delle caratteristiche genetiche(e quindi ereditabili) delle popolazioni di organismi.
DARWIN Charles Robert Darwin è stato un naturalista britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per.
L’evoluzione dei viventi …
PRESENTAZIONE DI RICCIARDI FEDERICO 1°F
L’evoluzionismo. Fate clic per modificare il formato del testo della struttura  Secondo livello struttura Terzo livello struttura  Quarto livello struttura.
L’evoluzione.
L’evoluzione della specie
Le teorie evoluzionistiche
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
laboratorio evoluzione Marcello Sala
EVOLUZIONE DEI VIVENTI
27 dicembre 1831 : comincia un viaggio intorno al mondo
DARWIN A cura di: Mia Tangonan Mario Filja Scuola: “ASCOLI” Città: Milano Classe: 1e.
L’evoluzione dei viventi
L’EVOLUZIONE -LA VITA -IL VIAGGIO -RITORNO
L’ evoluzione dei viventi …..
Osservazione IV Le popolazioni esprimono differenze tra individui
L’EVOLUZIONISMO vs.
Jean-Baptiste de Lamarck
2. La selezione naturale Se ciò fosse stato vero, si sarebbe potuto pensare che fosse proprio la natura a determinare la formazione di nuove specie:
BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA (3)
L’EVOLUZIONISMO.
L'EVOLUZIONE.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
EVOLUZIONE Con l’eredità cromosomica costituisce la teoria base della ricerca zoologica.
Gli esseri viventi.
I REGNI E DARWIN Classi prime.
Dal fissismo all'evoluzionismo.
Transcript della presentazione:

Zoologia: branca della biologia Gli animali sono: Eucarioti Pluricellulari Eterotrofi

Oggi lo studio della zoologia si avvale dell’approccio scientifico per comprendere: origine, evoluzione, funzione ed organizzazione della vita animale Approccio scientifico si basa su: -materialismo -verificabilità e -smentibilità IPOTESI TEORIA …ma non è stato sempre così..

Specificità zoologiche

e diversità del mondo vivente Unità e diversità del mondo vivente

LA SPECIE

Ordine nella diversità Carlo Linneo

Linneo (1707-1778) e lo sviluppo della classificazione Systema Naturae: utilizzava la morfologia per ordinare gli esemplari in collezioni A ogni specie viene assegnato un nome composto da due parti (nomenclatura binomia) Homo sapiens oppure Homo sapiens Sistema gerarchico di classificazione Nome generico Nome specifico

La biologia ha raggiunto la propria maturità il 24 Novembre 1859, anno in cui Charles Darwin pubblico il suo libro “L’origine delle specie”

Il contesto storico della teoria evolutiva

La rivoluzione Darwiniana (1809-1882) Il viaggio sulla nave Beagle dicembre 1831

Darwin focalizza la sua attenzione sull’adattamento Intuì che l’origine di nuove specie e l’adattamento all’ambiente dovevano essere processi strettamente correlati I fringuelli delle Galapagos ….La maggior parte delle specie dell’arcipelago delle Galapagos hanno caratteri nettamente sudamericani e soprattutto che in ogni isola del gruppo esse si presentano con piccole differenze caratteristiche….

Discendenti con modificazioni Tutti gli organismi sono legati reciprocamente attraverso la discendenza da un qualche organismo ancestrale ignoto, che era vissuto nel lontano passato “Una stessa forma in cui, per prima fu infusa la vita”

Osservazioni e deduzioni di Darwin Osservazione I Gli organismi hanno un ampio potenziale riproduttivo Osservazione II Le popolazioni naturali, normalmente, rimangono di dimensione costante, a eccezione di fluttuazioni di secondaria importanza Osservazione III Le risorse sono limitate Deduzione I Tra i membri di una popolazione c’è una continua lotta per l’esistenza